Lunedì, 19 Maggio 2014 - 02:00 Comunicato 1097

Decisione della Giunta su proposta del vicepresidente e assessore al lavoro
LAVORATORI "SALVAGUARDATI": COSTITUITA LA COMMISSIONE D'ESAME

La Giunta provinciale ha costituito oggi, su proposta del vicepresidente e assessore allo sviluppo economico e lavoro, la Commissione per l'esame delle domande di 'accesso ai benefici pensionistici previsti per i lavoratori cosiddetti "salvaguardati". Si tratta dei lavoratori che hanno cessato il loro rapporto di lavoro entro la fine del 2011 a causa di una risoluzione unilaterale e di quelli che hanno fruito di permessi o congedi per un handicap grave di un familiare. Se la loro domanda verrà accolta, valutata anche la relativa posizione pensionistica presso l'Inps, ad essi verrà riconosciuta la decorrenza della pensione secondo la normativa precedente alla riforma Fornero. Si tratta del quarto intervento di questo tipo a livello nazionale. Al Servizio lavoro della Provincia sono pervenute finora, per questa tipologia di lavoratori, 92 domande. In totale, per le quattro salvaguardie che si sono succedute dal varo della riforma Fornero ad oggi, la Commissione provinciale ha esaminato finora 271 istante, approvandone 188.-

La Commissione, in base alla decisione odierna, risulta composta da due membri in rappresentanza del Servizio lavoro della Provincia, Luca Aldrighetti (con funzioni di presidente) e Fabio Chiaro, e da uno in rappresentanza dell'Inps, Antonio Mancini. -