Martedì, 26 Marzo 2013 - 02:00 Comunicato 819

Gli stati generali dell'edilizia / 5 - l'intervento di Lorenzo Bertoli
LA RISPOSTA DEL SISTEMA DEL CREDITO

La sopravvivenza e il rilancio del settore edile passano anche attraverso il sistema del credito. Ne ha parlato Lorenzo Bertoli, direttore di Cassa del Trentino, presentando le iniziative messe in campo per dare nuovo ossigeno al settore. In Trentino dal 2007 ad oggi Cassa ha immesso liquidità nel sistema per un miliardo e 900 milioni di euro. Ma è necessario fare di più. Sono quindi allo studio ed in fase di attuazione misure aggiuntive - già in parte delineate nel Protocollo di intesa sottoscritto il 5 dicembre scorso tra la Provincia, le parti sociali ed economiche - per proseguire nel solco di quanto fatto finora, in particolare sostenendo il fabbisogno di capitale circolante ma soprattutto incentivando nuovi investimenti per favorire la crescita economica.-

In sintesi, i nuovi strumenti finanziari sono:
- i finanziamenti a breve termine per imprese che presentano prospettive di continuità o di crescita, per complessivi 100 milioni. Si tratta di uno strumento di natura congiunturale, per importi che vanno dai 20 ai 250mila euro per intervento;
- il Fondo regionale strategico per lo sviluppo territoriale. E' uno strumento strutturale che punta a intercettare i flussi di risparmio del sistema locale per destinarlo a finanziare almeno in parte la crescita trentina. 500 milioni le risorse stanziate dalla Regione.
- il Fondo di rotazione per le imprese, per il quale sono stati stanziati 100 milioni di euro, per sostenere progetti di sviluppo aziendale, fino a 5 milioni di euro massimo per azienda.
- il Fondo risparmio casa, costituito con un fondo di 10 milioni di euro, che punta ad innescare un circolo virtuoso fra il risparmio previdenziale e l'acquisto della prima casa.
- il ricorso al partenariato pubblico-privato.

In allegato le slides dell'intervento di Lorenzo Bertoli

Video dell'intervento di Lorenzo Bertoli - Cassa del Trentino
-