Venerdì, 13 Settembre 2013 - 02:00 Comunicato 2625

Il gruppo francese sceglie il Trentino per il suo primo stabilimento in Italia
LE NAPPAGE, INAUGURATA AD ALA LA "FABBRICA DELLE FESTE"

Le Nappage, la "fabbrica delle feste", apre ad Ala. Si tratta della prima sede italiana del gruppo, fondato nel 1945 a Lille, in Francia, ed oggi tra i più importanti produttori europei di tovaglie e tovaglioli di carta, piatti e bicchieri monouso ed articoli per party. Le Nappage Italia rappresenta per la casa madre francese la "testa di ponte" verso il promettente mercato del Sud Europa. Il gruppo industriale d'oltralpe, 40 milioni di euro di fatturato, ha scelto Ala ed il Trentino per aprire il nuovo stabilimento produttivo in un compendio di 4 mila metri quadrati messo a disposizione da Trentino Sviluppo. Oggi, venerdì 13 settembre, l'inaugurazione alla presenza di Didier Destouches, presidente e primo azionista del Gruppo, Lorenzo Modanese, amministratore unico di Le Nappage Italia, e dei rappresentanti della Provincia autonoma di Trento e di Trentino Sviluppo.-

"La nuova fabbrica di Ala – ha sottolineato Didier Destouches, presidente del gruppo francese – è il primo passo di un progetto di espansione sul mercato italiano e del Sud Europa. Vogliamo incrementare la nostra presenza su questo mercato, abbiamo già importanti rapporti con la grande distribuzione e intendiamo confermare le previsioni di crescita dando lavoro in questa terra come già lo stiamo dando in Francia".
Lorenzo Modanese, 49 anni ed un'esperienza da manager in diverse aziende in Italia ed Europa, guida Le Nappage Italia. "Il nostro è un prodotto a basso valore aggiunto in cui tuttavia c'è molto design, decoro, oltre ad un'elevata complessità nella gestione dell'assortimento. Un prodotto che costa poco, sul quale tuttavia incidono in modo importante i costi di logistica e trasporto. Ecco perché non conviene produrre tovaglioli e piatti di carta in Cina".
"Nella Provincia autonoma di Trento ed in particolare in Trentino Sviluppo – osserva Modanese – ho trovato un interlocutore attento e disponibile, che mi ha presentato le agevolazioni previste dalla normativa provinciale e aiutandomi nella ricerca della migliore soluzione immobiliare. Un partner importante per il nostro progetto di espansione in questa terra. Entro il 2015 assumeremo altre 8 persone".
Fondato a Lille nel 1945 e trasferitosi nel 1992 nella nuova e più grande sede di Granges-sur-Vologne, nella Lorena, dove occupa un'area di 30 mila metri quadrati, il gruppo francese Le Nappage è cresciuto mediamente del 10 per cento ogni anno. Oggi fattura quasi 40 milioni di euro, lavora oltre 9 mila tonnellate l'anno di carta, cartone e tessuti vari ed occupa complessivamente 120 persone.
Considerando strategico il mercato del Sud Europa, nel 2012 Le Nappage decide di aprire uno stabilimento in Italia e la scelta cade sul Trentino. Per fare impresa servono buone idee ed un'ottima conoscenza del mercato, ma prima di tutto serve un tetto sotto il quale lavorare. Valutate le esigenze di spazio di Le Nappage, e la necessità di un'ottimale collocazione per quanto riguarda i collegamenti viari, Trentino Sviluppo propone all'azienda parte di un compendio industriale disponibile ad Ala, a due passi dal collegamento autostradale. Oltre 4 mila metri quadrati, già acquisiti dall'agenzia di sviluppo e disponibili dopo che l'attività logistica dell'impresa sino a quel momento insediata si è contratta a seguito delle difficoltà del mercato.
Le Nappage investe quindi in Trentino, ad Ala, cittadina di 9 mila abitanti, recentemente provata dalla chiusura di un'altra storica industria multinazionale. Trentino Sviluppo si fa carico dei lavori di ristrutturazione e di adeguamento del capannone, concedendo gli spazi in locazione; l'azienda investe 2,5 milioni di euro in nuovi macchinari, assume 12 persone e le forma con un apposito training in Francia; la Provincia autonoma di Trento mette in campo diversi strumenti previsti dal pacchetto di attrazione di investimenti: il contributo per l'acquisto dei macchinari, l'agevolazione sui canoni di locazione dell'immobile, oltre a finanziamenti per progetti di ricerca e formazione del personale.
Da oggi, venerdì 13 settembre 2013, nel capannone di Corso Trento ad Ala torna a risuonare il rumore delle macchine. Tre linee di produzione, una per tovaglioli di carta e due per piatti in cartone, in grado di lavorare, tagliare, plasmare e decorare svariati quintali di carta e cartoncino al giorno, trasformandoli in allegri prodotti monouso.
Le Nappage, la "fabbrica delle feste", ha fatto tornare il buonumore. Nei prossimi due anni prevede di arrivare a 20 addetti fatturando circa 5 milioni di euro, grazie anche alla fornitura alla casa madre francese dei piatti in cartoncino, prodotto non presente in gamma nel più grande stabilimento francese ed acquistato invece da fornitori esterni. -