Giovedì, 31 Luglio 2014 - 02:00 Comunicato 1950

Sul canale 602
LA PROGRAMMAZIONE DI HISTORY LAB DAL 3 AL 10 AGOSTO 2014

I valori della famiglia, la nostalgia, le nuove generazioni. 23 emigrate trentine negli Stati Uniti e in Canada si raccontano nel documentario di Maurizio Tomasi. "Con parole loro" ci porta invece al maggio 1915 quando il Trentino diventa un campo di battaglia e i suoi abitanti, italiani d'Austria, si ritrovano guardati con sospetto da entrambi gli eserciti. Dal 4 agosto 2014 su History Lab, canale 602 del digitale terrestre e in streaming su hl.museostorico.it-

Di seguito le prime serate di History Lab dal 4 al 10 agosto (canale 602 e hl.museostorico.it):
Lunedì 4 agosto, ore 21.00 (in replica martedì 5, ore 15.00)
I NUOVI DOCUMENTARI: 23 TRENTINE. L'EMIGRAZIONE FEMMINILE IN NORD AMERICA: VOLTI E STORIE
Attorno a temi come i valori della famiglia, la nostalgia, le nuove generazioni, si sviluppa una narrazione fatta di ventitré voci. Sono quelle di emigrate trentine o discendenti di emigrati negli Stati Uniti e nel Canada che raccontano la loro storia. Un documentario a cura di Maurizio Tomasi. Una produzione Associazione Trentini nel mondo Onlus.
Martedì 5 agosto, ore 21.00 (in replica mercoledì 6, ore 15.00)
EN PIZECH DE SAL: LA POLENTA CONZADA E IL GRANOTURCO
Cosa si mangiava prima dell'abbondanza alimentare di oggi? In questa puntata la preparazione della polenta conzada mostra la pratica dell'uso e del riuso di prodotti. Un programma a cura di Alice Manfredi e Matteo Gentilini; video-ricette a cura di Angelo Longo e Michele Corona.
A seguire
STORIE IN SCATOLA: SPECIALE "MANI PER LA PACE" - APPM POVO
Estate 2013: Il gruppo APPM (Associazione Provinciale per i Minori) di Povo trascorre alcuni giorni in Lagorai. In questa occasione i ragazzi percorrono un tratto del "Sentiero della pace". Raccontano la loro esperienza in una puntata di "Storie in scatola" che si basa sull'omonima attività didattica del Laboratorio di formazione storica. A cura di Luca Caracristi e Alice Manfredi.
Mercoledì 6 agosto, ore 21.00 (in replica giovedì 7, ore 15.00)
NOTTURNO: GRAMMATURA E COLORE
La filiera della carta. Dalla cellulosa a enormi rotoli. Gli operai di questa cartiera ci portano dentro una fabbrica che non si ferma mai. Un programma a cura di Simone Cargnoni, Giuseppe Campanale, Sebastiano Luca Insinga, Luigi Pepe.
Giovedì 7 agosto, ore 21.00 (in replica venerdì 8, ore 15.00)
CON PAROLE LORO: COMPATRIOTI DI CHI?
Nel maggio 1915 il Trentino diventa un campo di battaglia ed i suoi abitanti, italiani d'Austria, si ritrovano guardati con sospetto da entrambi gli eserciti. "Con parole loro" è un programma sulla Grande Guerra realizzato assieme ai ragazzi delle scuole superiori che esplorano il patrimonio di un archivio. A cura di Tommaso Baldo e Alice Manfredi.
A seguire
LAB 6: RSA MARGHERITA GRAZIOLI – POVO
Le attività e il lavoro dietro le quinte dei volontari e dei professionisti che operano in questa struttura. I Lab sono un viaggio alla scoperta delle realtà e delle istituzioni che in Trentino si occupano di storia e memoria. A cura della redazione di History Lab.
Venerdì 8 agosto, ore 21.00 (in replica sabato 9, ore 15.00)
TERRE COLTIVATE: IL BOSCO
I boschi coprono in Trentino oltre la metà del territorio. Il 56% della superficie totale. Di questa parte, il 70% circa è disposto su pendii. Il programma racconta la storia dei paesaggi agrari del Trentino e le trasformazioni che li hanno interessati. Ideato e curato da Alessandro de Bertolini, Lorenzo Pevarello e Monica Ronchini.
Sabato 9 agosto, ore 21.00 (in replica lunedì 11, ore 15.00)
STORIE DI QUI VENUTE DA ALTROVE: LA FEDE
Sant'Ana e Sant'Olimpia: il valore normativo della religione, il severo controllo sociale di un tempo e il moderno rifiuto dei dogmi. Ascoltando i racconti dei discendenti dei migranti trentini in Brasile scopriamo il forte legame ancora presente con il nostro territorio e con le nostre tradizioni. Un programma a cura di Manu Gerosa.
A seguire
UNA MEMORIA DI FERRO: LA RAGAZZA E LA MINIERA
A più di un secolo dalla partenza di Erminio Faustini, il primo trentino emigrato a Fontoy per lavorare in miniera, il programma propone un viaggio tra il Trentino e il "cantone del ferro", nella Francia nord-orientale. In questa puntata parleremo del ruolo della donna all'interno della famiglia del minatore e dei vari aspetti della vita sociale legata alla miniera. A cura di Tommaso Pasquini.
Domenica 10 agosto, ore 15.00 e 21.00
Repliche de "I nuovi documentari", "En pizech de sal", "Storie in scatola. Speciale", "Notturno", "Con parole loro", "Terre coltivate", "Una memoria di ferro", "Storie di qui venute da altrove".
La programmazione completa, i credits dei programmi e altre informazioni sono sul sito hl.museostorico.it
***
Informazioni:
Fondazione Museo storico del Trentino
History Lab
Tel. 0461 230482 – hl@museostorico.it -