Giovedì, 28 Novembre 2013 - 02:00 Comunicato 3312

LA TORCIA DELL'UNIVERSIADE TRENTINO 2013 DOMANI GIOCA IN CASA

Tour della "Genziana delle Alpi" nei luoghi che saranno teatro dell'Universiade invernale dall'11 al 21 dicembre. Domani la torcia sarà accolta a Canazei, Pozza di Fassa, Predazzo, Moena, Lago di Tesero, Cavalese, Baselga di Pinè e Pergine Valsugana. Tra i tedofori le atlete Chiara Costazza e Antonella Confortola.-

Dalla Laguna di Venezia alle vette trentine, domani la torcia sarà protagonista di un viaggio attraverso alcune delle località che ospiteranno le competizioni della 26esima edizione dell'Universiade Trentino 2013, in programma dall'11 al 21 dicembre. Mancano infatti pochi giorni al grande evento sportivo e la torcia è arrivata ormai alle ultime tappe del suo intenso tour, che ha attraversato numerose città universitarie non solo in Italia.
Nel suo viaggio lungo le valli trentine di Fiemme e Fassa e sull'Altopiano di Pinè la torcia sarà accolta domani dai sindaci e dai vari rappresentanti delle località teatro delle competizioni, proprio presso i siti di gara. A portarla saranno vari tedofori, tra cui si segnala Chiara Costazza, azzurra di Coppa del mondo di Slalom (nella tappa di Pozza di Fassa) e Antonella Confortola, più volte protagonista a livello mondiale nello sci di fondo. La prima tappa della mattina sarà alle 9 allo stadio del ghiaccio di Alba di Canazei, che durante l'Universiade sarà sede del torneo maschile di hockey. A seguire (alle 10) la torcia scenderà a Pozza di Fassa, dove sarà accolta allo Ski Stadium Aloch, sede di gara dello Slalom Gigante e dello Slalom Speciale. A Pozza di Fassa la torcia farà tappa anche nella piazza del paese e alla Scuola Ladina di Fassa, dove sono state create le medaglie dell'Universiade. Poco dopo le 11 la torcia raggiungerà quindi i trampolini di Predazzo (sede delle competizioni di salto) dove ad accoglierla ci saranno i giovani atleti locali specialisti nel salto che scorteranno al Genziana delle Alpi fino in centro al paese.
Verso mezzogiorno il tour farà tappa a Moena, quindi a Lago di Tesero (arrivo previsto verso le 13.50), infine a Cavalese, dove la torcia arriverà verso le 14.30 allo Stadio del ghiaccio. Le tappe successive della torcia si terranno nel pomeriggio sull'Altopiano di Pinè, a Baselga, dove la torcia arriverà verso le 15.45 e poi a Miola e all'Ice Rink. L'ultima tappa sarà allo Stadio del Ghiaccio di Pergine verso le 16.40.
L'Universiade invernale Trentino 2013 si svolgerà in Trentino dall'11 al 21 dicembre. Sono attese 3.600 persone tra atleti, dirigenti e tecnici, provenienti da oltre 60 Paesi. L'evento punta a far incontrare il mondo dello sport universitario con quelli della cultura, dell'istruzione e della ricerca. Anche per questo, il 9 e il 10 dicembre a Rovereto, si terrà la conferenza internazionale interdisciplinare "University Sport: Inspiring Innovation", promossa dall'Ateneo Trentino.
Ulteriori informazioni: www.universiadetrentino.org
I colleghi giornalisti sono cordialmente invitati


-