Martedì, 27 Ottobre 2015 - 11:06 Comunicato 1162

In programma il 26 settembre
"LA FESTA DEI VICINI" PROMOSSA DA ITEA

Tutto pronto per sabato 26 settembre. I vicini di casa Itea si sono dati appuntamento per passare una giornata o anche solo qualche ora in compagnia di chi vive accanto a loro ma con i quali, il più delle volte e per mancanza di tempo, ci si limita a dei saluti frettolosi e formali. Un appuntamento speciale è in programma per i residenti di Madonna Bianca e Villazzano Tre che sabato, in occasione della Festa dei vicini promossa da Itea Spa, festeggeranno i loro "primi 40 anni" di vita insieme.

Per una giornata, o anche solo per poche ore, gli inquilini Itea che hanno aderito all’iniziativa “La Festa dei vicini” - sostenuta in Trentino da Itea Spa e patrocinata a livello nazionale da Federcasa e Anci – “rivoluzioneranno” il modo di vivere il proprio quartiere o condominio. Il 26 settembre, attraverso la condivisione di una cena o un aperitivo di vicinato, o ancora organizzando una merenda e dei giochi per i più piccoli, i vicini di casa Itea vivranno in modo speciale gli spazi comuni - giardini, androni e cortili - che nel quotidiano attraversano frettolosamente passando qualche ora in compagnia di chi vive accanto a loro con l’obiettivo di conoscersi un po’ di più. Questo momento di condivisione promosso da Itea Spa per  sostenere l’instaurarsi di buone pratiche di vicinato, pur non risolvendo problemi e difficoltà, rappresenta un primo passo per favorire la coesione sociale, l’incontro tra culture differenti, il vivere meglio insieme per ricreare un tessuto di relazioni e di solidarietà nel proprio ambiente quotidiano.
 Festeggiamenti speciali sono previsti per gli abitanti di Madonna Bianca e Villazzano Tre a Trento che, in occasione della giornata dedicata ai rapporti di buon vicinato, celebreranno i loro “primi 40 anni” di vita insieme. Residenti ed ex residenti del quartiere si sono dati appuntamento, sabato pomeriggio, in piazzale Europa per festeggiare al meglio questo anniversario. Ognuno di loro ha messo a disposizione il proprio tempo, il proprio impegno e la propria professionalità per realizzare un ricco programma di iniziative che animeranno i luoghi dove sono cresciuti e allieteranno la vita del quartiere e delle persone che vi vivono a cui sono profondamente legati.
L‘apertura dell’evento, presenziata dai componenti del Comitato organizzatore dei residenti e dal presidente di Itea Spa, Salvatore Ghirardini, è prevista per le ore 14.00 a piazzale Europa, Trento. Ai saluti di apertura prenderanno parte il Presidente della Provincia autonoma di Trento, Ugo Rossi, l’Assessore provinciale, Carlo Daldoss, l’Assessore comunale di Trento, Mariachiara Franzoia, la presidente della Circoscrizione Oltrefersina, Simonetta Dellantonio e i rappresentanti delle tante associazioni del quartiere che hanno sostenuto e collaborato all’organizzazione dell’evento (ANFAAS, Kaleidoscopio, AMA, La Panchina, le Sezioni Scout di Trento CNEGEI e AGESCI, ecc.). A seguire il racconto del giornalista Luigi Zoppello, vice caporedattore de L’Adige ed ex residente del quartiere, che, in conversazione con i progettisti arch. Marcello Armani e ing. Luciano Perini, ripercorrerà la storia delle “Torri”.
A conclusione del momento istituzionale, doveroso per l’importanza che il quartiere riveste per il capoluogo Trentino e per la storia dell’edilizia abitativa residenziale pubblica, prenderanno il via i festeggiamenti. Le Torri, addobbate per l’occasione con nastri e bandiere di vari colori, faranno da scenografia alle tante iniziative e ai vari spettacoli in programma. I residenti saranno impegnati fino a tarda sera in tornei sportivi, gare per la torta o l’abito più belli, baby dance e spettacoli di magia, intrattenimenti musicali e balletti, yoga della risata e per concludere un pic – nic collettivo!  
La varie iniziative de La Festa dei vicini, patrocinate dai Comuni di Trento, Rovereto e Riva del Garda, hanno visto la collaborazione dei Referenti condominiali Itea, della Protezione civile di Trento, del SAIT Consorzio delle cooperative di consumo del Trentino, APPM, Cooperativa Arianna e tante altre associazioni che offrono il loro servizio sul territorio.



Immagini