Venerdì, 05 Luglio 2013 - 02:00 Comunicato 1992

Concerti, mostra filatelica, proiezioni cinematografiche, conferenze da sabato 13 luglio a mercoledì 31 luglio 2013
LA VAL DI RABBI, L'ARTE PIANISTICA DI BENEDETTI MICHELANGELI E I GRANDI ANNIVERSARI MUSICALI DI VERDI, WAGNER E MASCAGNI

Per la prima volta la Val di Rabbi propone una rassegna dedicata al pianoforte e al melodramma con una vocazione divulgativa e interdisciplinare, tale da spaziare fra letteratura, cinema e filatelia. L'omaggio al grande pianista italiano Arturo Benedetti Michelangeli (1920-1995), per tanti anni ospite della Val di Rabbi, assieme agli anniversari di tre grandi operisti – Verdi, Wagner, Mascagni – si trasforma in un'occasione preziosa per offrire a residenti e turisti iniziative speciali e un cartellone con musicisti di fama internazionale. In programma dal 13 al 31 luglio 2013, la rassegna di quest'anno offre in varie località della valle concerti, conferenze, proiezioni di filmati e un'originale mostra di francobolli dedicati a grandi operisti. Al centro del programma si pone l'omaggio ad Arturo Benedetti Michelangeli, ma quest'anno – oltre ad un concerto di allievi del Conservatorio Bonporti di Trento – è previsto anche un accattivante e denso "Prologo", dal 13 al 19 luglio, in occasione degli anniversari di Giuseppe Verdi, Richard Wagner (bicentenari della nascita) e Pietro Mascagni (150' della nascita). Da lunedì 15 a mercoledì 31 luglio si potrà visitare la mostra filatelica Verdi, Wagner e i grandi operisti allestita nelle sale del Museo Molino Ruatti, in località Pracorno di Rabbi. In parallelo, nella sala conferenze del Grand Hotel Rabbi, si svolgerà una rassegna cinematografica dedicata alla proiezione di film storici su Verdi e Mascagni.-

Gli appuntamenti musicali del Prologo si aprono con un recital del pianista Riccardo Risaliti, personalità di spicco nel panorama musicale italiano: in programma le otto virtuosistiche parafrasi di Franz Liszt su alcune delle più celebri composizioni di Giuseppe Verdi. Segue un concerto per due pianoforti affidato a Cord Garben (già stretto collaboratore di Benedetti Michelangeli) e Alessandra Gentile in omaggio a Richard Wagner: si potranno ascoltare spettacolari trascrizioni di Engelbert Humperdinck e di Hermann Behn tratte da capolavori wagneriani quali Parsifal, Tristan und Isolde, Die Walküre. Durante il concerto verranno inoltre proiettate storiche opere grafiche degli artisti Willy Pogany e Arthur Rackham. L'omaggio al mondo dell'opera del XIX secolo si conclude con un recital vocale del basso francese Gérard Colombo, artista del Teatro alla Scala di Milano in pagine di Giuseppe Verdi e Pietro Mascagni. Dell'autore di Cavalleria rusticana verranno proposte liriche per voce e pianoforte, mentre del cigno di Busseto alcune grandi arie per basso, su testi originali in francese, dalle opere Jérusalem, Les vêpres siciliennes e Don Carlos.
La tradizionale commemorazione di Arturo Benedetti Michelangeli, che avrà luogo sabato 20 e domenica 21 luglio, prevede la partecipazione di artisti eccezionali. Nel primo recital sarà di scena l'illustre pianista croato Vladimir Krpan, uno dei migliori allievi di Arturo Benedetti Michelangeli, di ritorno in Val di Rabbi dopo essere stato ospite, molti anni or sono, nelle baite del Maestro. Krpan interpreterà il Carnaval di Schumann, una rara Sonata del compositore settecentesco Luka Sorkočević, nativo di Ragusa (Dubrovnik), e un florilegio di composizioni chopiniane.
Come lo scorso anno, la rassegna darà spazio anche a un concertista delle nuove generazioni: protagonista dell'ultimo appuntamento, domenica 21 luglio, sarà Michail Lifits, vincitore del prestigioso Concorso Busoni di Bolzano nel 2009. Il programma del suo recital, promosso in collaborazione con The Keyboard Trust di Londra, include per questa speciale occasione commemorativa la Sonata op. 111 di Beethoven. Completa il programma una tavola rotonda pomeridiana sulla vita e l'arte di Arturo Benedetti Michelangeli.
Tutti i concerti e le iniziative sono a ingresso libero (fino a esaurimento dei posti).

