Martedì, 06 Agosto 2013 - 02:00 Comunicato 2268

Dal 12 al 18 agosto sul 602 del digitale terrestre
LA PROGRAMMAZIONE SETTIMANALE DI HISTORY LAB

Sul 602 del digitale terrestre continua la programmazione dei documentari e dei nuovi format del canale dedicato alla storia e alla memoria. Inoltre sul sito dedicato - hl.museostorico.it - si possono ora trovare le puntate della programmazione precedente, andata in onda fino alla primavera 2013. Programmi come "Usavamo la cinepresa", "A/R Andata e Ritorno", "Oblò" e "Trentini Americani" sono visibili online.-

Di seguito le prime serate di History Lab (canale 602):

Lunedì 12 agosto, ore 21.00 (in replica martedì 13, ore 15.00)
I DOCUMENTARI DI OSSERVATORIO BALCANI E CAUCASO
LA STRADA DEL RITORNO
A 20 anni dall'inizio della guerra in Bosnia Erzegovina il documentario, realizzato da OBC, affronta la complessità dei dati sui ritorni di rifugiati e sfollati, il nuovo quadro demografico del Paese, le conseguenze della pulizia etnica. Regia di Andrea Rossini, 2012. Ospiti in studio: Andrea Rossini (regista) e Annalisa Tomasi (Progetto Prijedor Circoscrizione Trento Centro). A cura di Valentina Galasso nell'ambito del progetto "Cercavamo la pace".

Martedì 13 agosto, ore 21.00 (in replica mercoledì 14, ore 15.00)
REGISTI DI FAMIGLIA
FINZIONI
Quando nel film di famiglia si recita come al cinema: fiction familiari e generi cinematografici. Registi di famiglia propone una visita guidata nel mondo dei filmini di famiglia, pellicole domestiche che servono a fissare un ricordo e condividerlo. A cura di Alberto Brodesco e Lorenzo Pevarello.
A seguire
GENERAZIONI A CONFRONTO di Michele Dallagiacoma, Davide Madian Colosio, Consuelo Ferrai, Andrea Mattevi, Martino Valentini.
VITA DI UN CURRICULUM VITAE di Gianluca Taraborelli
History Lab 3x3 è un concorso che propone di preparare un video di 3 minuti in 3 giorni. "Storie di lavoro" il tema dell'edizione 2013.

Mercoledì 14 agosto, ore 21.00 (in replica giovedì 15, ore 15.00)
OFFICINA DELL'AUTONOMIA - 2013
AUTONOMIE AL CONFINE
Il format documenta il dibattito emerso durante l'Officina dell'autonomia, organizzata dalla FMST in collaborazione con l'Accademia europea di Bolzano (EURAC) e il Centro Jean Monnet di Trento. In questa puntata la storia dell'Ufficio Zone di Confine che dal 1946 gestiva i rapporti dello Stato centrale con alcuni territori.
A seguire
TRENTINI AMERICANI
SOLVAY
I luoghi che danno il titolo alle puntate di questa serie ripercorrono idealmente il viaggio che molti trentini intrapresero verso l'interno del continente nordamericano. Attraverso il racconto dei testimoni, si tracciano i contorni delle comunità di discendenti, il loro legame con il Trentino, la loro storia e il presente. A cura di Vincenzo Mancuso.

Giovedì 15 agosto, ore 21.00 (in replica venerdì 16, ore 15.00)
STORIE IN SCATOLA
SAVIO – TRENTO (SECONDA PARTE)
Il programma "Storie in scatola" si basa sull'omonima attività didattica del Laboratorio di formazione storica. Partecipano gli alunni di alcune classi delle scuole primarie R. Zandonai di Martignano (Trento), delle Savio di Trento e della scuola primaria di Villa Lagarina. A cura di Luca Caracristi e Alice Manfredi.
A seguire
LAB 12
ASSOCIAZIONE MNEMOTECA BASSO SARCA
L'attività e il lavoro del Museo. I Lab sono un viaggio alla scoperta delle realtà e delle istituzioni che in Trentino si occupano di storia e memoria. A cura della redazione di History Lab.

Venerdì 16 agosto, ore 21.00 (in replica sabato 17, ore 15.00)
TRENTORAMA
ALL'OMBRA DELLE MURA
Alla scoperta delle trasformazioni e dei protagonisti della storia locale a partire dai luoghi di Trento. La puntata è dedicata alle antiche mura di Trento, per conoscere dove passavano, quello che ne resta e capire perché sono state quasi completamente demolite. Ospite Brunella Brunelli. A cura di Elena Tonezzer, Micol Cossali e Valentina Miorandi.

Sabato 17 agosto, ore 21.00 (in replica lunedì 19, ore 15.00)
LINK 900 – IL NOVECENTO IN ALTO ADIGE/SÜDTIROL
LINGUE
Una maestra di una scuola elementare della Val Badia racconta la sua esperienza con bambini che hanno un naturale contatto con tre lingue. Un ciclo di 10 film-documentari di Vincenzo Mancuso. A cura di Alessandro de Bertolini in collaborazione con la Scuola di Documentario, Televisione e Nuovi media ZeLIG di Bolzano.

Domenica 11 agosto, ore 15.00 e 21.00
Repliche di "Registi di famiglia", "History Lab 3x3", "Trentini Americani", "Storie in Scatola", "Trentorama".
(fr)

Informazioni:
Fondazione Museo storico del Trentino
History Lab
Tel. 0461 230482 – hl@museostorico.it -