Martedì, 24 Luglio 2012 - 02:00 Comunicato 2264

Disponibili 210 posti nei corsi di Trento, Rovereto e Ala. 5 posti riservati a candidati trentini nel corso di laurea triennale in ostetricia di Udine
LAUREE SANITARIE: APERTE LE ISCRIZIONI PER L'ANNO ACCADEMICO 2012/2013

Sono aperte le iscrizioni ai corsi di laurea triennali delle professioni sanitarie della Facoltà di medicina e chirurgia dell'Università degli Studi di Verona per l'anno accademico 2012/2013. Nelle sedi di Trento, Rovereto e Ala del Polo universitario delle professioni sanitarie della Provincia autonoma di Trento sono attivati quattro corsi per un totale di 210 posti disponibili. Inoltre, all'Università degli Studi di Udine sono riservati cinque posti nel corso di laurea triennale in ostetricia, abilitante alla professione sanitaria di ostetrica/o, a candidati residenti nella provincia di Trento.-

I corsi della Facoltà di medicina e chirurgia dell'Università degli Studi di Verona si tengono nelle tre sedi del Polo universitario delle professioni sanitarie della Provincia autonoma di Trento. Sono disponibili 140 posti per la laurea in infermieristica a Trento, 25 posti per la laurea in fisioterapia a Rovereto nonché 25 posti per la laurea in tecnica della riabilitazione psichiatrica e 20 posti in quella di igiene dentale ad Ala. La frequenza alle attività didattiche e di tirocinio dei corsi di laurea triennali delle professioni sanitarie è obbligatoria.
I corsi formano professionisti sanitari che potranno lavorare in strutture sanitarie, pubbliche o private, come dipendenti o libero-professionisti. L'infermiere, responsabile delle cure infermieristiche, effettua interventi di natura tecnica, relazionale, educativa, riabilitativa e preventiva a persone sane, disabili e malate. Il fisioterapista svolge interventi di prevenzione, cura e riabilitazione e pratica attività terapeutica per la rieducazione funzionale delle disabilità motorie, psicomotorie e cognitive. Il tecnico della riabilitazione psichiatrica si occupa, attraverso metodologie e metodiche individualizzate e di gruppo, della valutazione delle disabilità e delle potenzialità di persone (minori, adulti e anziani) con disabilità psichiche, deterioramento cognitivo e handicap sociale, del recupero delle abilità perdute al fine di migliorare autonomia e qualità della vita, rapporti familiari e relazioni sociali; opera in centri di salute mentale e in strutture riabilitative residenziali o diurne. L'igienista dentale svolge attività di prevenzione delle affezioni della bocca e dei denti e di educazione sanitaria a persone sane e malate di ogni età.
La domanda di ammissione ai corsi e il relativo pagamento del contributo di ammissione di 100 euro devono essere presentati, entro martedì 21 agosto 2012, esclusivamente via web, utilizzando il sito http://www.univr.it, cliccando alla voce "iscrizioni e immatricolazioni 2012/2013" > Area delle scienze della vita e della salute. Gli uffici e le segreterie di Trento, Rovereto e Verona saranno chiusi dal 13 al 17 agosto 2012. In tale periodo la procedura di iscrizione online funzionerà regolarmente.
Per essere ammessi ai corsi di laurea delle professioni sanitarie è richiesto il possesso di un'adeguata preparazione nelle materie indicate nel bando accertate attraverso un test di ammissione, unico per i corsi di laurea delle professioni sanitarie, che si terrà il giorno 11 settembre 2012 con convocazione alle ore 9.30.
Per informazioni sui corsi è possibile rivolgersi a:
sito web dell'Università degli studi di Verona, http://www.univr.it, dove è possibile scaricare il bando contenente le informazioni relative alla modalità di svolgimento della prova d'esame, al programma di preparazione per il test di ammissione e ai vari corsi di laurea;
area orientamento allo studio, Chiostro San Francesco, via San Francesco 22 a Verona (telefono 045 8028588), dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 13 o al numero unico immatricolazioni (telefono 045 8028000), dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 13.30.
segreteria studenti del Polo universitario delle professioni sanitarie: a Trento, in via Briamasco, 2 (telefono 0461 903091, email segreteriaCLI@apss.tn.it), dal lunedì al venerdì dalle ore 8.15 alle ore 10.15 e solo il lunedì dalle ore 14 alle ore 15 e a Rovereto, via Lungo Leno Destro, 27 (telefono 0464 403140, email segreteriaCLIrov@apss.tn.it), dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 10.30 e solo il lunedì dalle ore 14 alle ore 15.
Per quanto riguarda il corso di laurea triennale in ostetricia, abilitante alla professione sanitaria di ostetrica/o, dell'Università degli studi di Udine è possibile iscriversi alla prova di ammissione, fino alle ore 12 di venerdì 24 agosto 2012. Per i candidati residenti nella Provincia autonoma di Trento sono riservati cinque posti. L'iscrizione alla prova di ammissione si effettua online, connettendosi al sito http://www.uniud.it/, cliccando alla voce "future matricole" >Area Medica > Ostetricia. Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi allo sportello dell'Area dei servizi per la didattica e il diritto allo studio - servizi didattici, in via Mantica 3, a Udine (telefono 0432 556680, email infostudenti@uniud.it) oppure telefonare al numero verde 800 241 433, attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 13. (rc) -