Venerdì, 13 Aprile 2012 - 02:00 Comunicato 938

I principali programmi in onda sul canale digitale della Fondazione Museo storico del Trentino
LA PROGRAMMAZIONE DI HISTORY LAB DAL 16 AL 22 APRILE 2012

Un documentario sui moderni cercatori d'oro, una riflessione sul lager di Bolzano, lo spettacolo teatrale dedicato alle partigiane trentine Ancilla Marighetto e Clorinda Menguzzato, il tema dell'alimentazione come fonte storica: questi i principali programmi disponibili in prima serata sul canale 602 nella settimana tra il 16 e il 22 aprile.-

Il documentario in onda lunedì 16 aprile alle 21.00 sarà IL RICHIAMO DEL KLONDIKE (58', 2010), diretto da Paola Rosà e Antonio Senter e prodotto dalla Fondazione Museo storico del Trentino.
Girato interamente in Canada, tra British Columbia e Yukon, seguendo l'attività stagionale del geologo Sandro Frizzi, il documentario ripercorre il viaggio dei fratelli trentini Silvio e Clemente Boldrini, che a fine Ottocento presero parte alla leggendaria gold rush del Klondike. Come ogni estate, il moderno prospector viaggia da Vancouver sino a Dawson City, cittadina ai confini con l'Alaska, vicino al Circolo Polare Artico, dove l'estate del sole di mezzanotte si anima ancora della frenetica attività di migliaia di avventurieri, cercatori d'oro, geologi e minatori. I moderni prospector utilizzano gli stessi metodi di un secolo fa per sondare il terreno, in attesa che le imprese minerarie si facciano avanti; gli incontri in miniera, in paese o all'ufficio minerario dove ancora basta firmare un pezzo di carta e giurare sulla Bibbia per avere in concessione un lotto di terreno, confermano la particolarità unica e senza tempo di una terra di frontiera dove gli uomini più diversi rispondono al richiamo del Klondike.
La storia parallela dei fratelli Boldrini è raccontata da una voce fuori campo che legge stralci dal diario "Gold. Silvio and Clemente Boldrini in the Klondike & Nome Gold Rushes, 1898-1899"pubblicato dalla Fondazione Museo storico del Trentino nel 2008.
 
RITAGLI DI STORIA, il format in onda ogni martedì alle 21, questa settimana parlerà del Lager di Bolzano, attivo dall'estate del 1944 fino al 3 maggio 1945.
 
Mercoledì 18 aprile in prima serata, lo spettacolo teatrale protagonista de IL TEATRO SIAMO NOI sarà "Ora Veglia: il silenzio e la neve", che si ispira alla storia delle due partigiane trentine Ora (Ancilla Marighetto) e Veglia (Clorinda Menguzzato), medaglie d'oro al valor militare per la Resistenza, morte giovanissime per la libertà.
Durante la puntata interverranno Susanna Gabos e Nicola Benussi, autrice e regista dello spettacolo e Lorenzo Gardumi, storico.
 
"Alimentazione e memoria in Primiero" sarà il tema affrontato dal Lab in onda giovedì 19 aprile alle 21, con uno sguardo particolare alle video-ricette curate da Angelo Longo e Michele Corona.

Alle 21 di venerdì 20 aprile, infine, verrà trasmesso "Lavori in corso n.3": alcune interviste ai giovani che hanno partecipato al concorso video "History Lab 3x3", in attesa del premio della Giuria, che verrà assegnato il 19 aprile prossimo.

Sabato 21 e domenica 22 aprile, sempre a partire dalle 21, sarà possibile vedere in replica "Il teatro siamo noi", "Ritagli di storia" e "Lavori in corso".

La sequenza narrativa sarà completata dalle consuete interviste e dagli aneddoti: Iole Furlani racconterà alcune storie di vita ambientate a Povo, Bruna Marcantoni ricorderà il suo incontro con un ex prigioniero, Ernesto Tonelli parlerà del Corpo di Sicurezza Trentino, la milizia nazista impiegata nella lotta antipartigiana durante la seconda guerra mondiale; Sandra Frizzera affronterà il tema del voto alle donne.
Le immagini dei Super8, infine, mostreranno allo spettatore Castel Beseno prima del restauro, Passo Gardena negli anni sessanta, Vigolo Vattaro negli anni settanta.

-