Venerdì, 05 Dicembre 2014 - 02:00 Comunicato 3131

Tante novità per il palinsesto invernale
LA PROGRAMMAZIONE DI HISTORY LAB DALL'8 AL 14 DICEMBRE

Dall'8 dicembre 2014 su History Lab inizia una nuova programmazione. Visibile sul canale 602 del digitale terrestre e in streaming su hl.museostorico.it-

Ecco i nostri nuovi programmi con una breve sinossi delle prime puntate.

Lunedì 8 dicembre, ore 21.00 (in replica martedì 9, ore 15.00)
I NUOVI DOCUMENTARI: CHEYENNE, TRENT'ANNI.
Appuntamento che vince non si cambia! Tornano i documentari che History Lab seleziona per il suo pubblico tra i lavori realizzati da registi trentini o che raccontano il nostro territorio e la sua storia. Questa settimana scopriremo sguardi, silenzi, speranze e difficoltà di una giovane pastora che dal 2001 vive in val di Rabbi dove pascola il suo gregge per la cura e il mantenimento del paessaggio. Un film di Maria Cheyenne Daprà, Marco Romano e Michele Trentini.

Martedì 9 dicembre, ore 21.00 (in replica mercoledì 10, ore 15.00)
LA GRANDE GUERRA SUL GRANDE SCHERMO.
Una speciale visita guidata a Le Gallerie di Piedicastello in compagnia di Luca Caracristi e Luca Giuliani, tra i curatori della mostra "La Grande Guerra sul grande schermo". Un programma che racconta il primo conflitto mondiale attraverso la lente della macchina da presa. Nella prima puntata "Fuoco" si indaga l'ambiguo significato di ciò che comunemente consideriamo verità e finzione. A cura di Luca Caracristi, Matteo Gentilini, Sara Zanatta. Regia di Marco Benvenuti.
[A seguire]
TRENTINO CIAK! SI GIRA.
Un approfondimento dedicato al cinema in provincia, un appuntamento non solo per gli appassionati della settima arte ma anche per chi vuole scoprire tra i fotogrammi di famosi film del passato e di lungometraggi a tema storico gli scorci, i personaggi e le maestranze del Trentino. Protagonisti della prima puntata il film State Secret del 1950, il regista e sceneggiatore Marcello Baldi e il distributore cinematografico Antonio Artuso. Prodotto da Provincia autonoma di Trento - Trentino Film Commission, con Rrrt e KrMovie. Regia di Katia Bernardi, conduce Paola Siano.

Mercoledì 10 dicembre, ore 21.00 (in replica giovedì 11, ore 15.00)
A MAN WITH NO BORDERS. IL VIAGGIO DI GILBERT
Un uomo senza confini, intraprendente e passionale: così ad Alert Bay, al largo di Vancouver, ricordano Gilbert Guella Popovich, sindaco per trent'anni. A un decennio dalla morte, parenti e colleghi, avversari e compagni di partito, raccontano affettuosi, a tratti ironici e spietati, una vita e le sue tracce. La prima puntata della serie "L'emigrante italiano" scopriamo insieme la sua biografia: il sogno del volo, gli anni da taglialegna, il matrimonio con una nativa, le fatiche dell'imprenditore e il secondo matrimonio. Una serie di Paola Rosà e Antonio Senter.

Giovedì 11 dicembre, ore 21.00 (in replica venerdì 12, ore 15.00)
I LAB
Riparte il nostro viaggio alla scoperta del dinamismo associativo trentino. Protagonista della puntata è l'associazione Te@: un gruppo di giovani che si interroga sui nostri comportamenti e sulle convenzioni imposte dalla società, per de-costruire stereotipi e differenze di genere. A cura di Elisa Dossi.

Venerdì 12 dicembre, ore 21.00 (in replica sabato 13, ore 15.00)
SCRITTURE DI GUERRA
Diari e memorie dei combattenti trentini nella prima guerra mondiale. Lo storico Quinto Antonelli, accompagnato dall'attore Enrico Cattani e dalla musicista Francesca Aste, ci guida alla riscoperta delle scritture dei soldati trentini. La prima puntata è dedicata al tema delle partenze per la guerra che iniziano nell'agosto 1914. Un programma di Micol Cossali.

Sabato 13 dicembre, ore 21.00 (in replica lunedì 15, ore 15.00)
IO MI RICORDO/2. TRENTINI IN GUERRA
Al centro della seconda stagione del programma ci sono le esperienze dei soldati trentini durante il secondo conflitto mondiale. Attraverso le loro storie di vita i testimoni restituiscono vissuti personali, emozioni, pensieri rivisti attraverso la lente del ricordo. Nella prima puntata Pio Fronza, classe 1923, racconta la sua esperienza di militare come combattente nei Balcani e, dopo l'8 settembre 1943, come prigioniero di guerra internato nel campo di concentramento di Buchenwald e come lavoratore coatto nell'est della Germania. Un programma a cura di Lorenzo Pevarello.

Domenica 14 dicembre, ore 15.00 e 21.00
HISTORY LAB REPLAY
Le repliche delle prime serate della settimana.

La programmazione completa, i credits dei programmi e altre informazioni sono sul sito hl.museostorico.it

Informazioni:
Fondazione Museo storico del Trentino
History Lab
Tel. 0461 230482 – hl@museostorico.it -