Martedì, 22 Aprile 2014 - 02:00 Comunicato 925

Le novità in onda sul 602 del digitale terrestre
LA PROGRAMMAZIONE DI HISTORY LAB DAL 28 APRILE AL 4 MAGGIO

Grande Guerra, emigrazione, alimentazione, evoluzione del paesaggio. Molte le novità in onda su History Lab, la sera alle 21 e in replica il giorno successivo alle 15. La mattina vengono invece trasmessi i format della programmazione precedente. Il canale locale dedicato alla storia e alla memoria si trova sul 602 del digitale terrestre o in streaming su hl.museostorico.it.-

Di seguito le prime serate di History Lab dal 28 aprile al 4 maggio (canale 602 e hl.museostorico.it):

Lunedì 28 aprile, ore 21.00 (in replica martedì 29, ore 15.00)
I NUOVI DOCUMENTARI: OLTRE LE MURA. IL MANICOMIO DI PERGINE VALSUGANA
L'ex ospedale psichiatrico di Pergine Valsugana raccontato attraverso le testimonianze di medici e infermieri che vi lavorarono e di pazienti che vi furono reclusi. Emergono così le memorie dei luoghi, dei volti, le abitudini quotidiane e le pratiche cliniche. Regia di Rocco Serafini. Una produzione Associazione ExOP.

Martedì 29 aprile, ore 21.00 (in replica mercoledì 30, ore 15.00)
EN PIZECH DE SAL: LA MENÈSTRA DE ÒRZ E I CEREALI MINORI
Cosa si mangiava prima dell'abbondanza alimentare di oggi? In questa puntata le minestre, piatti fondamentali nella cucina orale, servite come prima e spesso unica portata. Un programma a cura di Alice Manfredi e Matteo Gentilini; video-ricette a cura di Angelo Longo e Michele Corona.

Mercoledì 30 aprile, ore 21.00 (in replica giovedì 1 maggio, ore 15.00)
NOTTURNO: NON HO MANGIATO
Una notte in compagnia dei pazienti e degli infermieri del reparto di neurologia con un'incursione al pronto soccorso. Un programma a cura di Simone Cargnoni, Giuseppe Campanale, Sebastiano Luca Insinga, Luigi Pepe.

Giovedì 1 maggio, ore 21.00 (in replica venerdì 2, ore 15.00)
CON PAROLE LORO: GALIZIA, LA LINEA DI FUOCO
In Galizia centinaia di migliaia di soldati e tra questi moltissimi italiani d'Austria, abitanti del Trentino e delle province adriatiche dell'impero asburgico. "Con parole loro" è un programma sulla Grande Guerra realizzato assieme ai ragazzi delle scuole superiori che esplorano il patrimonio di un archivio. A cura di Tommaso Baldo e Alice Manfredi.
A seguire
LAB 15: OSSERVATORIO CARA CITTÀ
Donne tra presente, passato e futuro. A Rovereto, città simbolo dell'emancipazione femminile in Vallagarina, l'associazione Osservatorio Cara Città studia la storia "in rosa". I Lab sono un viaggio alla scoperta delle realtà e delle istituzioni che in Trentino si occupano di storia e memoria. A cura di Elisa Dossi.

Venerdì 2 maggio, ore 21.00 (in replica sabato 3, ore 15.00)
TERRE COLTIVATE: PRATI E PASCOLI
La pratica dell'alpicoltura costituisce una delle attività più caratterizzanti dell'arco alpino. Il programma racconta la storia dei paesaggi agrari del Trentino e le trasformazioni che li hanno interessati. Ideato e curato da Alessandro de Bertolini, Lorenzo Pevarello e Monica Ronchini.

Sabato 3 maggio, ore 21.00 (in replica lunedì 5, ore 15.00)
UNA MEMORIA DI FERRO: I TRENTINI DI FONTOY
A più di un secolo dalla partenza di Erminio Faustini, il primo trentino emigrato a Fontoy per lavorare nelle miniere di ferro, il programma propone un viaggio tra il Trentino e il "cantone del ferro", nella Francia nord-orientale. Nella seconda puntata arriviamo a Fontoy per scoprire, insieme al paese, chi sono e dove abitano oggi gli eredi dei primi migranti trentini. A cura di Tommaso Pasquini.
A seguire
STORIE DI QUI VENUTE DA ALTROVE: LA FEDE
Sant'Ana e Sant'Olimpia: il valore normativo della religione, il severo controllo sociale di un tempo e il moderno rifiuto dei dogmi. Ascoltando i racconti dei discendenti dei migranti trentini in Brasile scopriamo il forte legame ancora presente con il nostro territorio e con le nostre tradizioni. Un programma a cura di Manu Gerosa.

Domenica 4 maggio, ore 15.00 e 21.00
Repliche di "I nuovi documentari", "En pizech de sal", "Notturno", "Con parole loro", "Terre coltivate", "Una memoria di ferro", "Storie di qui venute da altrove".

La programmazione completa, i credits dei programmi e altre informazioni sono sul sito hl.museostorico.it

Informazioni:
Fondazione Museo storico del Trentino
History Lab
Tel. 0461 230482 – hl@museostorico.it -