Martedì, 04 Marzo 2014 - 02:00 Comunicato 483

Tone Valeruz protagonista della prossima puntata di Ski Past
LA PROGRAMMAZIONE DI HISTORY LAB DAL 10 AL 16 MARZO

Sarà Tone Valeruz il protagonista della prossima puntata della nuova edizione di Ski Past. Classe 1951, Valeruz è uno scialpinista, alpinista, guida alpina e maestro di sci italiano. È stato uno dei più forti praticanti dello sci estremo tra gli anni settanta e novanta, con più di 50 prime discese, effettuate sulle Alpi e su montagne extra-europee. In onda il venerdì alle 21 e il sabato alle 15. Continua inoltre come di consueto la programmazione del canale dedicato alla storia e alla memoria. Le novità di History Lab vanno in onda in prima serata alle 21 e in replica il giorno successivo alle 15. La mattina alle 10 si possono invece rivedere i format delle precedente programmazione.-

Di seguito le prime serate di History Lab dal 10 al 16 marzo (canale 602 e hl.museostorico.it):

Lunedì 10 marzo, ore 21.00 (in replica martedì 11, ore 15.00)
I NUOVI DOCUMENTARI
MANON 1954
Val Daone, 1954: una mina esplode in anticipo uccidendo quattro minatori. In questa vicenda c'è la storia di un'epoca, quella della colonizzazione idroelettrica del Trentino costellata anche da tanti incidenti sul lavoro. Centrali le testimonianze di Rino Battisti, sindacalista, e di Ezio Pellizzari, cuoco, testimone diretto. Regia di Mattia Pelli.

Martedì 11 marzo, ore 21.00 (in replica mercoledì 12, ore 15.00)
IO MI RICORDO. Storie di vita del '900
RITA PERNBRUNNER
Rita Pernbrunner racconta lucidamente gli avvenimenti che hanno segnato la storia del paese di Stramentizzo tra cui le stragi tedesche del maggio 1945. "Io mi ricordo", attraverso la voce di alcuni testimoni che raccontano la loro storia di vita, restituisce un affresco del '900. Un programma a cura di Lorenzo Pevarello.

Mercoledì 12 marzo, ore 21.00 (in replica giovedì 13, ore 15.00)
OBLÒ.Il magazine sui linguaggi della storia.
GUERRIERI
Che tratti ha l'uomo in battaglia? Che fa di fronte al nemico, alla morte, alla colpa? Di ciò parla Glenn Gray in "Guerrieri", riferendosi al proprio diario di guerra. Alice Manfredi intervista il curatore Enrico Massucci e Quinto Antonelli, responsabile dell'Archivio della scrittura popolare. Oblò è un magazine sui linguaggi della storia con un occhio al web.

Giovedì 13 marzo, ore 21.00 (in replica venerdì 14, ore 15.00)
L'HO LETTO SUL GIORNALE. Gli anni '50 e '60
I NUOVI CIBI E I NUOVI DIVERTIMENTI NEGLI ANNI SESSANTA
I cibi surgelati fanno la prima comparsa nei supermercati trentini mentre nuove forme di sport e divertimento americano attirano l'attenzione dei cittadini. Si tratta di una breve striscia di programmazione dedicata ad alcuni articoli di cronaca comparsi sul quotidiano l'Adige tra gli anni ‘50 e gli anni '70. A cura di Francesca Rocchetti.
A seguire
LAB 4
FONDAZIONE STAVA 1985
Le attività e il lavoro dietro le quinte dei volontari e dei professionisti che operano in questa Fondazione. I Lab sono un viaggio alla scoperta delle realtà e delle istituzioni che in Trentino si occupano di storia e memoria. A cura della redazione di History Lab.

Venerdì 14 marzo, ore 21.00 (in replica sabato 15, ore 15.00)
SKI PAST. Una rubrica sulla storia dello sci
TONE VALERUZ, RITRATTO
Tone Valeruz, classe 1951, è uno scialpinista, alpinista, guida alpina e maestro di sci italiano. È stato uno dei più forti praticanti dello sci estremo tra gli anni settanta e novanta, con più di 50 prime discese, effettuate sulle Alpi e su montagne extra-europee. Una rubrica sulla storia dello sci a cura di Alessandro De Bertolini.
A seguire
LA PORTA SOCCHIUSA. Storie di emigrazione trentina in Svizzera.
PICCOLE ITALIE
C'è una città nella città a Winterthur: è la città dell'immigrazione italiana, in via di sparizione, che aveva i suoi luoghi di aggregazione, svago, preghiera, iniziativa politica. Un'ancora alla quale aggrapparsi per chi veniva proiettato per la prima volta in un mondo nuovo. A cura di Mattia Pelli.

Sabato 15 marzo, ore 21.00 (in replica lunedì 17, ore 15.00)
REC_La storia in prima persona.
INFANZIA IN MONTAGNA, VALLE DEL PRIMIERO
L'infanzia è spesso ricordata come felice, spensierata, complice anche il passare del tempo che abbellisce i ricordi e tende a far dimenticare gli aspetti peggiori. Ma l'infanzia di montagna è stata anche lavoro e povertà.
Elena Tonezzer ne parla con Quinto Antonelli per farsi raccontare come è andato l'incontro con i bambini di ieri.

Domenica 16 marzo, ore 15.00 e 21.00
Repliche di "I nuovi documentari", "Io mi ricordo", "Oblò", "L'ho letto sul giornale", "Ski Past", "La porta socchiusa", "Rec".

Informazioni:
Fondazione Museo storico del Trentino
History Lab
Tel. 0461 230482 – hl@museostorico.it -