Venerdì, 02 Ottobre 2015 - 02:00 Comunicato 2443

Inaugurata la biennale dedicata all'artigianato di qualità che animerà il centro storico di Rovereto fino a domenica
LA SCOMMESSA DI ARTINGEGNA: SCUOLA E IMPRESA ASSIEME… SI PUÒ

"Rovereto come avamposto di un modello in cui imprese e scuole si incontrano, riuscendo ad avvicinare domanda e offerta di lavoro. Artingegna quest'anno ha idealmente saldato questo cerchio, facendo incontrare ragazze e ragazzi di 14 scuole tecniche e professionali con i Maestri Artigiani, piccoli imprenditori del manifatturiero depositari del saper fare a regola d'arte". Questo il messaggio lanciato dal vicepresidente della Provincia autonoma di Trento, Alessandro Olivi, inaugurando nel pomeriggio di oggi l'edizione 2015 di Artingegna, la mostra biennale dell'artigianato di qualità che animerà il centro storico di Rovereto fino a domenica 4 ottobre. Presenti all'ideale "taglio del nastro" anche il presidente dell'Associazione Artigiani Roberto De Laurentis, l'assessore al Commercio Turismo e Artigianato del Comune di Rovereto Ivo Chiesa e l'assessore alle Attività Economiche della Comunità della Vallagarina Mauro Mazzucchi. Oltre 50 imprese provenienti da ogni parte del Trentino, 14 scuole, 9 eventi tra convegni, concerti e spettacoli, 6 mostre tematiche ed ancora laboratori, percorsi guidati e tanto altro ancora. Davvero ricca la proposta di Artingegna che tra gli appuntamenti di domani, sabato 3 ottobre, vedrà anche il lancio di "Cento x Cento prodotto in Trentino", il nuovo marchio ideato dal Settore Moda dell'Associazione Artigiani.-

Durante la cerimonia inaugurale, tenutasi alle ore 18.00 di oggi presso il Cortile Urbano di Via Roma, è ritornato più volte l'auspicio che anche iniziative come queste possano contribuire a saldare il rapporto tra mondo della scuola e mondo del lavoro, a partire dalle imprese manifatturiere locali piccole o grandi che siano.
"Quest'anno Artingegna – ha sottolineato Alessandro Olivi, vicepresidente e assessore allo Sviluppo Economico e Lavoro della Provincia autonoma di Trento – investe su un rapporto fondamentale, quello tra la piccola impresa e la scuola, i ragazzi, la conoscenza. E' una scelta strategica fatta dalla Provincia su tutto il territorio e che ha qui a Rovereto trova un avamposto di sperimentazione avanzata".
"Oggi un quotidiano locale – ha concluso Olivi - presentava Artingegna e sulla pagina accanto c'era l'immagine di una vecchia fabbrica della città che veniva demolita. Una stagione economica probabilmente ha fatto il suo tempo ma stanno nascendo a Rovereto e in tutto il Trentino nuove fabbriche, magari non uguali a quelle di un tempo. Sta però vedendo la luce una nuova manifattura, più piccola e più flessibile, più adatta ad adeguarsi ai mutamenti veloci dell'economia. Ecco, in quelle due pagine apparentemente contrastanti sta la sfida della rigenerazione e di un Trentino che vuole guardare avanti".
Il presidente dell'Associazione Artigiani e Piccole Imprese di Trento Roberto De Laurentis ha ribadito quanto affermato più volte in questi giorni. "Il valore della manifestazione – ha sottolineato - è di essere collocata in centro e rispecchiare quindi la tradizione delle botteghe, le quali a loro volta sono punto di aggregazione. E dunque Artingegna rappresenta anche quel senso di appartenenza dell'artigiano a una grande comunità, un vero homo faber attorniato dalla sua famiglia".
Ivo Chiesa, assessore al Commercio, Turismo e Artigianato del Comune di Rovereto, richiamandosi all'intervento dell'assessore Olivi sulla nuova dimensione manifatturiera che oggi in città sta sorgendo al posto delle grandi fabbriche, ha convenuto sulla necessità di andare avanti tutti nella stessa direzione. "L'artigianato è un bell'esempio di pazienza e di gente laboriosa che guarda avanti" ha detto, ringraziando gli operatori e quanti in questi mesi hanno lavorato in questi mesi per realizzare la manifestazione.
L'assessore alle Attività Economiche della Comunità della Vallagarina, Mauro Mazzucchi, ha sottolineato infine l'importanza della presenza dei giovani, dovuta alle molte scuole che hanno aderito a questa edizione ed ha augurato il successo pieno dell'iniziativa.
Domani, sabato 3 ottobre, il programma di appuntamenti ed eventi di Artingegna propone alle ore 11.00, presso lo Stand Associazione Artigiani in Largo Foibe, Aperartigiano, un simpatico ed informale aperitivo con il quale i Giovani Imprenditori Artigiani si presentano in particolare ai futuri imprenditori per far conoscere il gruppo e le sue iniziative.
Nel pomeriggio, alle ore 16.00, in Piazza Suffragio andrà in scena l'atteso "Triathlon del Boscaiolo. Stihl Timbersports", tra le più importati competizioni sportive riservate a taglialegna.
Alle ore 18.00 ci si sposta in Piazza San Marco per il concerto "Candirù Featuring Francesco Camin" affiancati nell'occasione dal liutaio roveretano Stefano Robol che metterà a disposizione del duo una chitarra amplificata da lui costruita.
Alle ore 18.30, presso il piazzale Scuole Damiano Chiesa, presentazione di "Cento x Cento prodotto in Trentino", il nuovo marchio progettato dal Settore Moda dell'Associazione Artigiani per caratterizzare una particolare linea di abbigliamento e accessori. A seguire concerto del gruppo "I Reblues", band formata da Elia Terzi, chitarrista e voce, dai fratelli Alberto e Bruno Battocchi e dal sax di Alberto Pellizzari, artigiano-artista che ha brevettato un particolare sistema di legatura per strumenti a fiato.
Artingegna è un'iniziativa promossa dall'Assessorato allo sviluppo economico e lavoro della Provincia autonoma di Trento, dal Comune di Rovereto, dalla Comunità della Vallagarina, dall'Associazione artigiani e piccole imprese e da Trentino Sviluppo. Organizza il Consorzio Rovereto InCentro. (dm)
Per ulteriori informazioni: www.artingegna.it
Riprese e immagini a cura dell'Ufficio Stampa -



Immagini