Giovedì, 24 Ottobre 2013 - 02:00 Comunicato 3018

Oggi la Giunta provinciale ha approvato il programma
LE INIZIATIVE IN FAVORE DELL'ECONOMIA SOLIDALE 2013-2014

La Giunta provinciale, con l'approvazione dei programmi per la parte residua del 2013 e per l'anno 2014, ha dato il via oggi alla gestione delle iniziative del Tavolo provinciale per l'economia solidale, in attuazione della legge provinciale 13/2010 "Promozione e sviluppo dell'economia solidale e della responsabilità sociale delle imprese ". Questa norma era nata dall'accorpamento di due disegni di legge d'iniziativa consiliare, d'intesa con l'esecutivo provinciale: la sua applicazione ha comportato vari passaggi, per esprimere da un lato il protagonismo di questo mondo e, dall'altro, l'imparzialità amministrativa. Il Tavolo provinciale per l'economia solidale è perciò scaturito da designazioni proposte da assemblee elettive, le iniziative, anche se di costo limitato, saranno gestite da un soggetto espresso dal mondo dell'economia solidale scelto con una gara pubblica.-

Il soggetto individuato attraverso una gara pubblica è l'Associazione Trentino Arcobaleno, con sede a Trento. Il suo compito sarà contribuire a far conoscere e sviluppare le attività solidali, sulla base delle direttive impartite dalla Giunta provinciale. Nei prossimi mesi dovrà anche avviare la definizione dei criteri di appartenenza a questo tipo di attività; nel 2014 inoltre dovrà completare i disciplinari, favorire la loro adozione nelle varie filiere produttive e promuovere la nascita di associazioni di secondo livello.
I "disciplinari dell'economia solidale" definiranno codici etici per i vari settori economici, al fine di favorire l'integrazione volontaria delle problematiche sociali e ambientali nelle attività produttive e commerciali e nei rapporti con i soggetti esterni. I disciplinari potranno anche indicare codici e sistemi di gestione aziendale certificabili in materia di qualità e sicurezza sui luoghi di lavoro, parità opportunità, rispetto dell'ambiente e gestione delle risorse umane.
A questi compiti Trentino Arcobaleno farà fronte per il 2013 con le proprie forze, utilizzando la quota di compenso percepita dalla Provincia (pari a 16.500 euro), mentre per il 2014 potrà anche acquisire servizi esterni, per un massimo di 18.640 euro.
L'obiettivo dell'amministrazione provinciale è quello di valorizzare la responsabilità sociale delle imprese per un diverso approccio alle questioni economiche, che cerchi di superare le rigide regole dell'economia di mercato. -