Mercoledì, 19 Febbraio 2014 - 02:00 Comunicato 363

Carlo Segatta protagonista della seconda puntata di Ski Past
LA PROGRAMMAZIONE DI HISTORY LAB DAL 24 FEBBRAIO AL 2 MARZO

Sarà Carlo Segatta il protagonista della prossima puntata della nuova edizione di Ski Past. Storico animatore dell'associazionismo sportivo in Trentino, presidente del Gruppo Sportivo Marzola di Trento, è stato punto di riferimento per generazioni di giovani non solo nel mondo dello sci alpino e dello sci nordico. In onda il venerdì alle 21 e il sabato alle 15. Continua inoltre come di consueto la programmazione del canale dedicato alla storia e alla memoria. Le novità di History Lab vanno in onda in prima serata alle 21 e in replica il giorno successivo alle 15. La mattina alle 10 si possono invece rivedere i format delle precedente programmazione.-

Di seguito le prime serate di History Lab dal 24 febbraio al 2 marzo (canale 602 e hl.museostorico.it):

Lunedì 24 febbraio, ore 21.00 (in replica martedì 25, ore 15.00)
I NUOVI DOCUMENTARI
LA DIFESA DEL TERRITORIO. STORIA DEL TORRENTE MASO IN VALSUGANA
Il torrente Maso ha costituito una minaccia costante per il territorio a causa delle sue frequenti alluvioni. Il documentario illustra il lungo e difficile lavoro di costruzione delle opere di regimazione e gli interventi di sistemazione delle frane e dei dissesti. A cura di Mario Cerato e Lorenzo Pevarello.

Martedì 25 febbraio, ore 21.00 (in replica mercoledì 26, ore 15.00)
IO MI RICORDO. Storie di vita del '900
MONS. SILVIO GILLI
L'infanzia a Gardolo, la vocazione e l'entrata in seminario, gli anni difficili della guerra ed infine il racconto di una straordinario viaggio, nell'Italia martoriata dalla guerra, per raggiungere Roma. Tutto questo emerge nelle parole di Mons. Gilli. Un programma a cura di Lorenzo Pevarello.

Mercoledì 26 febbraio, ore 21.00 (in replica giovedì 27, ore 15.00)
OBLÒ. Il magazine sui linguaggi della storia.
TIME TRAVEL INVESTIGATIONS
La storia della diga di Santa Giustina è al centro di una fiction-cartoon. Un linguaggio non proprio consueto per la didattica. Alice Manfredi intervista il regista di "TTI" Valerio Oss e la coordinatrice del progetto Nicoletta Pontalti. Oblò è un magazine sui linguaggi della storia con un'attenzione particolare al web.
A seguire
TIME TRAVEL INVESTIGATIONS
Una fiction-cartoon, prodotta dalla FMST e dalla Pixel Cartoon, con la regia di Valerio Oss. Protagonisti due adolescenti di oggi, Martina e Simone, che si trasformano in storici-detective e vanno alla scoperta della storia della più grande diga europea del Novecento, quella costruita a Santa Giustina nel 1951.

Giovedì 27 febbraio, ore 21.00 (in replica venerdì 28, ore 15.00)
L'HO LETTO SUL GIORNALE. Gli anni '50 e '60
A SCUOLA NEGLI ANNI CINQUANTA
Il latte fresco a ricreazione e gli studenti che diventano librai: queste le belle novità nel mondo della scuola. Si tratta di una breve striscia di programmazione dedicata ad alcuni articoli di cronaca comparsi sul quotidiano l'Adige tra gli anni ‘50 e gli anni '70. A cura di Francesca Rocchetti.
A seguire
LAB 2
ARCI MORI
Le attività e il lavoro dietro le quinte dei volontari e dei professionisti che operano in questa associazione. I Lab sono un viaggio alla scoperta delle realtà e delle istituzioni che in Trentino si occupano di storia e memoria. A cura della redazione di History Lab.

Venerdì 28 febbraio, ore 21.00 (in replica sabato 1 marzo, ore 16.00)
SKI PAST. Una rubrica sulla storia dello sci
CARLO SEGATTA, L'ASSOCIAZIONISMO SPORTIVO TRENTINO
Carlo Segatta, storico animatore dell'associazionismo sportivo in Trentino, presidente del Gruppo Sportivo Marzola di Trento, punto di riferimento per generazioni di giovani non solo nel mondo dello sci alpino e dello sci nordico. Una rubrica sulla storia dello sci a cura di Alessandro De Bertolini.
A seguire
LA PORTA SOCCHIUSA. Storie di emigrazione trentina in Svizzera.
L'ORO IN BOCCA
La lingua del lavoro industriale in Svizzera era l'italiano, la cui eco si sente ancora tra gli edifici delle grandi industrie ora locali alla moda e appartamenti. Siamo a Winterthur, principale centro industriale svizzero, città della Sulzer di cui si evoca il fantasma attraverso interviste, immagini d'archivio e immagini di oggi. A cura di Mattia Pelli.

Sabato 1 marzo, ore 22.00 (in replica lunedì 3, ore 15.00)
REC_La storia in prima persona
LE STRAGI TEDESCHE IN VAL DI FIEMME
Nel maggio del 1945 un gruppo di soldati tedeschi in ritirata compie una strage di civili in val di Fiemme. Si apre una ferita terribile, che continua anche nella memoria della popolazione tra chi attribuisce la responsabilità ai partigiani e chi ai nazisti. Elena Tonezzer incontra Lorenzo Gardumi, che ha intervistato i sopravvissuti a questa vicenda.

Domenica 2 marzo, ore 15.00 e 21.00
Repliche di "I nuovi documentari", "Io mi ricordo", "Oblò", "L'ho letto sul giornale", "Ski Past", "La porta socchiusa", "Rec".

Informazioni:
Fondazione Museo storico del Trentino
History Lab
Tel. 0461 230482 – hl@museostorico.it -