Martedì, 09 Ottobre 2012 - 02:00 Comunicato 3076

Oggi al Centro Servizi Culturali Santa Chiara si è tenuta la presentazione del programma
LA STAGIONE 2012/2013 DEL TEATRO RAGAZZI

La proposta culturale per i bambini, i ragazzi e le loro famiglie che, attraverso il teatro, da molti anni anima e arricchisce l'offerta di spettacolo dal vivo del Centro Servizi Culturali S. Chiara, è stata illustrata oggi a Trento, presso la Sala Medievale di Palazzo Festi, nel corso di un incontro con i giornalisti. E' intervenuto l'assessore alla Cultura, Rapporti europei e Cooperazione della Provincia autonoma di Trento, Franco Panizza, che ha sottolineato in particolare come "anche nella predisposizione del calendario delle proposte riservate ai ragazzi sia stata attivata quella modalità di rete che – attraverso la collaborazione fra varie realtà attive sul territorio trentino – è desinata produrre un effetto amplificato in termini di qualità."-

La stagione 2012/2013 – ha spiegato il direttore del Centro, Francesco Nardelli – si caratterizza attraverso una maggiore articolazione del programma, suddiviso per fasce d'età precise alle quali offrire non semplicemente una serie di spettacoli, ma pacchetti con percorsi educativi precisi ai quali ragazzi ed educatori possono attingere .
In particolare, la programmazione si sviluppa su due filoni tematici diversi per target d'età dei fruitori, ma tra loro indirettamente connessi per il contenuto: le relazioni familiari e presente e futuro delle nuove generazioni. Tali tematiche saranno in molti casi proposte attraverso uno stretto legame fra spettacoli in cartellone e percorsi educativi e di laboratorio dei quali lo spettacolo rappresenta una tappa.
E' toccato poi a Giovanna Palmieri, consulente del Centro per il Teatro Ragazzi, illustrare il programma delle varie proposte. La rassegna "ANCH'IO A TEATRO CON MAMMA E PAPÀ, con i suoi otto appuntamenti tra ottobre e febbraio, si rivolge ad un pubblico eterogeneo nell'età, ma che trova grazie al teatro un luogo e un tempo d'incontro e un sentire comune e, nello stesso tempo, differente nel vivere l'esperienza teatrale. Su queste differenze e similitudini e nella relazione fra generazioni, gli spettacoli si articolano in un programma che consentirà agli spettatori di riflettere ed emozionarsi ascoltando e partecipando a storie che parlano di mamme e bambini, fratelli e sorelle, di genitori e nonni. Sia che essi siano protagonisti di una fiaba o di una storia più contemporanea, i personaggi e gli eventi degli spettacoli aiuteranno bambini e adulti a confrontarsi, divertendosi ed emozionandosi sulla difficile e comunque splendida avventura della vita. La stagione si aprirà con Peter Pan della Compagnia "Eccentricidadrò": una storia di figli alle prese con genitori che dimenticano e altri che cercano di ricordare la propria infanzia, per continuare con sorelle e sorellastre che litigano in una Cenerentola nella versione seicentesca di Giambattista Basile presentata da "Oltreilponte". Non mancheranno I Musicanti di Brema del "Teatrino dell'Erba matta" in versione ballata popolare e un appuntamento speciale con Babbo Natale al Teatro Sociale con una spettacolo con i bambini protagonisti diretti di uno strano rapimento. Due sono gli spettacoli che si distinguono invece per la loro capacità di parlare agli adulti con gli occhi e le parole dei bambini: In mezzo al mare di "Stilema/Uno teatro", storia di un naufragio nella vita quotidiana, e La pecora nera del "Teatro Distinto" che affronta il tema della diversità con un sguardo semplice ma diretto come quello dell'infanzia. Uno su tutti lo spettacolo per eccellenza che da molti anni sta visitando le platee di tutto il mondo e sa parlare di genitori e figli colpendo nel profondo il cuore di grandi e piccini: Romanzo d'infanzia della compagnia "Abbondanza/Bertoni".
