Giovedì, 14 Novembre 2013 - 02:00 Comunicato 3189

Domani, alle 9.30 presso FBK a Trento, la lectio magistralis del professore, uno dei padri della ingegneria genetica naturale
LA NUOVA VISIONE DELL'EVOLUZIONE, A TRENTO JAMES A. SHAPIRO

La lectio magistralis di James A. Shapiro, professore di microbiologia dell'Università di Chicago e autore del recente libro "Evolution: a view from the 21st Century", è prevista per domani, venerdì 15 novembre, alle ore 9.30, presso la Sala grande di FBK , in via Santa Croce, a Trento. La lezione si terrà in lingua inglese ed è rivolta a tutta la cittadinanza. Il genetista, brillante ricercatore tra i "padri" della ingegneria genetica naturale, è in Trentino in questi giorni, per il seminario sull'evoluzione e le ricadute applicative nel settore delle tecnoscienze agroalimentari organizzato dalla Fondazione Edmund Mach.-

Il corso internazionale, rivolto agli studenti della scuola di dottorato del Centro Ricerca e Innovazione, ha visto intervenire anche il presidente della Fondazione Edmund Mach, Francesco Salamini, il dirigente del Centro Ricerca e Innovazione, Roberto Viola e il professore Vittorio Sgaramella, già professore di biologia molecolare all'Università di Pavia.
James A. Shapiro è un ricercatore interessato alla genetica microbica e attivo nel settore che lui stesso definisce "ingegneria genetica naturale" e che aspira al superamento dell'ingegneria genetica tradizionale attraverso lo studio dei sistemi che in natura portano a riarrangiamenti di geni e genomi e che rappresentano una risposta sia al programma fisiologico di sviluppo di cellule e organismi, sia agli stimoli e a stress ambientali discontinui nel tempo e nell'intensità.
"L'intelligenza e la fantasia dell'uomo vengono surclassate dall'evoluzione, che genera organismi complessi nella loro struttura, affidabili nella loro autoriproduzione, capaci di cambiare e proliferare nonostante le catastrofi che hanno punteggiato i 4,5 miliardi d'anni della vita sulla Terra. Date le sfide che ci aspettano come specie, dobbiamo capire meglio la saggezza di una natura che supera le inevitabili e imprevedibili minacce di ambienti spesso sfavorevoli'. Così chiude il suo libro il microbiologo che vanta anche una laurea in letteratura inglese ad Harvard, Ph.D. in genetica all'Università di Cambridge e post-laurea politico-didattico a Cuba. (s.c.)

http://goo.gl/dMul6Z -