Sabato, 15 Dicembre 2012 - 02:00 Comunicato 3946

Entrate in "www.trentinocultura.net" e vi perderete nel mondo delle feste e degli appuntamenti natalizi
LA GUIDA "NATALE IN TRENTINO" E' ONLINE PER FESTEGGIARE CON LA TRADIZIONE

È stato pubblicato sul sito "www.trentinocultura.net" la guida "Natale in Trentino", che raccoglie, organizza e propone le numerosissime iniziative promosse in tutte le valli trentine per festeggiare la Notte Santa e l'intero periodo natalizio. Un vero e proprio percorso nella tradizione, alla scoperta delle manifestazioni religiose e profane che animano le vallate trentine.
"La riscoperta e la valorizzazione del nostro patrimonio culturale in tutti i suoi aspetti – ci ha detto l'assessore Franco Panizza, – patrimonio al quale senz'altro appartengono anche le tradizioni natalizie, figurano tra gli obiettivi primari che l'Assessorato alla cultura della Provincia autonoma di Trento si pone. Uno degli strumenti individuati per portare avanti questo sforzo strategico è rappresentato dalla creazione di una rete di collaborazione tra i diversi soggetti coinvolti: musei, associazioni, studiosi, ma anche semplici appassionati che, in spirito di volontariato, si dedicano con entusiasmo a conservare questa preziosa e poliedrica eredità"-

La guida "Natale in Trentino", cosi come la mostra "La Natività nella fantasia e nell'arte popolare trentina" curata dagli Amici del Presepio di Tesero, "rappresenta – ha continuato l'assessore Panizza, – uno dei primi risultati concreti di un percorso che punta a favorire il confronto, l'arricchimento reciproco e lo scambio fra tutte le forze disponibili a sviluppare il nostro "capitale" culturale, umano e sociale".
"Natale in Trentino" si apre con gli appuntamenti che ruotano attorno a due importanti e significativi Santi del periodo natalizio, amatissimi dai bambini perché dispensatori di regali: San Nicolò e Santa Lucia. Si prosegue poi con il capitolo "Di presepe in presepe", un vero e proprio vademecum per gli amanti delle ricostruzioni della nascita di Gesù Bambino, arricchito dalla "galleria" dedicata agli altrettanto numerosi "presepi viventi". Una menzione a parte meritano i riti della Stella o i Tre Re, antichissima usanza per festeggiare e raccogliere offerte nel corso delle feste di Natale. La presentazione delle Feste popolari italiane in tempo di Natale e dei Mercatini natalizi, che animano i centri storici di città e borghi, conclude questa ricca guida. Un utile strumento che consente a tutti di trascorrere le giornate a cavallo tra la fine dell'anno attuale e l'inizio dell'anno nuovo mescolandosi ai figuranti dei presepi e perdendosi nell'allegria delle feste di paese.
(m.n.)

-