Martedì, 19 Novembre 2013 - 02:00 Comunicato 3211

LA TORCIA DELL'UNIVERSIADE TRENTINO 2013 RAGGIUNGE BERGAMO

Dopo Roma, Torino, Losanna e Pisa, domani 20 novembre, la torcia dell'Universiade invernale Trentino 2013 passerà per Bergamo. La città lombarda sarà protagonista del passaggio della "Genziana delle Alpi" che sarà trasportata da sei tedofori e accolta nella sede del Rettorato dell'Università.-

Dopo essere stata benedetta e accesa in Vaticano da Papa Francesco, la torcia dell'Universiade Trentino 2013 ha iniziato il suo viaggio attraverso alcune tra le più importanti città universitarie italiane. Finora la torcia ha toccato le città di Roma, Torino, Losanna e Pisa. Domani la "Genziana delle Alpi" – così è stata battezzata la torcia per la sua forma a fiore e per il richiamo a uno dei simboli più noti del paesaggio montano – passerà per Bergamo e farà tappa all'Università.
La partenza del tour è fissata per le 10.00 in Piazza S. Agostino, sede dell'università, dove la torcia sarà accesa con il fuoco benedetto da Papa Francesco e custodito in una lanterna. Qui, verso le 10.30 partirà il primo tedoforo che risalirà le mura e, in seguito percorrerà via Gombito, per raggiungere via Salvecchio, sede del Rettorato dell'Università verso le 11.00. Ad accogliere la torcia e i tedofori dell'Universiade ci saranno le autorità accademiche e i responsabili del Comitato provinciale del Coni e del CUS Bergamo che hanno curato l'organizzazione della tappa. Ad avere l'onore di portare la torcia dell'Universiade Trentino 2013 saranno sei tedofori che si alterneranno lungo il percorso: Renato Pasini, atleta di sci fondo della Forestale; Lara Magoni, consigliere della Regione Lombardia ed ex atleta nazionale di sci alpino; Daniela Zini, ex campionessa di sci alpino; Migidio Bourifa, campione italiano di maratona della Atletica Valle Brembana; Vera Carrara, campionessa di ciclismo su strada delle Fiamme Azzurre e Luca Baraldi, maestro di sci freestyle.
La torcia dell'Universiade terminerà il suo tour a Trento in Piazza Duomo l'11 dicembre, quando il fuoco in essa trasportato servirà per illuminare la cerimonia di inaugurazione della più grande manifestazione sportiva internazionale che l'Italia ospiterà da qui al 2020. L'Universiade Trentino 2013 sarà la 10' edizione ospitata in Italia. Sono attese 3.600 persone tra atleti, dirigenti e tecnici, provenienti da oltre 60 Paesi. Le gare si svolgeranno fino al 21 dicembre in diverse località del Trentino. L'evento punta a far incontrare il mondo dello sport universitario con quelli della cultura, dell'istruzione e della ricerca. Anche per questo, il 9 e il 10 dicembre a Rovereto, si terrà la conferenza internazionale interdisciplinare "University Sport: Inspiring Innovation", promossa dall'Ateneo Trentino.
Ulteriori informazioni: www.universiadetrentino.org

I colleghi giornalisti sono cordialmente invitati

Foto e filmati disponibili su:
FTP.videoframemultimedia.it
NOME UTENTE: ftp.videoframemultimedia.it|ftp_videofm
PASSWORD: dyF150=r -