Venerdì, 24 Febbraio 2012 - 02:00 Comunicato 462

LA PROGRAMMAZIONE DI HISTORY LAB DAL 27 FEBBRAIO AL 4 MARZO 2012

Nella settimana a cavallo tra la fine di febbraio e l'inizio di marzo il canale 602 del digitale terrestre proporrà, oltre alle letture dall'Archivio della scrittura popolare, agli aneddoti e alle immagini dei super8, un documentario sulle miniere di Darzo, da cui si estrae il prezioso solfato di bario, e una video-intervista al partigiano socialista Vittorio Gozzer.-

Il documentario in onda lunedì 27 febbraio alle ore 21.00 – in replica sabato 3 marzo, sempre alle 21 – sarà "La strada delle miniere. ... dal 1894 a Darzo", prodotto dalla Pro Loco di Darzo nel 2007, con la regia di Alberto Masè.
Dal 1894 le prime pietre di barite (solfato di bario) venivano estratte dalle montagne di Darzo, piccolo paese a sud-ovest del Trentino Alto-Adige. Ancora oggi questo prezioso materiale viene estratto dalla miniera di Marigole. La Pro Loco di Darzo ha deciso di realizzare questo video-documento dove si narra la vita nelle miniere attraverso interviste ad attori privilegiati: cernitrici, minatori, trasportatori raccontano le fatiche e le soddisfazioni del loro lavoro quotidiano.
"Vittorio Gozzer" sarà invece la testimonianza trasmessa mercoledì 29 febbraio alle 21 e ripetuta sabato 3 marzo alle 22. Nella video-intervista rilasciata a Lorenzo Pevarello nell'estate del 1999, Vittorio Gozzer, alcuni mesi prima di morire, ripercorre la "sua" seconda guerra mondiale: l'arruolamento nel 1939 e l'assegnamento in Croazia nel 1943, la prigionia all'indomani dell'8 settembre, la fuga e il ricongiungimento con il fratello Giuseppe, assieme al quale si aggregherà a una formazione partigiana.
La programmazione settimanale prevede anche le interviste a Donato Nardin, che ricorderà l'alluvione in Val Cadino nel novembre del 1966 e a Gino Dorigatti che ripercorrerà la sua giovinezza in tempo di guerra.
Aneddoti più brevi - raccontati da Olivo Franzoi, Giovanni Gaddo, Gina Merz, Laura Recla - riguarderanno le coltivazioni in Val di Non negli anni trenta, la solidarietà durante la seconda guerra mondiale, le abitudini alimentari delle famiglie più povere durante gli anni del conflitto.
Immagini di bambini in maschera e di pattinatori al palaghiaccio di Bolzano negli anni cinquanta, scorci di Parigi e di Siena negli anni sessanta, saranno restituiti agli spettatori dai nuovi super8 in onda questa settimana.
-