Curata da Stefano Biosa e Marco Bizzarini, la rassegna è promossa dal Comune di Rabbi, dal Centro di Documentazione "Arturo Benedetti Michelangeli" di Brescia e dall'Associazione culturale "Don Sandro Svaizer" di Rabbi, con il contributo della Provincia Autonoma di Trento, della Fondazione CARITRO - Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto e del Consorzio Comuni B.I.M. dell'Adige di Trento

Omaggio all'Arte pianistica di Arturo Benedetti Michelangeli
- Rabbi, Trento, dal 13 al 31 Luglio 2013 -

Verdi, Wagner, Mascagni: i grandi anniversari musicali del 2013

Sabato 13 luglio 2013
Chiesa di San Bernardo di Rabbi
Ore 21
Concerto per l'anniversario di Giuseppe Verdi (1813-1901)
Riccardo Risaliti, pianoforte
Le parafrasi di Liszt su opere di Verdi

Domenica 14 luglio 2013
Chiesa di San Bernardo di Rabbi
Ore 21
Concerto a due pianoforti per l'anniversario di Richard Wagner (1813-1883)
Duo pianistico Cord Garben – Alessandra Gentile
Trascrizioni da Parsifal, Tristan und Isolde e Die Walküre

Lunedì 15 luglio 2013
Museo Molino Ruatti
Ore 17
Inaugurazione della mostra filatelica
Verdi, Wagner e i grandi operisti
(Aperta fino a mercoledì 31 luglio 2013)

Lunedì 15 luglio 2013
Chiesa di San Bernardo, ore 21, concerto fuori programma di giovani allievi del Conservatorio "Francesco Antonio Bonporti" di Trento: Diego Cavada, Marinella Dall'Eva, Alberto Scarlato, Damiano Zenatti (pianoforte), Cecilia Maruelli (violino).
Musiche di Chopin e Debussy

Martedì 16 luglio 2013
Grand Hotel Rabbi – Terme di Rabbi
Ore 21
Proiezione del film Divine armonie: Giuseppe Verdi (1938), di Carmine Gallone.

Mercoledì 17 luglio 2013
Grand Hotel Rabbi – Terme di Rabbi
Ore 21
Concerto vocale per gli anniversari di Giuseppe Verdi e Pietro Mascagni (1863-1945)
Gérard Colombo, basso
Marco Bizzarini, pianoforte
Romanze e arie di Verdi e Mascagni

Giovedì 18 luglio 2013
Grand Hotel Rabbi – Terme di Rabbi
Ore 15
Proiezione del film Rapsodia satanica (1917) di Nino Oxilia, con musiche sinfoniche di Pietro Mascagni.

Venerdì 19 luglio 2013
Grand Hotel Rabbi – Terme di Rabbi
Ore 15
Proiezione del film Melodie immortali: Pietro Mascagni (1952) di Giacomo Gentilomo.

