Martedì, 22 Gennaio 2013 - 02:00 Comunicato 158

Presentato oggi il fine settimana di antiche tradizioni carnevalesche che si terrà dall'8 al 10 febbraio a Trento
"LA TOVAGLIA DI CARNEVALE"

Presentato oggi, nell'ambito di "Cultura informa", la seconda edizione de "La tovaglia di carnevale", fine settimana di antiche tradizioni carnevalesche che si terrà dall'8 al 10 febbraio a Trento. Tre gli appuntamenti in calendario: l'8 febbraio presso la sede della Sosat in via Malpaga, il 9 febbraio al Castello del Buonconsiglio e il 10 febbraio lungo le strade del centro storico cittadino. L'iniziativa è proposta dall'associazione culturale Bottega Buffa CircoVacanti, collettivo culturale che si occupa di ricerca, produzione e divulgazione delle arti sceniche e musicali.-

L'iniziativa intende portare nel cuore della città studiosi e artisti esperti della dimensione rituale e perlopiù dimenticata del Carnevale.
La Bottega Buffa CircoVacanti si avvarrà per la realizzazione dell'iniziativa della Scuola e della Compagnia teatrale EstroTeatro di Trento la quale ha offerto ai suoi allievi la possibilità di frequentare un laboratorio intensivo sulle tematiche carnevalesche che costituiscono la base degli antichi lazzi della Commedia dell'arte.
Accanto ai giovani corsisti di EstroTeatro, sarà presente un gruppo composto da una ventina di figuranti che, durante le Feste Vigiliane, indossano le Maschere cittadine dei Ciusi e Gobj.
Gli eventi sono programmati a Trento nella sala della Sosat (venerdì 8 febbraio), al Castello del Buonconsiglio (sabato 9 febbraio) e lungo le vie del centro storico (nel pomeriggio di domenica 10 febbraio).

In allegato il programma dettagliato -