Venerdì, 08 Maggio 2015 - 02:00 Comunicato 1048

In occasione del 30' dell'Elisoccorso del Trentino: alle ore 12.30 la simulazione d'intervento con gli elicotteri sulla parete del Ponale
LA SICUREZZA DEI TERRITORI: DOMANI IL CONVEGNO A RIVA DEL GARDA

Le ultime immagini sono quelle di Oskar Piazza - il tecnico del Soccorso alpino morto il 25 aprile scorso nel terremoto del Nepal assieme ad altri due alpinisti trentini, Renzo Benedetti e Marco Pojer, ed all'istruttore medico e speleologa anconetana Gigliola Mancinelli - mentre cammina sulla neve a Cima Tosa dopo un soccorso sanitario in quota. Sono le immagini che chiudono il filmato "Yellow Angels. L'Elisoccorso del Trentino", prodotto dall'Ufficio Stampa della Provincia autonoma di Trento, video che aprirà domani alle ore 9 al Palacongressi di Riva del Garda il convegno "Sicurezza e sviluppo dei territori. Le specificità e le sinergie" promosso dalla Provincia autonoma di Trento per ricordare il 30' dell'Elisoccorso del Trentino.-

Il convegno (in allegato il programma), che sarà aperto da un saluto del presidente della Provincia, affronterà il tema della sicurezza dei territori nel contesto internazionale, europeo e locale, dell'innovazione come risposta capace di offrire nuove soluzioni all'esigenza di assicurare la sicurezza dei cittadini, delle risposte alle emergenze da parte delle Regioni italiane (con l'esperienza della Regione Emilia Romagna), del coordinamento in materia di protezione civile tra le Regioni e Province autonome (con la presenza della Regione Friuli Venezia Giulia) e della "storia" dell'Elisoccorso del Trentino.
Tra gli interventi attesi, dopo quello del dirigente generale del Dipartimento della Protezione civile trentina, quello del Capo Dipartimento della Protezione civile nazionale.
Una mattinata di lavori che terminerà, prima della simulazione di un elisoccorso sulla parete di roccia che si alza sopra la strada del Ponale, con l'intervento dell'assessore provinciale alla protezione civile.
Presso il Palameeting di Riva del Garda è invece allestito il percorso espositivo che ospiterà le istituzioni, le associazioni e tutte le componenti del sistema della Protezione civile del Trentino, con uomini e mezzi che daranno evidenza del loro operare quotidiano. L'esposizione rimarrà aperta domani, sabato 9 maggio, dalle ore 13.30 alle ore 18, e domenica 10 maggio dalle ore 10 alle ore 17.
Momenti clou della due giorni dedicata all'Elisoccorso trentino, saranno le due simulazioni d'intervento - domani alle ore 12.30-13 con diretta su maxi schermo, e domenica alle ore 11 sulla parete di roccia sovrastante la strada del Ponale a Riva del Garda.
-