Omaggio ad Arturo Benedetti Michelangeli

Sabato 20 luglio 2013
Chiesa di San Bernardo di Rabbi
Ore 21
Concerto di Vladimir Krpan, pianoforte
Musiche di Sorkočević, Galuppi, Rameau, Schumann, Chopin

Domenica 21 luglio 2013
Grand Hotel Rabbi – Terme di Rabbi
Ore 15
Arturo Benedetti Michelangeli: l'attualità musicale di un grande Maestro
Incontro-conferenza con proiezione di rari filmati
A colloquio con Vladimir Krpan, Riccardo Risaliti e Michail Lifits
Moderatori:
Stefano Biosa e Marco Bizzarini (Centro Michelangeli - Brescia)

Domenica 21 luglio 2013
Chiesa di San Bernardo di Rabbi
Ore 21
Concerto di Michail Lifits, pianoforte
Musiche di Mozart, Beethoven, Schumann

Tutti gli eventi sono a ingresso libero

Centro di Documentazione
"Arturo Benedetti Michelangeli"

Fondato nel 1999 da Stefano Biosa e Marco Bizzarini, il Centro di Documentazione "Arturo Benedetti Michelangeli" di Brescia è oggi il principale punto di riferimento internazionale sul grande pianista italiano. Sin dalla fondazione l'istituto si è dedicato a una ricostruzione il più dettagliata possibile della biografia, della discografia, della cronologia dei concerti e dell'attività didattica di Arturo Benedetti Michelangeli. L'archivio del Centro possiede oggi tutte le pubblicazioni finora dedicate ad Arturo Benedetti Michelangeli, oltre 5000 articoli di quotidiani e periodici provenienti da tutto il mondo, centinaia di fotografie, l'intero corpus delle edizioni discografiche, dagli originali a 78 giri fino alle più recenti ristampe, registrazioni inedite, fonti archivistiche, epistolari, programmi di sala, locandine, manifesti, spartiti.
In tredici anni di attività il Centro Michelangeli ha promosso e curato svariate pubblicazioni monografiche, tra cui: Lidia Kozubek, Arturo Benedetti Michelangeli (L'Epos, 2004), Cord Garben, Arturo Benedetti Michelangeli: in bilico con un genio (Zecchini, 2005). Da segnalare la realizzazione di una pubblicazione su Arturo Benedetti Michelangeli a Londra, con testi in italiano e in inglese, realizzata nel 2005 per l'Istituto Italiano di Cultura di Londra e la collaborazione alla monografia Arturo Benedetti Michelangeli: l'asceta di Piero Rattalino (Zecchini, 2006). Di prossima uscita un nuovo libro specificamente dedicato ai profondi rapporti del Maestro con la regione del Trentino-Alto Adige.
L'istituto promuove eventi in ricordo di Michelangeli (convegni, conferenze, conferenze-concerto, recital, proiezioni di filmati, mostre di memorabilia) affidati a ex allievi, colleghi e collaboratori del Maestro, spesso con la partecipazione dei più autorevoli critici musicali, in Italia e all'estero. Tra queste iniziative spiccano gli omaggi tenuti negli Istituti Italiani di Cultura di Londra e di Parigi, nonché la collaborazione con l'Orchestra Verdi di Milano per uno spettacolo ideato dal regista Ermanno Olmi in occasione del decennale della scomparsa del Maestro nel 2005.
Nel 2006 il Centro ha dato il suo fondamentale apporto alla realizzazione di un documentario su Michelangeli per la Rai TV girato in Italia e in Francia.
Per quanto riguarda l'attività discografica, le etichette Altara di Londra ed Euroarts di Berlino hanno pubblicato registrazioni precedentemente inedite del Maestro, appartenenti all'archivio del Centro. L'istituto ha inoltre realizzato decine di interviste ad allievi, musicisti, amici e conoscenti del grande pianista.
Tra gli enti con cui il Centro Michelangeli ha collaborato si annoverano la Fondazione Coro della SAT di Trento, l'Ambasciata Italiana di Londra ed alcune delle principali società di concerti italiane ed estere.

