Mercoledì, 27 Giugno 2012 - 02:00 Comunicato 1906

Venerdì 29 giugno "Fuori la tua idea": la Magnifica Comunità degli altipiani Cimbri chiama i cittadini a dire la loro (con diretta streaming)
LAVARONE, PROPOSTE CERCANSI PER IL FUTURO DELL'ALTOPIANO

Costruire comunità vuol dire, prima di tutto, chiamare le comunità stesse alla partecipazione attiva e concreta. Muove da questa convinzione l'iniziativa della Magnifica Comunità degli altipiani Cimbri che - venerdì 29 giugno, a partire dalle ore 18, presso il Centro congressi di Lavarone - organizza un appuntamento aperto a tutti i cittadini dal titolo "Fuori la tua idea: partecipa al futuro dell'altopiano". "Nell'ambito del processo di elaborazione del documento preliminare al Piano territoriale della Comunità - spiega il presidente, Michael Rech - vogliamo chiamare tutti coloro che pensano di avere riflessioni, idee e proposte a metterle in campo, per contribuire così a costruire il piano territoriale e di sviluppo della Comunità, in modo partecipato". I lavori del workshop saranno aperti dal presidente della Magnifica Comunità, cui faranno seguito gli interventi di chi si sarà iscritto. Ai lavori parteciperanno il presidente della Provincia autonoma di Trento, Lorenzo Dellai e gli assessori provinciali all'urbanistica, enti locali e personale, Mauro Gilmozzi e all'industria, artigianato e commercio, Alessandro Olivi.
L'evento sarà trasmesso in video live streaming sul sito della Comunità www.altipianicimbri.tn.it-

Il tema degli interventi dovrà riguardare i contenuti del rapporto elaborato dalla Comunità, con il supporto tecnico di Trentino Sviluppo, sulla base di un'attività di indagine territoriale.
Il materiale sarà messo a disposizione di tutti i cittadini attraverso il portale on-line della Comunità, all'indirizzo http://www.altipianicimbri.tn.it/home.
Per intervenire al workshop occorre la prenotazione anticipata entro e non oltre il 28 giugno mediante mail all'indirizzo segreteria@comunita.altipianicimbri.tn.it, o presso la segreteria della Comunità. L'intervento di ciascun relatore dovrà avere una durata massima di dieci minuti, e potrà avvalersi anche di slide o altro supporto informatico.
Gli interventi saranno raccolti in un documento che verrà fornito e presentato al Tavolo di confronto e consultazione territoriale, in allegato al rapporto di ricercazione, e che sarà considerato nel corso dei lavori dello stesso.

Regole operative:

- la partecipazione al workshop è libera e gratuita;
- per intervenire ai lavori del workshop con una presentazione è necessario essere residenti dei Comuni di Folgaria, Lavarone o Luserna e procedere ad iscrizione entro e non oltre il 28 giugno con una mail indirizzata a segreteria@comunita.altipianicimbri.tn.it ed indicare nome, cognome, recapito e tema dell'intervento proposto; è possibile iscriversi anche presso la sede della Comunità o per via telefonica allo 0464-784170;
- gli interventi devono essere attinenti allo scopo del workshop e ai contenuti del rapporto di ricercazione (progettualità, proposte, riflessioni sui temi oggetto del rapporto);
- il rapporto di ricercazione è scaricabile dal sito della Comunità all'indirizzo web http://www.altipianicimbri.tn.it/home, oppure reperibile presso la sede della Comunità;
- gli amministratori della Comunità e dei Comuni possono partecipare al workshop ma non possono intervenire;
- può inviare interventi, previa iscrizione, anche chi non sarà presente ai lavori del workshop:
- ogni intervento potrà durare al massimo dieci minuti.

Video dell'intervista a Michael Rech, Presidente della Magnifica Comunità degli altipiani Cimbri

In allegato intervista audio al presidente Michael Rech e locandina dell'iniziativa -