Mercoledì, 09 Ottobre 2013 - 02:00 Comunicato 2868

Dal 14 al 20 ottobre sul 602 del digitale terrestre
LA PROGRAMMAZIONE SETTIMANALE DI HISTORY LAB

In attesa della nuova programmazione prevista per novembre, prosegue - in streamig sul sito hl.museostorico.it e sul 602 del digitale terrestre - la programmazione dei format e dei contenuti del canale televisivo dedicato alla storia e alla memoria.-

Di seguito le prime serate di History Lab (canale 602):

Lunedì 14 ottobre, ore 21.00 (in replica martedì 15, ore 15.00)
VAL DI NON LAB
L'ANTROPIZZAZIONE DEL TERRITORIO. TRACCE DI SPIRITUALITÀ
"L'antropizzazione del territorio. Tracce di spiritualità" fa parte di una serie di quattro cortometraggi realizzati con alcune interviste raccolte nell'estate del 2011 in Val di Non. Emerge un affresco dei cambiamenti del territorio e del rapporto che gli abitanti hanno avuto con esso nel corso del Novecento.

Martedì 15 ottobre, ore 21.00 (in replica mercoledì 16, ore 15.00)
REGISTI DI FAMIGLIA
PRIVÉ. SENSUALITÀ FAMILIARI
L'incanto della cinepresa per il corpo e la pelle. Registi di famiglia propone una visita guidata nel mondo dei filmini di famiglia, pellicole domestiche che servono a fissare un ricordo e condividerlo.
A seguire
History Lab 3x3
Si tratta di un concorso che propone di preparare un video di 3 minuti in 3 giorni. "Storie di lavoro" il tema dell'edizione 2013, in questa puntata saranno presentati "A beautiful mine" e "Fin qui, tutto bene".

Mercoledì 16 ottobre, ore 21.00 (in replica giovedì 17, ore 15.00)
OFFICINA DELL'AUTONOMIA - 2013
AUTONOMIE AL CONFINE
Il format documenta il dibattito emerso durante l'Officina dell'autonomia, organizzata dalla FMST in collaborazione con l'Accademia europea di Bolzano (EURAC) e il Centro Jean Monnet di Trento. In questa puntata la storia dell'Ufficio Zone di Confine che dal 1946 gestiva i rapporti dello Stato centrale con alcuni territori.
A seguire
TRENTINI AMERICANI
CHICAGO
I luoghi che danno il titolo alle puntate di questa serie ripercorrono idealmente il viaggio che molti trentini intrapresero verso l'interno del continente nordamericano. Attraverso il racconto dei testimoni, si tracciano i contorni delle comunità di discendenti, il loro legame con il Trentino, la loro storia e il presente.

Giovedì 17 ottobre, ore 21.00 (in replica venerdì 18, ore 15.00)
STORIE IN SCATOLA
VILLA LAGARINA (SECONDA PARTE)
Il programma "Storie in scatola" si basa sull'omonima attività didattica del Laboratorio di formazione storica. Partecipano gli alunni di alcune classi delle scuole primarie R. Zandonai di Martignano (Trento), delle Savio di Trento e della scuola primaria di Villa Lagarina.
A seguire
LAB 9
NU.VOL.A.
Le attività e il lavoro dietro le quinte dei volontari e dei professionisti che operano in questa associazione. I Lab sono un viaggio alla scoperta delle realtà e delle istituzioni che in Trentino si occupano di storia e memoria. A cura della redazione di History Lab.

Venerdì 18 ottobre, ore 21.00 (in replica sabato 19, ore 15.00)
TRENTORAMA
UNA NUOVA SCUOLA
Alla scoperta delle trasformazioni e dei protagonisti della storia locale a partire dai luoghi di Trento. Si entra nella Facoltà di Sociologia, che prima di essere celebre per le occupazioni degli anni '60, è stato per cento anni la scuola dei bambini della città.

Sabato 19 ottobre, ore 21.00 (in replica lunedì 21, ore 15.00)
LINK 900 – IL NOVECENTO IN ALTO ADIGE/SÜDTIROL
DONNE
Una donna sudtirolese guida gli autobus, ma finito il turno si trasforma in conduttrice di maso. Questo ciclo si compone di 10 film-documentari di Vincenzo Mancuso che disegnano la storia dell'Alto Adige/ Südtirol, in collaborazione con la Scuola di Documentario, Televisione e Nuovi media ZeLIG di Bolzano.

Domenica 20 ottobre, ore 15.00 e 21.00
Repliche di "Registi di famiglia", "History Lab 3x3", "Trentini Americani", "Storie in Scatola", "Trentorama".

Informazioni:
Fondazione Museo storico del Trentino
History Lab
Tel. 0461 230482 – hl@museostorico.it -