Centro di Documentazione "Arturo Benedetti Michelangeli"
Casella Postale n. 135, Piazza Vittoria - 25121 Brescia - Italia
Web: www.centromichelangeli.com - E-mail: cdabm@libero.it

SEGUE CALENDARIO DETTAGLIATO DEI CONCERTI CON CURRICULA DEI MUSICISTI

Sabato 13 Luglio 2013, ore 21
Chiesa di San Bernardo di Rabbi
Recital di Riccardo Risaliti, pianoforte
Le parafrasi di Liszt su opere di Verdi

Programma

Giuseppe Verdi (1813-1901) – Franz Liszt (1811-1866)

I Lombardi alla prima crociata:
Salve Maria de Jérusalem, S 431 / R 264
(Prima versione, 1848)
Ernani: Paraphrase de concert, S 432 / R 265
(Seconda versione, 1860)
Il Trovatore: Miserere, S 433 / R 266
Rigoletto: Paraphrase de concert, S 434 / R 267
* * *
Don Carlos: Coro di festa e Marcia funebre, S 435 / R 268
Aida: Danza sacra e duetto finale, S 436 / R 269
Messa da Requiem: Agnus Dei, S 437 / R 270
Simon Boccanegra:
Réminiscences de Simon Boccanegra, S 438 / R 271

Riccardo Risaliti è una personalità di rilievo nel mondo pianistico italiano. Da anni svolge una
molteplice e apprezzata attività di concertista, docente, studioso dell'interpretazione e della storia del pianoforte, revisore di testi pianistici, critico e operatore musicale. Ha svolto studi musicali al Conservatorio di Firenze con Paolo Rio Nardi (allievo di Ferruccio Busoni) e con Luigi Dallapiccola, frequentando successivamente i corsi di Carlo Zecchi e di Nikita Magaloff.
Ha iniziato la carriera concertistica in seguito alla vittoria di alcuni premi internazionali, tra cui il
"Viotti" di Vercelli e il "Pozzoli" di Seregno. Ha suonato in sale, teatri e festival prestigiosi, dal Teatro alla Scala di Milano alla Fenice di Venezia, dal Festival pianistico internazionale di Brescia e Bergamo alla Victoria Hall di Ginevra. Ha effettuato tournées in vari paesi europei, con un repertorio costruito sulla trisecolare tradizione pianistica, con una particolare predilezione per la letteratura romantica. Ha registrato su disco trascrizioni di Liszt e di Sgambati.
Si è anche interessato alla musica del nostro tempo, interpretando in prima esecuzione lavori di compositori contemporanei. Molto vasto è anche il suo repertorio cameristico, e numerose le sue collaborazioni con illustri strumentisti, cantanti e complessi da camera.
È stato titolare di cattedra al Conservatorio di Pesaro e, per un trentennio, al Conservatorio di Milano. Fin dalla sua fondazione è docente all'Accademia Pianistica di Imola. Ha tenuto corsi e seminari di interpretazione al Festival delle Nazioni di Città di Castello, al Mozarteum di Salisburgo, a Ca' Zenobio in Treviso, e in varie accademie e conservatori in Italia e all'estero. È spesso invitato nella giuria di concorsi pianistici internazionali.
Domenica 14 Luglio 2013, ore 21
Chiesa di San Bernardo di Rabbi
Recital del duo pianistico
Cord Garben – Alessandra Gentile
Richard Wagner: trascrizioni storiche per pianoforte a quattro mani
Con proiezioni di illustrazioni d'epoca

Programma

Richard Wagner (1813-1883) – Engelbert Humperdinck (1854-1921)
Parsifal*
I atto: Preludio - Cambio di scena
II atto: Klingsor e Parsifal - Fanciulle fiore
III atto: Incantesimo del Venerdì Santo - Funerale di Titurel

Richard Wagner – Hermann Behn (1857-1927)
Tristan und Isolde**
Preludio e Morte di Isotta
* * *
Richard Wagner - Hermann Behn
Die Walküre**
Preludio I atto;
Tempesta invernale e conclusione del I atto
Preludio del II atto
Cavalcata delle Valchirie
Addio di Wotan e Incantesimo del fuoco

* Da 12 Tonsätze aus Richard Wagners Parsifal, trascrizione per pianoforte a 4 mani di Engelbert
Humperdinck. Proiezione di illustrazioni al Parsifal di Willy Pogany (1882-1955).
** Da 50 Sinfonische Sätze aus Richard Wagners Musikdramen per due pianoforti di Hermann Behn.
Proiezione di illustrazioni alla Tetralogia (L'anello del Nibelungo) di Arthur Rackham (1867-1939).

