Mercoledì, 29 Ottobre 2014 - 02:00 Comunicato 2742

Grand Hotel Trento, venerdì 31 ottobre 2014, ore 17
LA PERSONA E IL SUO DIRITTO: LA TAVOLA ROTONDA

L'accelerazione che i rapporti interpersonali stanno subendo in un mondo sempre più globale, ma anche sempre più mediatico ed artificiale, rischia di produrre una vittima, "La Persona", con il suo diritto ad essere tutelata, riconosciuta nella sua dimensione individuale e nel suo ruolo sociale. La persona da "fine" rischia di diventare "mezzo": per ragioni di produzione, di consumo, di sfruttamento, di spettacolo. La qualità della vita appare sempre più subordinata alle esigenze del mercato, mentre la stessa politica, perduti i suoi riferimenti ideologici e ideali, sembra frammentarsi in galassie rivendicative. La giustizia è spesso accusata di "spettacolarizzare"i suoi procedimenti e l'economia di relegare il lavoro in secondo piano. In questa prospettiva i diritti dei partner sociali (cittadini e professionisti, utenti e dirigenti) appaiono scossi e precari.
E' questo scenario problematico che ha spinto la CIDA, la Confederazione Italiana dei Dirigenti d'Azienda, a proporre per venerdì prossimo 31 ottobre una tavola rotonda dal titolo "La persona e il suo diritto".Organizza l'incontro il Coordinamento CIDA del Trentino Alto Adige, di cui è responsabile Alberto Valli. L'incontro si svolgerà alle ore 17.00 presso il Grand Hotel Trento.-

Il momento di riflessione toccherà quattro profili: etico, politico, giuridico ed economico.
Il momento etico: "Valore e qualità della vita" sarà discusso da monsignor Lauro Tisi, vicario generale della diocesi di Trento. Il momento politico, in contrappunto fra autonomia provinciale e contesto europeo, vedrà il presidente della Provincia autonoma di Trento Ugo Rossi, e l'europarlamentare Herbert Dorfmann parlare del tema "La ricostruzione della comunità sociale come "polis", tesa a creare un processo armonico fra diritti e doveri del cittadino".
Il profilo giuridico vedrà l'intervento di Giovanni Pescarzoli, Procuratore Generale presso la Corte d'Appello di Trento che parlerà su : "La giustizia a difesa della dignità e del diritto della persona, con procedimenti che garantiscano riservatezza e non spettacolarizzazione", mentre l'economia verrà affrontata dal professor Vittorio Valli, docente di Politica economica presso l'Università di Torino: "L'economia al servizio dell'uomo e non del profitto, la finanza etica, solidarietà e diritto al lavoro e all'impresa".
Introdurranno Alberto Valli, Coordinatore CIDA per il Trentino Alto Adige e Giorgio Germani, vicepresidente nazionale CIDA. Moderatore il giornalista Franco de Battaglia.
Al dibattito sono invitati soci e cittadini. -