Giovedì, 18 Ottobre 2012 - 02:00 Comunicato 3199

Presentata oggi al Castello del Buonconsiglio di Trento
LA MAPPA ILLUSTRATA DEI CASTELLI IN TRENTINO E APSAT INFORMA

E' stata presentata oggi al Castello del Buonconsiglio di Trento la mappa cartacea illustrata degli oltre duecento castelli presenti o documentati in Trentino. Nell'occasione è stato presentato anche il primo numero del notiziario "Apast Informa".-

Un lavoro monumentale quello racchiuso nella mappa illustrata dei castelli trentini, realizzata dal Castello del Buonconsiglio di Trento nell'ambito del progetto Apsat e Rete Castelli del Trentino, presentata dal direttore del Museo Franco Marzatico e dall'assessore provinciale alla cultura Franco Panizza, quest'ultimo da sempre convinto della necessità di mettere in rete il patrimonio castellano del territorio.
Nella mappa (70 x 100cm ) sono disegnati i 113 castelli esistenti che hanno conservato la loro antica conformazione o che hanno subito trasformazioni, mentre i 114 castelli scomparsi ma testimoniati dalle fonti sono stati indicati nella mappa in maniera ipotetica, un patrimonio di arte e architettura quindi tutto da scoprire. Sul retro si possono leggere le descrizioni dei manieri con le rispettive fotografie.
Presentato anche il primo numero di Apast Informa, uno strumento agevole sotto forma di giornale per spiegare a non addetti ai lavori cosa è Apsat: un progetto di ricerca scientifica dedicato ai siti d'altura del Trentino condotto per un triennio dalle università di Trento, Padova, e Venezia, dai musei del Castello del Buonconsiglio e dal museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina, da istituti di ricerca, tra questi Fondazione Bruno Kessler e da numerosi studiosi.
Si è tracciato un bilancio del primo anno di attività della Rete Castelli del Trentino. Lo slogan "I castelli trentini ti premiano" coniato per la Carta Fedeltà ha riscosso un notevole successo, così come un buon riscontro lo hanno ottenuto gli spettacoli estivi organizzati nei manieri dal Centro Culturale Santa Chiara. Per incentivare la visita degli splendidi 20 castelli che fanno parte della Rete nel corso dell'estate è stata proposta al pubblico una sorta di "carta fedeltà" del visitatore, simile a quelle dei cammini di fede o dei rifugi. In particolare, in ogni sede castellana è stato apposto un timbro per contrassegnare la "carta fedeltà dei castelli trentini" e i turisti che hanno visitato otto, o sedici manieri, hanno potuto ritirare premi messi generosamente a disposizione da alcuni sponsor.
Visto il successo dell'iniziativa l'anno prossimo la Rete Castelli del Trentino sarà allargata anche ad altre dimore storiche e il Centro Attività culturali Santa Chiara sta già predisponendo un calendario di spettacoli da realizzarsi nelle sedi castellane. (ac) -