Cord Garben è un musicista tedesco, attivo come pianista, arrangiatore e direttore d'orchestra. Dopo gli studi alla Hochschule für Musik di Hannover, ha acquisito fama come accompagnatore di cantanti e ha lavorato per la Deutsche Grammophon in qualità di direttore di studio e produttore
discografico. In questo ambito ha potuto collaborare con alcune delle più celebri personalità del mondo musicale, da Herbert von Karajan, Carlo Maria Giulini, Mstislav Rostropovich ad Anne-Sophie Mutter e Dietrich Fischer-Dieskau. Per diciassette anni è stato molto vicino ad Arturo Benedetti Michelangeli, anche in veste di direttore d'orchestra. La sua opera di produttore discografico gli è valsa sette Grammy Awards negli Stati Uniti. Come pianista ha partecipato all'incisione integrale (21 CD dell'etichetta CPO) dei Lieder e delle Ballate di Carl Loewe, con i cantanti Andreas Schmidt, Kurt Moll, Ruth Ziesak, ed altri. Si è inoltre dedicato alle integrali delle liriche di Alexander Zemlinsky e di Hector Berlioz. Come accompagnatore inciso con alcuni dei maggiori cantanti di Lieder, tra cui Anne Sofie von Otter, Hildegard Behrens, Brigitte Fassbaender, Thomas Allen. Come pianista solista si è dedicato ad alcune rarità, tra cui le Sonate di Carl Loewe. In ambito cameristico, ha affiancato il violinista Gottfried Schneider nelle 12 Impressioni per violino e pianoforte di Leopold Godowsky per l'etichetta Etcetera. Ha inoltre registrato per DGG, Naxos, Sony, Harmonia Mundi, Orfeo e Hänssler Classics. Tiene masterclass in tutto il mondo
sull'interpretazione liederistica ed è autore di alcuni libri, come Die Liedzyklen Franz Schubertse Arturo Benedetti Michelangeli: Gratwanderungen mit einem Genie, una biografia del grande pianista, tradotta anche in lingua italiana a cura del Centro di Documentazione "Arturo Benedetti Michelangeli". Dal 2002 è presidente della Johannes-Brahms-Gesellschaft, Internationale Vereinigung di Amburgo.

La pianista Alessandra Gentile è nata a Perugia. Diplomata con lode al Conservatorio della sua città, si è formata sotto la guida di Annarosa Taddei e Muriel Chemin; ha quindi proseguito gli studi con György Sándor, Andrei Jasinski, Joaquín Achúcarro, Anatol Ugorski, Alexander Lonquich, Paul Badura-Skoda. Si è infine perfezionata alla Hochschule für Musik di Monaco di Baviera con Gerhard Oppitz, di cui è poi divenuta assistente. Dal 1986 ha tenuto innumerevoli concerti con diverse formazioni da camera in Italia, Germania, Austria, Svizzera e Repubblica Ceca. Collabora in particolare con il violinista Alessandro Cervo, con il flautista Luciano Tristaino, con il LuDIAL Trio e con il Trio Altrove 3.3. Nel 1996 esegue a Vienna, accompagnata dalla Wiener Sinfonietta, la prima assoluta del Klavierkonzertdi Max Doehlemann a lei dedicato. Intensa la collaborazione con diversi compositori contemporanei quali Peter Wittrich, Rodion Schtschedrin, Fabrizio de Rossi Re, Luca Lombardi e Michele Ignelzi. Nell'agosto 2008 ha eseguito le Variazioni Diabelli di Beethoven al Festival "Pietre che cantano" e in varie sale d'Europa. Ha inciso per Rai, Hessischer, Bayerischer Rundfunk, DAD e Rara Records. Titolare della cattedra di Musica da Camera al Conservatorio "G.B. Pergolesi" di Fermo, insegna dal 2011 presso il Conservatorio "A. Boito" di Parma.

