Mercoledì, 25 Luglio 2012 - 02:00 Comunicato 2273

La nuova pubblicazione della collana Comunicazioni curata dal Servizio Statistica della Provincia
LE FORZE DI LAVORO IN TRENTINO NEL 2010

La nuova pubblicazione della collana Comunicazioni curata dal Servizio Statistica della Provincia autonoma di Trento presenta un approfondimento dei risultati, diffusi puntualmente con cadenza trimestrale, della Rilevazione continua sulle Forze di Lavoro riferita al 2010. Si tratta di un'indagine campionaria, di cui è titolare l'Istat, coordinata in Trentino dal Servizio Statistica della Provincia autonoma di Trento e che coinvolge, a livello locale, circa 27.000 individui. Con questa pubblicazione si vuole dare una lettura più approfondita dei dati, rispetto alle analisi che vengono effettuate tempestivamente sulla base delle informazioni trimestrali. Vengono esaminate le diverse tendenze in atto relative alla qualità e quantità del lavoro, soffermandosi ad analizzare specifici segmenti della popolazione, quali le donne, i giovani e gli stranieri.-

Lo studio si apre con un esame dello sviluppo della popolazione residente in Trentino e delle forze di lavoro, analizzando in particolare l'effetto di queste dinamiche sui tassi di attività, di occupazione e di disoccupazione.
Nel secondo capitolo si offre un'analisi delle caratteristiche socio-demografiche della componente più rilevate delle forze di lavoro, ovvero la popolazione occupata. Partendo da un confronto con i dati relativi all'anno 2009, si propone uno studio dettagliato, distinguendo l'occupazione dipendente da quella indipendente (autonomi in senso lato e autonomi in senso stretto), le tipologie di contratto (a tempo determinato/indeterminato), le tipologie di professione, sempre con un occhio di riguardo alla distinzione per genere.
Un aspetto di particolare interesse è l'incremento del part time che risulta una scelta sempre più diffusa, perché rispondente ad esigenze di conciliazione lavoro/famiglia che avvicina sempre di più il Trentino all'Europa.
L'attenzione è stata poi posta sulle persone in cerca di lavoro, osservando come la disoccupazione abbia colpito i giovani, le donne e le persone con un livello di istruzione medio/basso. Un approfondimento è dedicato all'andamento del tasso di disoccupazione di lunga durata, ovvero quello relativo alle persone in cerca di lavoro da più di un anno, che risulta essere uno dei principali indicatori di sofferenza del mercato del lavoro.
La pubblicazione prosegue con un esame dell'andamento del mercato del lavoro su base territoriale, mettendo a confronto la situazione della città di Trento con quella di Rovereto e con il resto della provincia.
Un altro capitolo offre un'analisi trimestrale, nell'arco di un quinquennio, della dinamica dell'occupazione e della disoccupazione, per approfondire anche gli aspetti della stagionalità, presenti nel mercato del lavoro trentino.
L'ultimo capitolo è dedicato all'inserimento nel mercato del lavoro della popolazione straniera, analizzando le caratteristiche dell'occupazione e della disoccupazione e rappresentando le differenze di genere che appaiono più marcate di quelle registrate fra i residenti in Trentino di cittadinanza italiana.

Tutti i dati e gli approfondimenti sono disponibili sul sito del Servizio Statistica all'indirizzo: www.statistica.provincia.tn.it -