Venerdì, 27 Gennaio 2012 - 02:00 Comunicato 179

Canale 602, dal 30 gennaio al 5 febbraio 2012
LA PROGRAMMAZIONE DI HISTORY LAB

Lunedì, mercoledì e sabato in onda alle 21 su History Lab due documentari: uno sulla storia del paese di Stramentizzo in Val di Fiemme, l'altro incentrato sulla figura del versatile artista trentino Andrea Pozzo, significativa figura del tardo Barocco.-

Lunedì 30 gennaio la prima serata di History Lab sarà dedicata al documentario STRAMENTIZZO: LA MEMORIA RITROVATA, girato da Lorenzo Pevarello nel 2008. Un viaggio nel passato per non dimenticare un paese intero, in Val di Fiemme, sacrificato cinquant'anni fa per la costruzione di un bacino idrico. Attraverso le testimonianze di Rita Pernbrunner, Boris March, Adriano Bazzanella e Maurizio Tomasini viene ripercorsa la storia del piccolo borgo nella prima metà del ‘900, grazie anche a materiali fotografici e a contenuti straordinari del film "Ein Dorf stirbt" (1956) del regista sud-tirolese Luis Trenker. Numerosi i temi affrontati: la vita di paese, l'emigrazione, i tempi di guerra, i terribili avvenimenti del 4 maggio 1945 e il dopoguerra con la costruzione della diga, la demolizione del paese e infine l'addio.
Il documentario biografico andrà in onda invece mercoledì 1' febbraio: ANDREA POZZO: L'ILLUSIONE DELLA REALTÁ, realizzato nel 2009 dalla Filmwork in collaborazione con la Provincia autonoma di Trento, scritto da Alessandro Franceschini e Andrea Andreotti, che ne ha curato anche la regia. Un documentario raccontato in prima persona e girato immergendosi nelle città contemporanee per riportare nel presente la voce del grande architetto e pittore trentino che ha realizzato imprese artistiche a Roma, Vienna, Trento. Una riscoperta del suo lavoro compiuta avvalendosi della partecipazione di alcuni tra i più importanti studiosi dell'artista.
Sabato 4 febbraio sarà possibile vedere entrambi i filmati in successione, a partire dalle ore 21.
Le nuove interviste di questa settimana saranno legate al tema dell'infanzia: Silvia Silvestri Montanelli rievocherà i suoi primi anni di vita in Val di Non, Giuseppe Mazzeo racconterà la sua giovinezza nel quartiere di San Pio X a Trento, Gina Merz parlerà della sua infanzia in campagna.
La Val di Non tornerà a essere protagonista con l'esperienza di Olivo Franzoi e il suo allevamento di bachi da seta.
Si parlerà anche di antifascismo in Vallagarina attraverso la testimonianza di Ugo Tartarotti; Wanda Chiodi, infine, racconterà un aneddoto sulla sua esperienza di giocatrice di pallacanestro all'interno dello stabilimento della Michelin.
I super 8 regaleranno allo spettatore immagini di Roma negli anni settanta, della Val Cadino, di Calceranica, del circo Togni in Piazza Mazzini a Bolzano negli anni cinquanta. -