Giovedì, 27 Giugno 2013 - 02:00 Comunicato 1887

Dal 1 al 7 luglio sul 602 del digitale terrestre
LA PROGRAMMAZIONE SETTIMANALE DI HISTORY LAB

La prossima settimana la terza puntata dedicata all'Officina dell'autonomia 2013, un evento organizzato dalla Fondazione Museo storico del Trentino in collaborazione con l'Accademia europea di Bolzano (EURAC) e il centro Jean Monnet di Trento, per ampliare il dibattito sulla storia e il presente dell'autonomia. "Autonomie al confine" è il titolo della puntata. Continua inoltre la programmazione con i nuovi documentari e i format del canale dedicato alla storia e alla memoria.-

Di seguito le prime serate di History Lab:

Lunedì 1 luglio, ore 21.00 (in replica martedì 2, ore 15.00)
I DOCUMENTARI DI OSSERVATORIO BALCANI E CAUCASO
DOPO SREBRENICA
La storia di Srebrenica, cittadina simbolo della pulizia etnica e della violenza razzista in Europa, 10 anni dopo la strage del 1995. Le narrazioni dei protagonisti tra presente, storia e memoria. Regia di Andrea Rossini, 2005. Ospiti in studio: Nicole Corritore (OBC); Andrea Rizza (Fondazione Langer). A cura di Valentina Galasso nell'ambito del progetto "Cercavamo la pace".

Martedì 2 luglio, ore 21.00 (in replica mercoledì 3, ore 15.00)
REGISTI DI FAMIGLIA
L'INVENZIONE DEL QUOTIDIANO
La costruzione e l'esibizione della felicità familiare. Registi di famiglia propone una visita guidata nel mondo dei filmini di famiglia, pellicole domestiche che servono a fissare un ricordo e condividerlo. A cura di Alberto Brodesco e Lorenzo Pevarello.
A seguire
HISTORY LAB 3x3 – 2013
IL RITO DELLA TERRA di Simone Panza, Alberto Giangiulio e Daniele Bonvecchio.
DAL LATTE AL... LATTE di Francesco Nuzzo.
History Lab 3x3 è un concorso che propone di preparare un video di 3 minuti in 3 giorni. "Storie di lavoro" il tema dell'edizione 2013.

Mercoledì 3 luglio, ore 21.00 (in replica giovedì 4, ore 15.00)
OFFICINA DELL'AUTONOMIA - 2013
AUTONOMIE AL CONFINE
Il format documenta il dibattito emerso durante l'Officina dell'autonomia, organizzata dalla FMST in collaborazione con l'Accademia europea di Bolzano (EURAC) e il Centro Jean Monnet di Trento. In questa puntata la storia dell'Ufficio Zone di Confine che dal 1946 gestiva i rapporti dello Stato centrale con alcuni territori.
A seguire
TRENTINI AMERICANI
CHICAGO
I luoghi che danno il titolo alle puntate di questa serie ripercorrono idealmente il viaggio che molti trentini intrapresero verso l'interno del continente nordamericano. Attraverso il racconto dei testimoni, si tracciano i contorni delle comunità di discendenti, il loro legame con il Trentino, la loro storia e il presente. A cura di Vincenzo Mancuso.

Giovedì 4 luglio, ore 21.00 (in replica venerdì 5, ore 15.00)
VILLA LAGARINA (PRIMA PARTE)
Il programma "Storie in scatola" si basa sull'omonima attività didattica del Laboratorio di formazione storica. Partecipano gli alunni di alcune classi delle scuole primarie Zandonai di Martignano (Trento), delle Savio di Trento e della scuola primaria di Villa Lagarina.
A seguire
LAB 6
RSA MARGHERITA GRAZIOLI – POVO
Le attività e il lavoro dietro le quinte dei volontari e dei professionisti che operano in questa struttura. I Lab sono un viaggio alla scoperta delle realtà e delle istituzioni che in Trentino si occupano di storia e memoria. A cura della redazione di History Lab.

Venerdì 5 luglio, ore 21.00 (in replica sabato 6, ore 15.00)
TRENTORAMA
UNA PORTA DIMENTICATA DELLA CITTÀ
Alla scoperta delle trasformazioni e dei protagonisti della storia locale a partire dai luoghi di Trento. Nel 1911 viene inaugurato il passaggio Silvio Dorigoni, una nuova porta della città. Perché i trentini vollero il rinnovo di quell'angolo del centro storico? Ospite Sergio Giovanazzi. A cura di Elena Tonezzer, Micol Cossali e Valentina Miorandi.

Sabato 6 luglio, ore 21.00 (in replica lunedì 7, ore 15.00)
LINK 900 – IL NOVECENTO IN ALTO ADIGE/SÜDTIROL
CHIESA
Una ragazza della gioventù contadina organizza, assieme ai suoi amici, uno dei fuochi del Sacro Cuore che illuminano le montagne di Fié. Questo ciclo si compone di 10 film-documentari di Vincenzo Mancuso che disegnano la storia dell'Alto Adige/ Südtirol. A cura di Alessandro de Bertolini in collaborazione con la Scuola di Documentario, Televisione e Nuovi media ZeLIG di Bolzano.

Domenica 7 luglio, ore 15.00 e 21.00
Repliche di "Registi di famiglia", "Trentini Americani", "Storie in Scatola", "Trentorama". -