Lunedì, 19 Novembre 2012 - 02:00 Comunicato 3592

Il programma sarà trasmesso sabato 1 dicembre su RaiDue alle ore 17.05
LA VALLE DEL CHIESE IN VETRINA A "SERENO VARIABILE"

La popolare trasmissione di Osvaldo Bevilacqua ha completato le riprese in questa zona del Trentino. Dalla polenta di Storo al ciclo dell'acqua, dalle miniere di Darzo al Forte Larino, il territorio è ancora protagonista sul piccolo schermo. L'iniziativa è stata promossa da Trentino Marketing in collaborazione con il Consorzio turistico della Valle del Chiese-

Un milione e mezzo di telespettatori circa e una storia ultratrentennale. Dal 1977 "Sereno Variabile" porta nelle case degli italiani gli angoli più suggestivi del Belpaese, valorizzando le eccellenze del territorio. Nei giorni scorsi, da lunedì 12 a giovedì 15 novembre, le telecamere della trasmissione di RaiDue erano al lavoro in Valle del Chiese, assieme allo storico conduttore Osvaldo Bevilacqua, per raccontare questa zona del Trentino occidentale attraverso la immagini di alcuni fra i più interessanti luoghi e curiosità.
Le tre troupe hanno viaggiato partendo dalla zona della val di Daone, dove è stato presentato il ciclo dell'acqua seguendo il fiume Chiese dalla sorgente in Val di Fumo fino al Lago d'Idro, per approdare nella piana di Storo, raccontando la storia della Farina gialla e di Agri ‘90. Poi spazio ai fiumi e ai torrenti, in compagnia dei pescatori e del progetto "Trentino Fishing", alle vestigia della storia come Forte Larino, alle tradizioni antiche ancora non dimenticate come il lavoro dei carbonai di Bondone, a mestieri invece ormai parte del passato come quello dei minatori, da ritrovare nella strada delle miniere di Darzo. E ancora, momenti di rievocazione folkloristica con i Lanzi Lodron e uno spazio in Piazza Europa a Storo, diventato per l'occasione vetrina di arti e mestieri con gli scultori della scuola del legno di Praso e i "polenter", anima verace di questa terra, intenti a preparare questo piatto popolare con l'Oro di Storo. L'iniziativa è stata promossa da Trentino Marketing in collaborazione con il Consorzio turistico della Valle del Chiese, rafforzando un rapporto ormai consolidato tra la trasmissione di Bevilacqua e la nostra terra.
La puntata sarà in onda su RaiDue sabato 1 dicembre dalle ore 17.05 alle 18.00 su Rai 2 e sarà poi disponibile sul sito del programma www.serenovariabile.rai.it.

(r.b.) -