Martedì, 04 Novembre 2014 - 02:00 Comunicato 2789

Venerdì 7 novembre il convegno "Generare valore educativo e sociale: un bilancio"
LA FEDERAZIONE PROVINCIALE DELLE SCUOLE MATERNE PRESENTA IL SUO BILANCIO SOCIALE

La Federazione provinciale Scuole materne, che riunisce 136 scuole dell'infanzia equiparate distribuite su tutto il territorio provinciale – e che nel 2010 ha spento sessanta candeline – promuove un convegno per raccontare quello – il quanto e il come – che quasi duemila volontari, più di mille insegnanti, circa cinquecento tra cuochi e operatori d'appoggio, insieme alla Federazione stessa, fanno ogni giorno per l'educazione di quasi novemila bambini, altrettante famiglie e più di cento comunità diverse, territorialmente, storicamente e culturalmente connotate. Un'occasione per presentare a tutti gli associati, agli insegnanti, agli operatori d'appoggio e soprattutto all'intera comunità trentina, i fini e i valori che orientano la progettualità del sistema e le azioni che, coerentemente con questi valori, concretamente vengono messe in campo.-

Quella del prossimo venerdì 7 novembre sarà una preziosa occasione per la Federazione Provinciale delle Scuole Materne per presentarsi all'intera comunità trentina e raccontare tutto ciò che guida e giustifica il suo operato a favore delle 136 scuole associate.
Il convegno, in programma alle 15.30 presso l'Auditorium del Centro Servizi Culturali Santa Chiara di Trento, ruoterà attorno al Bilancio sociale, ovvero ai progetti, alle idee, alle esperienze, alle azioni, alle iniziative, alle pratiche in essere e alle cifre che definiscono l'identità della struttura della Federazione e quella delle singole realtà scolastiche ad essa associate, così intimamente legate al territorio e alle comunità locali.
Il filo rosso della valutazione, che trova espressione nel titolo "Generare valore educativo e sociale: un bilancio", lega e connette, dunque, tra loro, in una prospettiva fortemente evolutiva, le tappe che hanno segnato la vita della Federazione e delle scuole associate in questi anni. Processi valutativi che, chiamando in causa tutti gli attori organizzativi, hanno creato: appartenenza e compartecipazione alla realizzazione di una traiettoria comune; identità forte, riconoscibile a se stessa e agli altri; occasioni per mettersi costantemente in discussione per rinnovarsi, per cambiare; opportunità per reinterpretare e valutare la propria progettualità, la propria esperienza, le proprie pratiche. Grazie a questa storia e a questi processi la Federazione delle Scuole Materne è in grado, oggi, di interrogarsi nuovamente, in modo trasparente e senza sconti, sulla capacità di garantire qualità dell'educazione all'infanzia, di promuovere capitale professionale e di generare capitale sociale.
Al convegno porteranno il proprio saluto il presidente della Provincia Ugo Rossi e Luigi Morgano, segretario nazionale della Federazione Italiana Scuole Materne.
Il presidente della Federazione Giuliano Baldessari aprirà i lavori mentre il compito di entrare nel vivo, illustrando contenuti e metodologie, spetterà al direttore Lucia Stoppini e ad alcuni autorevoli esperti del mondo accademico, che hanno coordinato la ricerca che ha portato alla stesura del Bilancio sociale. Tra questi Michele Andreaus (ordinario di Economia Aziendale presso l'Università degli Studi di Trento), Cristina Zucchermaglio, (ordinario di Psicologia Sociale alla Sapienza, Università di Roma), Giuseppe Scaratti (ordinario di Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni all'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano).

L'ingresso al convegno è libero, tuttavia è gradita la prenotazione attraverso la homepage del sito della Federazione (www.fpsm.tn.it) o telefonando al numero 0461382610.

In allegato il depliant dell'evento e il programma dei lavori.

I colleghi giornalisti sono cortesemente invitati. -