Giovedì, 30 Maggio 2013 - 02:00 Comunicato 1534

LA SATIRA GRAFFIA IL FESTIVAL

La parola economia non si associa solo ai numeri, ai bilanci o alla drammatica crisi che attraversa i nostri tempi e viene raccontata dal Festival in questi giorni ma può anche dare tantissimi spunti a chi punta sulla forza dell'ironia e su quella della satira. Ne è la dimostrazione lo spazio "Matite al lavoro (nero)" ospitato nel Campo base del Festival in Piazza Duomo. Qui in tutte le giornate del Festival, dalle 10 fino alle 22, i disegnatori dello Studio d'Arte Andromeda e Zap&Ida raccontano con le loro matite il mondo dell'economia prendendo spunto proprio dagli eventi che segnano questa edizione. Proprio lo Studio d'Arte Andromeda ha lanciato on line una mostra internazionale in progress sul tema "La crisi…Come ce la raccontano?".-

"Matite al lavoro (nero)" è una sorta di laboratorio che viene proposto ormai da alcuni anni nel contesto del Festival, in cui il disegno e l'illustrazione diventano lo strumento per raccontare quanto accade in questi giorni a Trento. Gli spunti sono tanti come tanta è la voglia di mostrare a tutti coloro che visitano questa location del Festival come l'economia e i suoi meccanismi possano diventare anche occasione per un bel sorriso e anche per una critica, resa spesso ancora più pungente ed efficace proprio grazie alla forza della satira. All'immaginazione e alla creatività di Giuliano e Zap&Ida il compito di sottolineare con le loro vignette in tempo reale i momenti salienti di alcune delle più importanti conferenze che segnano questa edizione del Festival. I loro disegni diventano cosi un modo diretto e divertente per guardare con uno sguardo diverso ai temi dell'economia sui quali, appunto, si può anche scherzare e fare diventare magari anche lo spread solo un innocuo mostro cartaceo. E il sorriso viene spontaneo anche davanti alle creazioni del caricaturista Umberto Rigotti, dei due umoristi Marco Dianti e Cristian Stenico e del ritrattista Giacinto Gaudenzi che animano lo spazio di "Matite al lavoro (nero)". L'intenzione è anche quella di coinvolgere i visitatori con quello che è stato battezzato proprio da Zap&Ida come "Il giocone dell'informazione" . E a rendere più gustoso questo angolo del divertimento anche una sorta di concorso basato sulla distribuzione al pubblico di una cartolina con una vignetta e un fumetto vuoto. Cartolina che dovrà essere completata da una battuta o da una frase, possibilmente a tema economico, con i venti contributi migliori che domenica alle 11.30 parteciperanno alla premiazione. (fds) -