Giovedì, 04 Aprile 2013 - 02:00 Comunicato 886

Fondazione museo storico del Trentino: in onda sul canale 602 del digitale terrestre
LA PROGRAMMAZIONE DALL'8 AL 14 APRILE SU HISTORY LAB

I ricordi degli ospiti dell'Azienda Pubblica di Servizi alla Persona "Margherita Grazioli" di Povo aprono la programmazione della prossima settimana (dall'8 al 14 aprile) di History Lab, il canale della Fondazione museo storico del Trentino. Continuano inoltre i format nei consueti orari giornalieri (ore 10, 15 e 21) e la messa in onda di interviste, super 8, viaggi negli archivi fotografici.-

Di seguito le prime serate:

Lunedì 8 aprile, ore 21.00 (in replica martedì 9, ore 15.00)
DOCUMENTARIO
RACCONTI DALLA COLLINA – RICORDI DEL '900
Il documentario, realizzato dal Laboratorio di formazione storica della Fondazione Museo storico del Trentino, in collaborazione con l'Azienda Pubblica di Servizi alla Persona Margherita Grazioli di Povo, racconta, attraverso le testimonianze di alcuni anziani, il percorso di una vita, le immagini, le parole e i gesti quotidiani, i ricordi, i volti di un passato che riaffiorano lentamente per unirsi con un filo impercettibile al presente. Regia di Lorenzo Pevarello.

Martedì 9 aprile, ore 21.00 (in replica mercoledì 10, ore 15.00)
NUOVE CITTADINANZE
VAL DI CEMBRA. ERTAN BRANDO
Ertan, fuggito alla guerra del Kosovo: lavora in Val di Cembra, e fa volontariato presso la Croce Rossa di Lavis. Nuove cittadinanze è un programma che racconta la storia dell'immigrazione nelle valli del Trentino.
A seguire
LUOGHI DI STORIA
COMBATTIMENTO DI VALSORDA
Una lapide ricorda una battaglia che si svolse nella zona il 25 luglio 1866 fra Austriaci e reparti del generale Medici. 13 furono i caduti italiani.

Mercoledì 10 aprile, ore 21.00 (in replica giovedì 11, ore 15.00)
OBLÒ
STORIE IN SCATOLA
Dai racconti personali alla grande Storia. In studio l'operatore didattico Luca Caracristi e l'insegnante Roberta Palmieri. Oblò è una finestra sui linguaggi della storia. Le iniziative della Fondazione Museo storico del Trentino raccontate attraverso interviste e video.
A seguire
A/R ANDATA E RITORNO
VALSUGANA
Interviste raccolte presso il Centro Intermodale di Pergine e le autostazioni di Levico e Borgo. A/R Andata e Ritorno raccoglie la voce dei protagonisti ed è il frutto di una campagna di interviste itinerante realizzata nei mesi di ottobre e novembre 2012 a bordo di un pullman.

Giovedì 11 aprile, ore 21.00 (in replica venerdì 12 aprile, ore 15.00)
L'HO LETTO SUL GIORNALE
RAGAZZI IN CITTA'
Si tratta di una striscia di programmazione dedicata alla stampa tra fine 800 e inizio 900, dalla cronaca alle notizie di costume. Molti aspetti della vita e della società in quegli anni restituiti attraverso gli articoli dei giornali dell'epoca.
A seguire
LAB 8
GRUPPO CULTURALE NAGO TORBOLE
Le attività e il lavoro dietro le quinte dei volontari e dei professionisti che operano in questa associazione. I Lab sono un viaggio alla scoperta delle realtà e delle istituzioni che in Trentino si occupano di storia e memoria. A cura della redazione di History Lab.

Venerdì 12 marzo, ore 21.00 (in replica sabato 13, ore 15.00)
USAVAMO LA CINEPRESA
VIVA GIUSEPPE GARIBALDI! (1961)
I bambini della scuola di Gardolo e il loro maestro, Franco Bertoldi, interpretano nel centenario dell'unità d'Italia, la battaglia di Calatafimi.
A seguire
SKI PAST
TITO GIOVANNINI
Intervista a Tito Giovannini, segretario del Comitato organizzativo "Mondiali in Fiemme" del 1991 Una rubrica sulla storia dello sci.

Sabato 13 e domenica 14 aprile, ore 15.00 e 21.00
Repliche di "Usavamo la cinepresa", "L'ho letto sul giornale", "Luoghi di storia", "Nuove cittadinanze", "Oblò" e "Ski past".

La programmazione completa sul sito hl.museostorico.it

Informazioni:
Fondazione Museo storico del Trentino
History Lab
Tel. 0461 230482 – hl@museostorico.it -