Giovedì, 19 Giugno 2014 - 02:00 Comunicato 1537

Le novità della prossima settimana
LA PROGRAMMAZIONE DI HISTORY LAB DAL 23 AL 29 GIUGNO

A Cavalese l'Istituto Orfanelli dell'Addolorata ospitò, da metà degli anni '40 ai primi anni '70, oltre 600 bambini e ragazzi: questo il tema del documentario di lunedì sera. Continuano poi le ricette di "En pizech de sal" e questa settimana scopriamo "il Ribel". All'interno di "Terre coltivate" si parla invece della coltivazione della vite. Queste alcune delle novità in onda dal 23 giugno 2014 su History Lab, canale 602 del digitale terrestre e in streaming su hl.museostorico.it-

Di seguito le prime serate di History Lab dal 23 al 29 giugno (canale 602 e hl.museostorico.it):
Lunedì 23 giugno, ore 21.00 (in replica martedì 24, ore 15.00)
I NUOVI DOCUMENTARI: NOI, FIGLI DELL'ISTITUTO
A Cavalese, l'Istituto Orfanelli dell'Addolorata, ospitò da metà degli anni '40 ai primi anni '70 oltre 600 bambini e ragazzi provenienti dal Trentino, dall'Alto Adige e da altre regioni italiane. Un cortometraggio di testimonianze dei "ragazzi" dell'istituto che tuttora vivono in valle. Regia di Paolo Cova. Una produzione Associazione Oratorio San Sebastiano – Cavalese.
Martedì 24 giugno, ore 21.00 (in replica mercoledì 25, ore 15.00)
EN PIZECH DE SAL: IL RIBEL E I MULINI
Cosa si mangiava prima dell'abbondanza alimentare di oggi? In questa puntata il ribel, un piatto che utilizza il terzo prodotto delle molitura della farina: la fioréta. Un programma a cura di Alice Manfredi e Matteo Gentilini; video-ricette a cura di Angelo Longo e Michele Corona.
A seguire
STORIE IN SCATOLA: SPECIALE "MANI PER LA PACE" - APPM ZONA LAGHI
Estate 2013: Lo Spazio giovani zona Laghi APPM (Associazione Provinciale per i Minori) trascorre una settimana a Passo Vezzena. In questa occasione i ragazzi percorrono un tratto del "Sentiero della pace". Raccontano la loro esperienza in una puntata di "Storie in scatola" che si basa sull'omonima attività didattica del Laboratorio di formazione storica. A cura di Luca Caracristi e Alice Manfredi.
Mercoledì 25 giugno, ore 21.00 (in replica giovedì 26, ore 15.00)

NOTTURNO: NON HO MANGIATO
Una notte in compagnia dei pazienti e degli infermieri del reparto di neurologia con un'incursione al pronto soccorso. Un programma a cura di Simone Cargnoni, Giuseppe Campanale, Sebastiano Luca Insinga, Luigi Pepe.
Giovedì 26 giugno, ore 21.00 (in replica venerdì 27, ore 15.00)
CON PAROLE LORO: GALIZIA, LA LINEA DEL FUOCO
In Galizia centinaia di migliaia di soldati e tra questi moltissimi italiani d'Austria, abitanti del Trentino e delle province adriatiche dell'impero asburgico ."Con parole loro" è un programma sulla Grande Guerra realizzato assieme ai ragazzi delle scuole superiori che esplorano il patrimonio di un archivio. A cura di Tommaso Baldo e Alice Manfredi.
A seguire
LAB 18: TRENTINI NEL MONDO
Molti lo dimenticano, ma il Trentino, per decenni, è stato terra di emigrazione. Per fornire assistenza agli emigrati trentini e ai loro discendenti, nel 1957 nacque l'associazione Trentini nel Mondo. I Lab sono un viaggio alla scoperta delle realtà e delle istituzioni che in Trentino si occupano di storia e memoria. A cura di Alice Manfredi.
Venerdì 27 giugno, ore 21.00 (in replica sabato 28, ore 15.00)
TERRE COLTIVATE: LA VITE
La superficie coltivata a vigneto in Trentino è pari a 9.771 ettari. Il paesaggio viticolo trentino si caratterizza oggi per la sua estrema diversità. Il programma racconta la storia dei paesaggi agrari del Trentino e le trasformazioni che li hanno interessati. Ideato e curato da Alessandro de Bertolini, Lorenzo Pevarello e Monica Ronchini.
Sabato 28 giugno, ore 21.00 (in replica lunedì 30, ore 15.00)
STORIE DI QUI VENUTE DA ALTROVE: IL MATRIMONIO
Sant'Ana e Sant'Olimpia: i legami in una comunità impermeabile, la questione dei matrimoni fra membri della stessa famiglia, la paura del diverso. Ascoltando i racconti dei discendenti dei migranti trentini in Brasile scopriamo il forte legame ancora presente con il nostro territorio e con le nostre tradizioni. Un programma a cura di Manu Gerosa.
A seguire
UNA MEMORIA DI FERRO: ERMINIO FAUSTINI
A più di un secolo dalla partenza di Erminio Faustini, il primo trentino emigrato a Fontoy per lavorare in miniera, il programma propone un viaggio tra il Trentino e il "cantone del ferro", nella Francia nord-orientale. In questa prima puntata scopriremo il paese di Grumes e i suoi abitanti, per capire chi partiva e perché. A cura di Tommaso Pasquini.
Domenica 29 giugno, ore 15.00 e 21.00
Repliche di "I nuovi documentari", "En pizech de sal", "Storie in scatola. Speciale", "Notturno", "Con parole loro", "Terre coltivate", "Una memoria di ferro", "Storie di qui venute da altrove".
La programmazione completa, i credits dei programmi e altre informazioni sono sul sito hl.museostorico.it

***
Informazioni:
Fondazione Museo storico del Trentino
History Lab
Tel. 0461 230482 – hl@museostorico.it -