Venerdì, 22 Giugno 2012 - 02:00 Comunicato 1864

LA PROGRAMMAZIONE DI HISTORY LAB DAL 25 GIUGNO AL 1' LUGLIO 2012

Il passato raccontato dagli ospiti della casa di riposo Margherita Grazioli di Povo, lo spettacolo sulle partigiane Ancilla Marighetto e Clorinda Menguzzato, una panoramica sulla Comunità di valle della Rotaliana: questo, e molto altro, sarà disponibile su History Lab, canale 602, dal 25 giugno al 1' luglio.-

Il cortometraggio in onda lunedì 25 giugno alle 21.00 sarà RACCONTI DALLA COLLINA: RICORDI DEL '900
Il documentario, realizzato dal Laboratorio di formazione storica della Fondazione Museo storico del Trentino per la regia di Lorenzo Pevarello, in collaborazione con l'Azienda pubblica di servizi alla persona Margherita Grazioli di Povo, racconta attraverso le testimonianze di alcuni anziani dell'APSP il percorso di una vita, le immagini, le parole e i gesti quotidiani, i ricordi, i volti di un passato che riaffiora lentamente per unirsi con un filo impercettibile al presente.

Nel format di riflessione sul passato RITAGLI DI STORIA, in onda martedì 26 giugno alle 21.00, questa settimana si parlerà del Lager di Bolzano.

Mercoledì 27 giugno in prima serata, lo spettacolo protagonista de IL TEATRO SIAMO NOI – il programma realizzato per History Lab da Claudia Gelmi – sarà "Ora Veglia: il silenzio e la neve", testo di Susanna Gabos, regia di Nicola Benussi, produzione Aria Teatro, Teatro Blu.
Lo spettacolo si ispira alla storia delle due partigiane trentine Ora (Ancilla Marighetto) e Veglia (Clorinda Menguzzato), medaglie d'oro al valor militare per la Resistenza, morte giovanissime per la libertà.
Intervengono nella puntata: Susanna Gabos, Nicola Benussi, Lorenzo Gardumi, storico.

Giovedì 28 giugno alle 21.00 verrà proposto il LAB dedicato alle svariate attività che si svolgono all'interno della casa per anziani "Margherita Grazioli" di Povo.

Venerdì 29 giugno, sempre alle 21.00, andrà in onda il format "CRONACHE DI COMUNITÁ", un viaggio nelle valli trentine alla scoperta delle radici della contemporaneità. Questa settima puntata della serie sarà dedicata alla comunità di valle della Rotaliana- Koenigsberg. Una zona di confine e di confini, una grande piana che si appoggia alla montagna, una terra di agricoltura e industria dove le viti si alternano ai magazzini e i campi alle fabbriche. Connubio di genti e tradizioni, di architetture e tecniche agricole, di mestieri e modi di vivere. Un patrimonio che la comunità di valle vuole proteggere a partire da interventi di un restauro rispettoso della specificità del territorio.

Al termine di "Cronache di comunità" andranno in onda "Ricordi" di Gabriele Meloni e Marco Spanu e "Trento 1962-1969: gli anni del cambiamento" di Luisa Pachera, due dei video che hanno partecipato al concorso "History lab 3x3".

Sabato 30 e domenica 1 luglio, sempre a partire dalle 21.00, sarà possibile vedere in replica "Cronache di comunità", "Il teatro siamo noi", "Ritagli di storia" e i due video.

La sequenza narrativa sarà completata dalle immagini dei super8 e dalle testimonianze e i ricordi di Franca Moggioli, Aldo Zorzi ("Sul fronte russo 1941-1943"), Giuseppe Zoccante ("Un mondo povero ma allegro"), Luciano Cagol ("Da Povo alla Moravia"), Sofia Callegari ("Giovinezza in tempo di guerra"), Luciano Giovannini ("Le scuole Verdi di Trento"). -