Venerdì, 23 Gennaio 2015 Comunicato 139

Speciale Giorno della Memoria 2015: voci e storie per non dimenticare
LA PROGRAMMAZIONE DI HISTORY LAB DAL 26 GENNAIO ALL'1 FEBBRAIO

Lunedì sera una serata dedicata al Giorno della memoria con le emozionanti testimonianze di Don Domenico Girardi e Leo Zelikowsky, scomparsi rispettivamente nel 2008 e nel 2012. Un'altra toccante storia è quella che ci racconta Franco Endrici, protagonista sabato sera di "Io mi ricordo/2": catturato dagli inglesi nel 1941, condivide la prigionia a Dera Dun, ai piedi dell'Himalaya, con alcuni alpinisti della spedizione di Heinrich Harrer, autore di Sette anni in Tibet.-

Lunedì 26 gennaio, ore 21.00 (in replica martedì 27, ore 15.00)
SPECIALE GIORNO DELLA MEMORIA 2015
Nel documentario DON DOMENICO GIRARDI. IO, MATRICOLA 10626 il sacerdote trentino, classe 1910, racconta la sua storia di resistente prima nelle carceri di Trento e poi internato nel Lager di Bolzano.
Soggetto e regia di Lorenzo Pevarello. A seguire, l'esclusiva testimonianza di LEO ZELIKOWSKI, testimone delle tragiche vicende dell'Olocausto eppure straordinario messaggero di pace. Scomparso nel 2012 all'età di 102 anni, ricordiamo la sua storia di prigionia nel campo di Monowitz (Auschwitz III) grazie alla documentazione di un incontro avvenuto presso la Biblioteca della Fondazione Museo storico del Trentino.
 
Martedì 27 gennaio, ore 21.00 (in replica mercoledì 28, ore 15.00)
LA GRANDE GUERRA SUL GRANDE SCHERMO: FUORI CAMPO
Il primo conflitto mondiale raccontato attraverso la lente della macchina da presa: il difficile confronto tra chi la guerra l'ha vissuta e chi è rimasto a casa è il tema centrale delle pellicole presentate in questa puntata, come All quiet on the western front del 1930, tratto dal celebre romanzo antimilitarista di Erich Maria Remarque. A cura di Luca Caracristi, Matteo Gentilini, Sara Zanatta, con la partecipazione di Luca Giuliani. Regia di Marco Benvenuti.
[A seguire]
TRENTINO CIAK! SI GIRA: LA MONTAGNA SILENZIOSA
Approfondimento settimanale tra i fotogrammi di famosi film del passato e lungometraggi a tema storico girati in Trentino. L'amore di due giovani, lei italiana e lui austriaco, durante la prima guerra mondiale è al centro del recente La montagna silenziosa (Der Stille Berg), del regista tirolese Ernst Gossner. La giornalista Paola Siano ha intervistato Claudia Cardinale durante le riprese in Trentino. Regia di Katia Bernardi. Prodotto da Provincia autonoma di Trento – Trentino Film Commission, con Rttr e KrMovie.
 
Mercoledì 28 gennaio, ore 21.00 (in replica giovedì 29, ore 15.00)
SKI PAST: GLI SCARPONI DELLA LANGE IN VAL DI NON
I racconti e i ricordi dei protagonisti della storia dello sci in Trentino.
Giustina Demetz, imprenditrice ed ex atleta della nazionale di sci alpino, racconta la storia della Lange, azienda leader nella produzione di scarponi da sci, nello stabilimento di Mollaro in val di Non. A cura di Alessandro De Bertolini e Mauro Bonvecchio. Realizzato da FISI del Trentino con la collaborazione di Diego e Marco Busacca.
[A seguire]
A MAN WITH NO BORDERS. IL VIAGGIO DI GILBERT: IL SINDACO DI TUTTI
Un uomo senza confini, intraprendente e passionale: così ad Alert Bay, al largo di Vancouver, ricordano Gilbert Guella Popovich, partito adolescente dal Trentino. In questa puntata: i suoi trent'anni da sindaco, la passione per la politica, il rispetto da parte degli avversari, le iniziative in materia di occupazione, economia, turismo, ricerca scientifica. Una serie di Paola Rosà e Antonio Senter.
 
Giovedì 29 gennaio, ore 21.00 (in replica venerdì 30, ore 15.00)
LA GUERRA, I GRANDI E NOI: BARACCA N. 126
La classe 4B della scuola primaria di Sopramonte affronta il suggestivo percorso del Sorasass e racconta un nuovo capitolo della storia di Enrico, un bambino di Trento che 100 anni fa si trova suo malgrado "coinvolto" nella guerra: dopo tante brutte notizie dal fronte, arriva finalmente qualche dolce sorpresa! Un programma di Luca Caracristi e Sara Zanatta. Regia e montaggio: Diego Busacca e Marco Busacca.
[A seguire]
LAB 21: COORDINAMENTO DONNE DI TRENTO
In passato, da femministe, hanno lottato per affermare i diritti delle donne. "Molto si è fatto, ma molto è ancora da fare" dicono oggi. Sono il Coordinamento Donne di Trento, protagoniste di una nuova puntata de I Lab, un viaggio alla scoperta del dinamismo associativo trentino. A cura di Elisa Dossi.
 
Venerdì 30 gennaio, ore 21.00 (in replica sabato 31, ore 15.00)
SCRITTURE DI GUERRA: SOGNI
Diari e memorie dei combattenti trentini nella prima guerra mondiale. Lo storico Quinto Antonelli, in studio con l'attore Enrico Cattani e la musicista Francesca Aste, esplora le paure e i desideri dei soldati che prendono forma anche nei loro sogni. Un programma di Micol Cossali, in collaborazione con Quinto Antonelli. Regia di Micol Cossali.
[A seguire]
REC/2 - LA STORIA IN PRIMA PERSONA: RICORDI OPERAI
Nel 1970 a Gardolo apre la fabbrica di elettrodomestici Ignis, una nuova opportunità in un Trentino ancora povero. Quello che gli operai e le operaie trovano non è solo un lavoro, è l'ingresso in un nuovo sistema produttivo: la catena di montaggio, nuovi orari e la lotta per i diritti. Elena Tonezzer, curatrice del programma, ne parla con Valentina Miorandi. Un programma a cura di Elena Tonezzer. Direzione artistica e regia di Micol Cossali.
 
Sabato 31 gennaio, ore 21.00 (in replica lunedì 2 febbraio, ore 15.00)
IO MI RICORDO/2. TRENTINI IN GUERRA: FRANCO ENDRICI
Le esperienze dei soldati trentini durante il secondo conflitto mondiale. La testimonianza emozionata ed emozionante di Franco Endrici, noto imprenditore vinicolo e ispiratore della "strada del vino". Classe 1912, fu ufficiale di collegamento tra le truppe italiane e tedesche in Africa: catturato dagli inglesi nel 1941, condivise la prigionia a Dera Dun, ai piedi dell'Himalaya, con alcuni alpinisti della spedizione di Heinrich Harrer, autore di Sette anni in Tibet. Un programma a cura di Lorenzo Pevarello.
 
Domenica 1 febbraio, ore 15.00 e 21.00
HISTORY LAB REPLAY
Le repliche delle prime serate della settimana.
 
-----
Per informazioni:
History Lab – Fondazione Museo storico del Trentino
Tel. 0461 230482 – hl@museostorico.it -

(ac)