Venerdì, 20 Aprile 2012 - 02:00 Comunicato 1007

Su proposta del Presidente Lorenzo Dellai
LA GIUNTA APPROVA SETTE PIANI GIOVANI DI ZONA RELATIVI AL 2012

Nella riunione odierna la Giunta provinciale, su proposta del presidente Lorenzo Dellai, ha dato il via libera a sette Piani operativi Giovani per il 2012: si tratta dei Piani Giovani di Pergine, dell'Altopiano della Paganella, degli Altipiani Cimbri, della Piana Rotaliana, di Baselga di Piné, di Primiero e della Valle di Cembra.-

Per quel che riguarda il Piano Giovani di Zona di Pergine e della Valle del Fersina, esso prevede la realizzazione nel corso del 2012 di quindici iniziative ed è il risultato di un grande lavoro di rete, rafforzatosi negli anni, tra i soggetti che a diverso titolo si occupano dei giovani e che gravitano attorno al Tavolo di Confronto e Proposta. La spesa complessiva prevista è di 107.914,10 euro, a fronte dei quali la Provincia interverrà con un contributo pari a 50.907,05 euro, assegnato all'Azienda Speciale Servizi Infanzia e Famiglia "G. B. Chimelli" in qualità di ente capofila.
Il Piano Giovani dell'Altopiano della Paganella, denominato "Dire, fare e pensare", comprende otto iniziative, tra le quali il progetto "Un Viaggio nella legalità" ha durata biennale. La spesa complessiva prevista è di 62.338 euro, a fronte di un contributo provinciale di 27.494 euro, che è stato assegnato alla Comunità territoriale della Paganella in qualità di ente capofila.
Per quel che riguarda il Piano Giovani di Zona degli Altipiani Cimbri, denominato "A tutto s-piano", esso prevede la realizzazione nel corso del 2012 di quindici iniziative sul territorio dei comuni di Luserna, Lavarone e Folgaria. La spesa complessiva prevista è di 40.608,51 euro, mentre la Provincia interverrà con un contributo pari a 18.887,38 euro, assegnato alla Magnifica Comunità degli Altipiani Cimbri in qualità di ente capofila.
Il Piano Giovani della Piana Rotaliana comprende nove progetti. La spesa complessiva prevista è di 53.760 euro, con un contributo provinciale di 23.562,50 euro che è stato assegnato al Comune di Mezzolombardo che riveste il ruolo di ente capofila.
Per quel che riguarda il Piano Giovani di Zona di Baselga di Piné, Bedollo, Civezzano e Fornace, denominato "L'implementazione del PGZ: punti di forza e aspetti critici", esso prevede la realizzazione nel corso del 2012 di cinque iniziative sul territorio dei comuni aderenti. La spesa complessiva prevista è di 34.705 euro: la Provincia interverrà con un contributo di 16.097,50 euro, che sarà assegnato al comune di Civezzano in qualità di ente capofila.
Il Piano Giovani di Primiero, denominato "La filiera attiva", comprende la realizzazione di dieci progetti. La spesa complessiva prevista è di 49.673.95 euro, mentre la Provincia interverrà con un contributo di 23.676,47 euro, assegnato alla Comunità di Primiero in qualità di ente capofila.
Per quel che riguarda infine la Val di Cembra, il Piano Giovani oggi approvato, denominato "Vallerò 2012", prevede un calendario di quattordici interventi. La spesa complessiva prevista è di 88.117,58 euro, a fronte dei quali la Provincia interverrà con un contributo di 43.098,79 euro, che è stato assegnato alla Comunità della Valle di Cembra in qualità di ente capofila del Piano giovani di Zona.
(g.z. - m.n.)
-