Per quanto riguarda la rassegna SCAPPO A TEATRO sono quattro le proposte di spettacoli, che si distinguono per le tematiche forti e precise trattate attraverso forme e linguaggi teatrali che i registi e gli attori delle compagnie hanno scelto con cura, tenendo conto del pubblico di adolescenti delle scuole medie inferiori e superiori a cui sono rivolti. Sono quattro proposte che – attraverso gli spettacoli, i materiali di approfondimento e alcuni laboratori correlati – diventano un momento formativo importante, inseribile nel programma curricolare scolastico. Saranno trattati il tema del futuro, cioè le possibili prospettive e visioni che un giovane può o non può darsi; il tema delle dipendenze sempre tragicamente attuale e vissuto nel quotidiano dagli adolescenti; una tematica più "scientifica" legata all'equilibrio e salvaguardia dell'ambiente e, infine, una proposta sull'apprendimento della lingua inglese attraverso un personaggio noto della letteratura e del cinema quale "Sherlock Holmes". I progetti e le programmazioni si svilupperanno grazie alla collaborazione con Istituzioni e soggetti del territorio provinciale trentino che operano in ambito culturale ed educativo: il Museo di Scienze naturali; il Dipartimento della conoscenza della Provincia autonoma di Trento; l'Azienda Sanitaria della Provincia – Servizio alcologia, e la rete delle Scuole Musicali trentine.
Le proposte di SCAPPO A DANZA, che questa in questa stagione saranno tre, sono presentate nell'ottica di divulgare e di formare al mondo della danza, oltre che di offrire l'occasione per incontri ravvicinati e unici con danzatori e coreografi nazionali ed internazionali quali Simona Bucci , La Compagnia Tardito Rendina e USCB Dance Company che, attraverso la loro ampia e particolare poetica, riusciranno a trasmettere il senso più profondo e attuale dell'arte della danza con proposte che coinvolgeranno direttamente i ragazzi presenti. Per ulteriori approfondimenti sulle diverse realtà coreografiche proposte, a questi appuntamenti saranno collegati laboratori e forme di collaborazione con il Centro Internazionale della Danza di Rovereto e sarà attivato un sempre più stretto rapporto con il Liceo Musicale e Coreutico "F. Bonporti" di Trento.
La maggioranza degli spettacoli delle rassegne del Teatro Ragazzi saranno ospitati al Teatro CUMINETTI presso il Centro S. Chiara in via Santa Croce a Trento.
Cristina Pietrantonio, consulente del Centro per la formazione lirica, ha spiegato che sono due i progetti per il TEATRO MUSICALE. Il primo, per la fascia d'età dai 3 ai 6 anni – "Il teatro dei suoni - La Ballata del re silenzioso" – è stato presentato la scorsa stagione e quest'anno procederà su scala provinciale. Il progetto ha come obiettivo principale un contatto precoce con il mondo del teatro musicale e prevede:
- un percorso didattico sull'ascolto dei suoni rivolto agli insegnanti, con lavoro in classe supportato da docenti delle scuole musicali del territorio trentino;
- la messa a disposizione di materiali di lavoro (cartacei, su cd e scaricabili via web);
- la visione dello spettacolo musicale prodotto appositamente per un pubblico di bambini dai 3 ai 6 anni.
Per la fascia d'età dai 6 ai 13 anni è in programma, nell'anno wagneriano, L'Olandese volante produzione di As.li.Co. – Opera Domani. Il progetto si aprirà con una giornata preparatoria, dedicata agli insegnanti. Successivamente ai docenti sarà chiesto di condurre, con i loro alunni, attività creative preliminari all'ascolto dell'opera lirica: studio del libretto e della componente musicale dell'opera; insegnamento di canti e azioni sceniche che saranno poi parte integrante dello spettacolo che si terrà il 21 e 22 maggio 2013 presso l'Auditorium del Centro S. Chiara.

In allegato il calendario -