Cord Garben e Alessandra Gentile si sono incontrati nel 2004 in occasione di un concerto per la Brahms-Gesellschaft di Amburgo. In quell'occasione hanno cominciato il loro progetto eseguendo il primo concerto di Brahms nella versione per pianoforte a quattro mani dell'autore. Successivamente hanno eseguito altre opere di questo filone quali il Bolero di Ravel, la Dante-Sinfonie di Liszt e le trascrizioni di Hermann Behn dalla Valchiria di Wagner. Quest'ultimo progetto, riferito all'intera Tetralogia, è al centro dei loro concerti in occasione del corrente anno wagneriano con appuntamenti in Italia, Germania e Giappone.
Mercoledì 17 Luglio 2013, ore 21
Sala del Grand Hotel Rabbi – Terme di Rabbi
Recital vocale
Gérard Colombo, basso
Marco Bizzarini, pianoforte
Omaggio a Verdi e Mascagni

Programma

Pietro Mascagni (1863-1945)
Allora ed ora (1891, versi di Vincenzo Valle)
Sintomi d'amore (1891, versi di Giulio Ferruzzi)
Pena d'amore… (1883, versi di Antonio Ghislanzoni)
Intermezzo, da Cavalleria rusticana (1890)
* * *
Giuseppe Verdi (1813-1901)
"In solitaria stanza" (da Sei Romanze, 1838, versi di Jacopo Vittorelli)
"Oh! dans l'ombre, dans le mystère" (aria di Roger, da Jérusalem, primo atto, 1847, versione francese di Alphonse Royer e Gustave Vaëz)
"Et toi, Palerme" (aria di Procida, da Les Vêpres siciliennes, secondo atto, 1855, libretto di Charles Duveyrier e Eugène Scribe)
"Elle ne m'aime pas" (aria di Philippe, da Don Carlos, quarto atto, 1867, libretto di Joseph Méry e Camille du Locle)

Le esecuzioni saranno precedute da brevi note introduttive

Gérard Colombo è un basso francese. Si è dedicato al canto lirico studiando al Conservatorio
"Giuseppe Verdi" di Milano e quindi perfezionandosi sotto la guida del celebre baritono Giuseppe
Valdengo e del maestro Rodolfo Celletti. Dal 1991 collabora stabilmente con il Coro del Teatro alla
Scala di Milano, di cui fa parte dell'organico fisso dopo aver vinto il concorso internazionale del 1994. Ha quindi avuto modo di lavorare con i principali direttori d'orchestra della scena internazionale, da Riccardo Muti a Daniel Barenboim. In precedenza si è diplomato in tromba, ha svolto sino al 1987 un'intensa attività concertistica in Francia con l'Orchestre de l'Opéra de Paris, Le Nouvel Orchestre Philharmonique de Radio-France, l'Ensemble Orchestral de Paris ed è stato professore assistente di Tromba al Conservatorio del XX Arrondissement di Parigi e professore
titolare al Conservatorio di Palaiseau e Verneuil-sur-Seine. In qualità di basso ha cantato in teatri
e sale da concerto di numerosi Paesi europei, in Russia, in Estremo Oriente e in Sudamerica. Nel 1995 ha partecipato alla prima esecuzione in epoca moderna dell'oratorio Joaz di Benedetto Marcello. Come solista si dedica al repertorio vocale da camera con particolare riferimento alle
mélodies francesi (Gounod, Fauré, Saint-Saëns, Duparc, Hahn, Debussy, Ravel, Poulenc), ai Lieder in lingua tedesca (Beethoven, Schubert, Schumann, Brahms, Mahler, Zemlinsky, Richard Strauss) e alle romanze italiane (Verdi, Tosti, Mascagni). Ha fra l'altro proposto in concerto l'integrale dei Rückertlieder di Mahler e ha registrato in prima mondiale la mélodie L'arbre di Saint-Saëns e della romanza Amore senza speme di Carlo Munier per un Cd edito dall'etichetta CMI-IMC.

