Giovedì, 20 Giugno 2013 - 02:00 Comunicato 1823

Dal 24 al 30 giugno sul 602 del digitale terrestre
LA PROGRAMMAZIONE SETTIMANALE DI HISTORY LAB

Durante l'ultima settimana di giugno va in onda una nuova puntata dedicata all'Officina dell'autonomia 2013, un evento organizzato dalla Fondazione Museo storico del Trentino in collaborazione con l'Accademia europea di Bolzano (EURAC) e il centro Jean Monnet di Trento per ampliare il dibattito sulla storia e il presente dell'autonomia. "Autonomie a confronto" è il titolo della puntata. Catalogna, Scozia, Trentino, Alto Adige/Südtirol sono le realtà di cui vengono analizzate similitudini e differenze. Continua inoltre la programmazione con i nuovi documentari e i format del canale dedicato alla storia e alla memoria.-

Di seguito le prime serate di History Lab:

Lunedì 24 giugno, ore 21.00 (in replica martedì 25, ore 15.00)
I DOCUMENTARI DI OSSERVATORIO BALCANI E CAUCASO
IL CERCHIO DEL RICORDO
La straordinaria esperienza di un gruppo di architetti e scultori che, nella Jugoslavia degli anni '60 e '70, affronta in tema del ricordo della seconda guerra mondiale e della vittoria sul nazi-fascismo. Realizzato da OBC per la regia di Andrea Rossini, 2007. Ospiti in studio: Simone Malavolti (Associazione Trentino con i Balcani) e Andrea Rossini (regista). A cura di Valentina Galasso nell'ambito del progetto "Cercavamo la pace".

Martedì 25 giugno, ore 21.00 (in replica mercoledì 26, ore 15.00)
REGISTI DI FAMIGLIA
UN'ARTE MEDIA
Quali sono i momenti della vita che si ritengono degni di essere filmati? Registi di famiglia propone una visita guidata nel mondo dei filmini di famiglia, pellicole domestiche che servono a fissare un ricordo e condividerlo. A cura di Alberto Brodesco e Lorenzo Pevarello.
A seguire
HISTORY LAB 3x3 – 2013
In questa puntata AD OCCHI APERTI di Luca Cipriani, Leandro Sabin Paz, Maddalena Franzoi e BREVE MOSTRA D'ARTE di Osvaldo Cibils. History Lab 3x3 è un concorso che propone di preparare un video di 3 minuti in 3 giorni. "Storie di lavoro" il tema dell'edizione 2013.

Mercoledì 26 giugno, ore 21.00 (in replica giovedì 27, ore 15.00)
OFFICINA DELL'AUTONOMIA - 2013
AUTONOMIA A CONFRONTO
Il format documenta il dibattito emerso durante l'Officina dell'autonomia, organizzata dalla Fondazione Museo storico del
Trentino in collaborazione con l'Accademia europea di Bolzano (EURAC) e il Centro Jean Monnet di Trento. In questa puntata il confronto tra Catalogna, Scozia, Trentino, Alto Adige/Südtirol.
A seguire
TRENTINI AMERICANI
NEW YORK CITY
I luoghi che danno il titolo alle puntate di questa serie ripercorrono idealmente il viaggio che molti trentini intrapresero verso l'interno del continente nordamericano. Attraverso il racconto dei testimoni, si tracciano i contorni delle comunità di discendenti, il loro legame con il Trentino, la loro storia e il presente. A cura di Vincenzo Mancuso.

Giovedì 27 giugno, ore 21.00 (in replica venerdì 28, ore 15.00)
SAVIO – TRENTO (SECONDA PARTE)
Il programma "Storie in scatola" si basa sull'omonima attività didattica del Laboratorio di formazione storica. Partecipano gli
alunni di alcune classi delle scuole primarie Zandonai di Martignano (Trento), delle Savio di Trento e della scuola primaria di Villa Lagarina.
A seguire
LAB 5
TERRA DEL FUOCO
I Lab sono un viaggio alla scoperta delle realtà e delle istituzioni che in Trentino si occupano di storia e memoria. A cura della redazione di History Lab.

Venerdì 28 giugno, ore 21.00 (in replica sabato 29 giugno, ore 15.00)
TRENTORAMA
UNA NUOVA SCUOLA
Alla scoperta delle trasformazioni e dei protagonisti della storia locale a partire dai luoghi di Trento. Si entra nella Facoltà di Sociologia, che prima di essere celebre per le occupazioni degli anni '60, è stato per cento anni la scuola dei bambini della città. Ospite Quinto Antonelli. A cura di Elena Tonezzer, Micol Cossali e Valentina Miorandi.

Sabato 29 giugno, ore 21.00 (in replica lunedì 1 luglio, ore 15.00)
LINK 900 – IL NOVECENTO IN ALTO ADIGE/SÜDTIROL
HEIMAT
Due giovani macchinisti di un treno che viaggia lungo la linea del Brennero concordano nell'individuare negli affetti la loro patria. Questo ciclo si compone di 10 film-documentari di Vincenzo Mancuso che disegnano la storia dell'Alto Adige/ Südtirol. A cura di Alessandro de Bertolini in collaborazione con la Scuola di Documentario, Televisione e Nuovi media ZeLIG di Bolzano.

Domenica 30 giugno, ore 15.00 e 21.00
Repliche di "Registi di famiglia", "Trentini Americani", "Storie in Scatola", "Trentorama". -