Mercoledì, 16 Ottobre 2013 - 02:00 Comunicato 2935

Il 18 ottobre alle 19 e alle 21 al Cinema Astra di Trento e alle 20.45 al Teatro comunale di Pergine
"LA PRIMA NEVE": VENERDÌ LE PROIEZIONI CON REGISTA E CAST

Venerdì 18 ottobre alle 19 e alle 21 al Cinema Astra di Trento e alle 20.45 al Teatro comunale di Pergine sarà proiettato il film "La prima neve" di Andrea Segre girato interamente in Trentino. La pellicola è stata in concorso nella sezione Orizzonti al 70esimo Festival di Venezia.-

Doppia tappa trentina per "La prima neve", prodotto da Francesco Bonsebiante e Marco Paolini per Jolefilm con Rai Cinema e sceneggiato dal regista Andrea Segre insieme a Marco Pettenello. Il film, che ha partecipato alla 70ª edizione della Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia nella sezione "Orizzonti", sarà presentato venerdì 18 ottobre alle 19 e alle 21 al Teatro Astra di Trento, dove prima di entrambe le proiezioni sono previsti i saluti del regista e dell'attrice Anita Caprioli e, dove, dopo la proiezione delle 19 il regista e la protagonista risponderanno alle domande del pubblico. Alle ore 20.45 il film sarà presentato al Teatro comunale di Pergine alla presenza del regista, del produttore Francesco Bonsembiante e degli attori Matteo Marchel e Anita Caprioli, la vendita dei biglietti per il teatro di Pergine inizierà un'ora prima della proiezione.
"La prima neve", prodotto dalla Jolefilm Produzioni di Marco Paolini e da Rai Cinema, è stato sostenuto da Trentino Film Commission, Trentino Turismo e Promozione e da Montura, in associazione con Tasci srl e Davide Orsoni, con il contributo della Direzione Generale per il Cinema - MiBAC e distribuito da Parthenos.
Le riprese sono state girate interamente nella nostra provincia nei mesi di novembre e dicembre dello scorso anno. Pergine Valsugana e, soprattutto, la Valle dei Mocheni hanno fatto da sfondo alle scene del film, la storia dell'incontro tra un undicenne (il giovane trentino Matteo Marchel all'esordio sul grande schermo), che ha un rapporto difficile con la madre (Anita Caprioli) e un uomo togolese (Jean-Christophe Folly) in fuga dalla guerra libica che non riesce ad essere padre della sua bambina. Fra gli interpreti anche Peter Mitterrutzner e Giuseppe Battiston. Al loro fianco hanno lavorato attori locali e comparse.

Per i giornalisti: è prevista una proiezione riservata al Cinema Astra di Trento alle ore 17, al termine della quale il regista Andrea Segre presenterà un progetto rivolto alle scuole; se qualche giornalista volesse partecipare può accreditarsi entro venerdì 18 ottobre ore 12 a: Ufficio stampa della Provincia autonoma di Trento, tel. 0461 492664, email: uff.stampa@provincia.tn.it -