Marco Bizzarini si è diplomato in pianoforte al Conservatorio di Brescia, ha conseguito la laurea in
in musicologia all'Università di Pavia e il dottorato di ricerca all'Università di Padova. Tiene concerti con affermati solisti e cantanti privilegiando la riscoperta di rarità cameristiche, con particolare predilezione per il repertorio italiano e francese tra Otto e Novecento. Svolge attività di ricerca musicologica e d'insegnamento all'Università di Padova. Suoi libri e studi sono stati pubblicati in Italia, Inghilterra, Germania, Polonia e Stati Uniti.
Sabato 20 Luglio 2013, ore 21
Chiesa di San Bernardo di Rabbi
Recital di Vladimir Krpan, pianoforte

Omaggio ad Arturo Benedetti Michelangeli

Programma

Robert Schumann (1810-1856)
Carnaval, Op. 9

* * *

Luka Sorkocevic (1734-1789)
Sonata in La maggiore (1754)
Allegro moderato - Andante sostenuto - Allegro

Jean-Philippe Rameau (1683-1764)
Gavotte variée (dalla Suite in La minore, 1726)

Baldassare Galuppi (1706-1785)
Andante dalla Sonata n. 5 in Do maggiore
(dal manoscritto della Biblioteca del Conservatorio di Brescia)

Fryderyk Chopin (1810-1849)
Notturno in Do diesis minore, Op. postuma B. 49
Valzer in Mi bemolle maggiore, Op. postuma B. 46
Valzer in Mi maggiore, Op. postuma B. 44
Valzer in Mi bemolle maggiore, Op. postuma B. 133
Valzer in La bemolle maggiore, Op. postuma B. 21
Valzer in La minore, Op. postuma B. 150
Valzer in Mi minore, Op. postuma B. 56

Vladimir Krpan è nato a Sv. Ivan Zelina, in Croazia. Si è diplomato all'Accademia musicale di Zagabria sotto la guida di Svetislav Stancic e all'Accademia di Santa Cecilia a Roma con Carlo Zecchi. In seguito ha studiato musica da camera con Guido Agosti a Roma, pianoforte a Siena e musicologia con Luigi Ronga all'Università di Roma. Ha proseguito gli studi di pianoforte con Renzo Silvestri al Conservatorio di Santa Cecilia a Roma e quindi con Arturo Benedetti Michelangeli ai corsi e seminari di perfezionamento di Arezzo, Siena, Bergamo e Lugano. Fondatore del dipartimento di pianoforte alla Scuola superiore di musica di Skopje in Macedonia, dal 1971 Vladimir Krpan insegna all'Accademia Musicale di Zagabria, dove ha curato la formazione di diverse generazioni di giovani pianisti. Nella sua attività didattica fonde la migliore tradizione della scuola pianistica di Stancic con la preziosa eredità della scuola italiana e degli insegnamenti di Michelangeli in particolare. Ha lavorato con celebri direttori d'orchestra
tenendo concerti nelle principali sale d'Europa, Stati Uniti, Russia, Medio ed Estremo Oriente,
Iran, India, Corea del Nord e del Sud, Turchia, Thailandia. Ha realizzato una serie televisiva dal
titolo La musica pianistica croata ed ha curato le edizioni di opere di compositori croati, scrivendo articoli per riviste specializzate. Ha all'attivo numerose registrazioni radiofoniche e televisive come solista e in formazioni da camera. Ha inciso più di 20 LP e altrettanti CD per varie etichette. Ha tenuto migliaia di concerti, anche con l'Orlando Trio (di cui è membro dalla fondazione, nel 1985) e in duo pianistico con Katarina Krpan. Ha inoltre fondato il dipartimento croato della European Piano Teachers Association, di cui è presidente onorario, il Concorso pianistico internazionale per giovani pianisti di Osijek e il Concorso pianistico internazionale "Svetislav Stancic" di Zagabria. Membro di giuria di numerose competizioni, ha tenuto masterclass di pianoforte e di musica da camera. Vladimir Krpan è membro della Croatian Musicians Society. In patria gli sono stati attribuiti innumerevoli riconoscimenti: è stato fra l'altro insignito dell'ordine Danica Hrvatska (Marko Marulic) per i suoi meriti culturali e nel 2001 il presidente della Repubblica italiana Carlo Azeglio Ciampi gli ha assegnato il Premio Prometheus (2001) per gli alti esiti artistici nella cooperazione internazionale.

