Lunedì, 23 Gennaio 2012 - 02:00 Comunicato 135

LA PROGRAMMAZIONE DI HISTORY LAB (CANALE 602) FINO AL 29 GENNAIO

A partire da oggi nuovi documentari saranno disponibili in prima serata alle ore 21.00, ogni lunedì, mercoledì e sabato. Il documentario in onda il mercoledì sarà "biografico", cioè ripercorrerà la vita di un personaggio che ha attraversato in maniera particolarmente significativa la storia del Novecento. Il sabato sarà possibile vedere in successione i film andati in onda il lunedì e il mercoledì precedenti.-

In occasione del Giorno della Memoria, nella settimana dal 23 al 29 gennaio saranno trasmessi due documentari legati alla tragedia dei campi di concentramento nazisti: la serata di lunedì 23 gennaio sarà inaugurata da AUSCHWITZ IS MY TEACHER, il film-documentario di Katia Bernardi, prodotto dalla Provincia Autonoma di Trento nel 2011. Il film nasce dall'esperienza di 18 ragazzi (israeliani, arabo palestinesi, tedeschi, polacchi, svizzeri, americani e trentini) che nel novembre del 2011 si sono incontrati per la prima volta e confrontati nel campo di sterminio di Auschwitz-Birkenau. Per cinque giorni hanno messo in comune emozioni, si sono ascoltati, hanno ascoltato, hanno condiviso e vissuto uno spazio nel quale hanno espresso il proprio essere e la propria storia, cercando una connessione con la memoria di quel luogo. Diversità che si sono incontrate al centro di quella ferrovia dove le famiglie venivano divise, non solo ricordando quello che è successo, ma cercando di trovare lì un nuovo senso della vita, della loro vita. All'interno delle baracche hanno lasciato la traccia del loro passaggio e delle loro riflessioni e hanno ripreso i momenti, i luoghi, le atmosfere con il loro "personale" sguardo.
Mercoledì 25 gennaio sarà la volta invece di DON DOMENICO GIRARDI: IO, MATRICOLA 10626, realizzato nel 2008 da Lorenzo Pevarello: ordinato sacerdote nel 1934, don Domenico si trovò ad operare in una zona del Trentino particolarmente interessata da azioni partigiane. Fu arrestato dai nazisti il 18 gennaio 1945 a Montalbiano di Valfloriana con l'accusa di essere un fiancheggiatore dei "ribelli". Iniziò così la sua esperienza di detenzione, prima nelle carceri di Trento, poi come numero di matricola 10626 nel campo di concentramento di via Resia a Bolzano.
Eccezionalmente, sarà possibile vedere entrambi i documentari, a partire dalle 21, anziché sabato, venerdì 27 gennaio, giornata in cui ricorre il 67' anniversario dell'abbattimento dei cancelli del campo di concentramento di Auschwitz.
Ma la narrazione di History Lab proseguirà anche con le consuete interviste, gli aneddoti e i Super8.
Ernesto Artuso, primo titolare dello storico cinema "Astra" di Trento, ripercorrerà non solo la vicenda della nascita di una sala cinematografica, ma la cronaca di vita di un'intera famiglia. Lorenza Franzoi invece rievocherà l'interrogatorio subìto dalla Gestapo. Altri aneddoti saranno raccontati da Adelina Pallaver, Bruna e Aldo Marcantoni, Piera Degan.
I Super8 spazieranno dagli anni quaranta con le immagini del Passo del Menador al 2' trofeo "Alfa Sud" di Baselga di Pinè negli anni settanta, dall'alluvione a Trento nel 1966 alle scampagnate a Pietralba nel decennio successivo. -