Venerdì, 13 Luglio 2012 - 02:00 Comunicato 2130

Il canale 602 della Fondazione Museo storico del Trentino dal 16 al 22 luglio
LA PROGRAMMAZIONE DI HISTORY LAB DEDICATA A STAVA

La catastrofe di Stava del 1985, di cui ricorre il ventisettesimo anniversario, sarà ricordata anche nella programmazione settimanale di History Lab, accanto alla storia dei Kaiserjäger, allo spettacolo dedicato alla coltivazione del tabacco in Vallagarina, alla storia della comunità dell'Alta Valsugana e Bersntol. Tutto questo, accompagnato da molte altre testimonianze e aneddoti, andrà in onda sul canale 602 dal 16 al 22 luglio.-

Il cortometraggio in onda lunedì 16 luglio alle 21.00 sarà "Stava 19 luglio", prodotto dalla Fondazione Stava 1985 con la collaborazione della Provincia autonoma di Trento e del Comune di Tesero per la regia di Gabriele Cipollitti. Il filmato racconta la gita in montagna di un gruppo di giovani che ripercorrono la storia della miniera e dell'impianto di lavorazione di Prestavel. I ragazzi sono accompagnati da Sàlvanel, lo spirito dei boschi di Fiemme che "fa vedere le cose che non ci sono più". Tramite l'ausilio di effetti speciali e di immagini di repertorio viene riscostruita anche la colata di fango che travolse la Val di Stava il 19 luglio 1985. Protagonista del film, assieme ai ragazzi di Tesero, è l'attore trentino Andrea Castelli.
Al termine del filmato sarà trasmesso "Ricordi Stava?", una sintesi delle videointerviste ai testimoni della catastrofe, raccolte nell'ambito del Progetto Memoria realizzato dalla Fondazione Stava 1985 e dalla Fondazione Museo storico del Trentino.
Il format "Ritagli di Storia", in onda martedì 17 luglio alle 21.00, questa settimana sarà dedicato ai Kaiserjäger, il reparto di fanteria leggera dell'esercito imperiale austriaco prima ed austro-ungarico poi, reclutato nei territori alpini dell'impero.
Mercoledì 18 luglio in prima serata, lo spettacolo protagonista de "Il teatro siamo noi" sarà "Amare Foglie", scritto e diretto da Elena Marino e prodotto da Teatrincorso, in collaborazione con Provincia autonoma di Trento, Centro servizi culturale S. Chiara, Comune di Mori, Cassa rurale di Mori Val di Gresta.
Lo spettacolo ricostruisce la memoria di una attività – la coltivazione e la preparazione del tabacco – che ha profondamente segnato la Vallagarina e nello specifico la zona di Mori. Legato ad antiche tradizioni locali, questo lavoro vedeva impiegate nelle "masere" soprattutto manodopera femminile: le tabacchine.
Interverranno nella puntata Elena Marino, Silvia Furlan, attrice dello spettacolo, e lo storico Diego Leoni.
Giovedì 19 luglio alle 21.00 il viaggio tra le associazioni che si occupano di storia e memoria sarà dedicato alle attività della "Fondazione Stava 1985", impegnata a non dimenticare la tragedia che proprio il 19 luglio di ventisette anni fa costò la vita a 268 persone.
Venerdì 20 luglio, sempre alle 21.00, andrà in onda il format "Cronache di Comunità", un percorso tra le valli trentine alla scoperta delle radici della contemporaneità. Questa puntata sarà dedicata all'Alta Valsugana e Bersntol. Una terra di storia e di storie, di turisti stranieri al lago e di vecchine al lavoro nei campi, di prati da pascolo e distretti industriali.
Una comunità che racchiude tante realtà, un territorio dove convivono antichi mestieri e industria moderna, presìdi tradizionali e nuove tecniche di coltivazione, pastori e turismo. Qui la comunità di valle è al lavoro per costruire il futuro e lo fa con i piedi ben saldi nella propria storia e tradizione.
Al termine del format andranno in onda "Il tempo era meglio prima" di Boris Puggia, Beatrice Segolini e Tiziano Perugini e "Riflessi sull'acqua" di Andrea Monticelli e Vanessa Mezzolla, due dei video che hanno partecipato al concorso "History Lab 3x3".
Sabato 21 e domenica 22 luglio, sempre a partire dalle 21.00, sarà possibile vedere in replica "Cronache di comunità", "Il teatro siamo noi", "Ritagli di storia" e i due video.
La sequenza narrativa sarà completata infine dalle immagini dei super8 e dalle testimonianze e i ricordi di Carlo Grandi ("Una famiglia comune"), Rino Girardi ("15 anni di cottimo alla Michelin"), Dolores Peruzzo ("In cella di sicurezza a 16 anni"), Laura Recla ("Come si nutrivano i maiali"), Erminio Zanella (Russia 1941-1943), Rino Moiola ("5 lire ad alunno per poter iniziare la scuola"). (fr)

Informazioni:
History Lab
Fondazione Museo storico del Trentino
Tel. 0461 1747000
www.museostorico.it -