Di seguito le prime serate:
Lunedì 1 aprile, ore 21.00 (in replica martedì 2, ore 15.00)
DOCUMENTARIO
PORFIDO. UN SECOLO D'ESTRAZIONE NELLE CAVE DELL'ALTO ADIGE
Regia di Paolo Quartana, una Produzione Q Art Production Bolzano, Provincia autonoma di Bolzano e Centro audiovisivi di Bolzano. Il paesaggio della Bassa Atesina, della Val d'Ega e di Nova Ponente è caratterizzato da imponenti cattedrali di rocce porfiriche che al tramonto assumono riflessi ramati unici al mondo. Questa piattaforma porfirica, originata da colate di magma circa 260 milioni di anni fa, ha costituito per le popolazioni locali un importante elemento di sviluppo economico oltre che paesaggistico. L'importanza economica di queste cave di porfido, sfruttate a partire dalla fine dell'Ottocento, ha trasformato la vita e l'economia della Bassa Atesina, impregnando anche la cultura e le tradizioni della popolazione locale. Il documentario ci racconta la storia di queste cave, dell'estrazione del porfido e del suo utilizzo attraverso le testimonianze degli uomini che qui hanno lavorato: dai titolari delle ditte, ai manovali, agli scalpellini, ai posatori di porfido.
Martedì 2 aprile, ore 21.00 (in replica mercoledì 3, ore 15.00)
NUOVE CITTADINANZE
VALSUGANA. ALIN CONDEIGEORGE
Alin, appartenente a una minoranza rom in Romania, oggi è sposato con una ragazza polacca, conosciuta sul lavoro nei campi in Valsugana. Nuove cittadinanze è un programma che racconta la storia dell'immigrazione nelle valli del Trentino.
A seguire
LUOGHI DI STORIA
I TABIA' DEL VANOI
Nella valle del Vanoi si è sviluppata nei secoli un'edilizia che assume caratteri tipici per stile, materiali e tecniche di esecuzione. L'edificio più rappresentativo è quello del Tabià che aveva la duplice funzione di stalla e fienile.
Mercoledì 3 aprile, ore 21.00 (in replica giovedì 4, ore 15.00)
OBLÒ
ARCHIVIO DELLA SCRITTURA POPOLARE
Diari, memorie, libri di famiglia e dei conti, canzonieri, ricettari. In studio il responsabile Quinto Antonelli e Filippo Gratton che sull'ASP ha fatto la sua tesi di laurea . Oblo' è una finestra sui linguaggi della storia. Le iniziative della Fondazione Museo storico del Trentino raccontate attraverso interviste e video.
A seguire
A/R ANDATA E RITORNO
ALTO GARDA E VALLE DEI LAGHI
Interviste raccolte alla vecchia stazione di Riva del Garda e alla fermata presso l'APT di Vezzano. A/R Andata e Ritorno raccoglie la voce dei protagonisti ed è il frutto di una campagna di interviste itinerante realizzata nei mesi di ottobre e novembre 2012 a bordo di un pullman.
Giovedì 4 aprile, ore 21.00 (in replica venerdì 5 aprile, ore 15.00)
L'HO LETTO SUL GIORNALE
UNA CITTA' DECOROSA
Si tratta di una striscia di programmazione dedicata alla stampa tra fine 800 e inizio 900, dalla cronaca alle notizie di costume. Molti aspetti della vita e della società in quegli anni restituiti attraverso gli articoli dei giornali dell'epoca.
A seguire
LAB 7
ASSOCIAZIONE ARNALDO POCHER
Le attività e il lavoro dietro le quinte dei volontari e dei professionisti che operano in questa associazione. I Lab sono un viaggio alla scoperta delle realtà e delle istituzioni che in Trentino si occupano di storia e memoria.
Venerdì 5 marzo, ore 21.00 (in replica sabato 6, ore 15.00)
USAVAMO LA CINEPRESA
LEGGERE IL GRANDE LIBRO DELLA NATURA (1963)
Il fotografo Janeck Tyszkiewicz gira nel 1963, con occhi di bambino, un documentario sul fiume Sarca, dalle sorgenti alla foce. In studio: Renata Greggio e Beatrice Carmellini. Il programma intende raccontare la scuola trentina tra gli anni sessanta e settanta del Novecento, nel momento in cui è sottoposta, al pari di quella italiana, a grandi cambiamenti.
A seguire
SKI PAST
ROBERTO MOGGIO
Intervista a Roberto Moggio, tra i fondatori della Marcialonga. Una rubrica sulla storia dello sci.
Sabato 6 e domenica 7 aprile, ore 15.00 e 21.00
Repliche di "Usavamo la cinepresa", "L'ho letto sul giornale", "Luoghi di storia", "Nuove cittadinanze", "Oblò" e "Ski past".
La programmazione completa sul sito hl.museostorico.it
Informazioni:
Fondazione Museo storico del Trentino
History Lab
Tel. 0461 230482 – hl@museostorico.it -