Venerdì, 08 Giugno 2012 - 02:00 Comunicato 1707

LA PROGRAMMAZIONE DI HISTORY LAB DALL'11 AL 17 GIUGNO 2012

Il cortometraggio su un secolo di attività sciistica a Madonna di Campiglio, lo spettacolo sul disastro del Cermis, l'attività dell'associazione "Terra del fuoco", la storia della Val di Sole: questo, e molto altro, sarà disponibile sul canale 602 dall'11 al 17 maggio.-

Il cortometraggio in onda lunedì 11 giugno alle 21.00 sarà 100 ANNI DI SCI A MADONNA DI CAMPIGLIO, prodotto da Funivie Madonna di Campiglio, Comunità delle Regole di Spinale e Manez, Azienda per il turismo Madonna di Campiglio Pinzolo Va Rendena, Comune di Pinzolo, Comune di Ragoli.
Il documentario racconta la storia di 100 anni di sci a Campiglio attraverso le testimonianze di Gino e Bruno Burrini (campioni nazionali), Rolly Marchi (giornalista), Ernestina Dellagiacoma (maestra di sci), Wilma Gatta (campionessa nazionale) e Alberto Schiavon (campione snowboarder). Il tutto arricchito da materiale fotografico storico e da immagini video di repertorio.

Nel format di riflessione sul passato RITAGLI DI STORIA, in onda martedì 12 giugno alle 21.00, questa settimana si parlerà della città di Trento prima della nascita dell'Università.

Mercoledì 13 giugno in prima serata, lo spettacolo protagonista de IL TEATRO SIAMO NOI – il programma realizzato per History Lab da Claudia Gelmi - sarà il monologo scritto da Pino Loperfido CIO' CHE NON SI PUO' DIRE: IL RACCONTO DEL CERMIS, interpretato da Andrea Castelli e prodotto dal Teatro Stabile di Bolzano, in collaborazione con Centro Servizi Culturali S. Chiara e Coordinamento Teatrale Trentino.
Lo spettacolo ripropone il dramma dell'incidente alla funivia del Cermis, abbattuta il 3 febbraio
1998 da un aereo militare americano in transito per la Val di Fiemme. La figura del narratore-attore è ispirata al manovratore superstite.

Giovedì 14 giugno alle 21.00 il viaggio all'interno delle associazioni che si occupano di storia e memoria farà conoscere agli spettatori "Terra del fuoco", che opera fra Torino, Trento e altre città italiane per sensibilizzare sui temi della storia attraverso modalità innovative, tra cui il Treno della memoria e Memobus.

Venerdì 15 giugno, sempre alle 21.00, andrà in onda il format "CRONACHE DI COMUNITÁ", un viaggio nelle valli trentine alla scoperta delle radici della contemporaneità. Questa quinta puntata della serie sarà dedicata alla Val di Sole, dove sono le acque a disegnare la storia. Acque che compiono il loro ciclo uguale da sempre o che hanno preso forme volute dall'uomo. Attorno al corso del Noce si moltiplicano le iniziative e le attività, tutte all'insegna del rispetto per l'ambiente. Le acque del Noce sono una risorsa economica importante e consolidata, e la nuova cornice che la comunità della valle di Sole ha deciso di dare al suo fiume, è uno strumento che coniuga il rispetto per l'acqua e le diverse esigenze dei suoi tanti fruitori.

Al termine di "Cronache di comunità" andranno in onda "Diario per una nazione" di Pietro Amorth e "Quattromarzomillenovecentonovantanove", di Valentina Merlo e Stefano Sbarbati, due dei video che hanno partecipato al concorso "History lab 3x3".

Sabato 16 e domenica 17 giugno, sempre a partire dalle 21.00, sarà possibile vedere in replica "Cronache di comunità", "Il teatro siamo noi", "Ritagli di storia" e i due video.

I ricordi della farina sequestrata dai soldati tedeschi della Wehrmacht, della vita in campagna durante la seconda guerra mondiale, della fuga dopo l'8 settembre 1943, della tragedia di Stava del 19 luglio 1985, dell'esperienza di alpino nei Balcani tra il 1941 e il 1942, dell'arrivo a Buenos Aires di un'emigrante, saranno rievocati da Franca Moggioli, Maria Turco, Luigi Micheli, Pietro Deflorian, Celestino Casatta e Sandra Frizzera. La sequenza narrativa sarà completata dalle immagini dei Super8. -