Domenica 21 Luglio 2013, ore 21
Chiesa di San Bernardo di Rabbi
Recital di Michail Lifits, pianoforte

Omaggio ad Arturo Benedetti Michelangeli

Programma

Wolfgang Amadeus Mozart (1756-1791)
Fantasia n. 3 in Re minore, KV 397
Variazioni su un tema di Duport, KV 573

Ludwig van Beethoven (1770-1827)
Sonata n. 32 in Do minore, Op. 111

* * *

Robert Schumann (1810-1856)
Kreisleriana, Op. 16

In questo concerto Michail Lifits, vincitore del Concorso Busoni nel 2009, rende omaggio ad Arturo Benedetti Michelangeli con l'esecuzione della Sonata Op. 111 di Beethoven, una delle composizioni predilette dal grande Maestro italiano.

Michail Lifits è nato in 1982 a Tashkent, in Uzbekistan. Ha studiato con Karl-Heinz Kammerling e
Bernd Goetzke (allievo di Arturo Benedetti Michelangeli) a Hannover e con Boris Petrushansky
all'Accademia internazionale "Incontri col Maestro" di Imola. Già paragonato al leggendario Wilhelm Kempff per "ispirazione e maturità" e per la "bellezza mozzafiato delle sue esecuzioni", Lifits ha richiamato l'attenzione del pubblico fin dal suo debutto, avvenuto all'età di soli tredici anni con il secondo Concerto per pianoforte e orchestra di Rachmaninov.
Vincitore del 57' Concorso internazionale "Ferruccio Busoni" di Bolzano (2009), ha ottenuto
altri primi premi in Italia e negli Stati Uniti (Pianello val Tidone nel 2003, Treviso nel 2004, Monza nel 2006 e Hilton Head nel 2009). Come solista ha tenuto concerti alla Carnegie Hall e al Lincoln
Center di New York, all'Auditorium del Louvre di Parigi, al Teatro della Pergola di Firenze,
al NCPA di Pechino, alla Tonhalle di Zurigo e alla Sala Verdi del Conservatorio di Milano. È regolarmente invitato a festival internazionali in Francia, Germania, Polonia, Italia e Stati Uniti. Tra le sue apparizioni con orchestra, ha suonato con la Hilton Head Symphony, la Thüringen Philharmonie Gotha, l'Orchestra del Teatro Verdi di Trieste e l'Orchestra Sinfonica Siciliana di Palermo. Al 2011 risale il suo debutto con la Deutsche Symphonie-Orchester di Berlino; nello stesso anno è apparso alla Wigmore Hall di Londra, nella serie dei vincitori di concorsi del "Keyboard Trust". Nell'ambito della musica da camera tiene regolarmente concerti con la violinista norvegese Vilde Frang, con cui ha inciso un CD per la EMI. Dal 2011 Lifits ha un contratto con l'etichetta discografica Decca/Universal Classics e nel 2012 è uscito il suo primo CD Decca dedicato a Mozart.

-