Ad accogliere la delegazione ci hanno pensato Massimo Montaruli, responsabile dell'area scandinava dell' Enit, e l'ambasciatore italiano in Norvegia Antonio Bandini, il quale si è detto un grande appassionato di montagna ed ha tessuto le lodi del Trentino. A fare gli onori di casa anche Kjetil Jansrud, atleta polivalente del Circo Bianco, che, insieme ai compagni di nazionale, si allena sulla Paganella. "Ci siamo trovati molto bene - ha raccontato il 27enne sciatore - potendo contare su un'ottima ospitalità e su piste molto curate".
A questo evento doveva prendere parte anche Aksel Lund Svindal, ma l'infortunio rimediato domenica ha consigliato al campione un po' di riposo. Presenti, accanto a Jansud, anche Claus Johan Ryste, direttore sportivo della nazionale di sci norvegese, e John Olav Evans, responsabile marketing della Federsci norvegese, a testimonianza della qualità dell'offerta trentina messa in campo nei mesi freddi. Un filo che unisce il territorio della farfalla al paese nordico, anche grazie ad altri eventi molto amati a quelle latitudini come la Marcialonga, che ogni anno accoglie tantissimi "bisonti" scandinavi.
Una platea interessata ed attenta, che ha seguito con curiosità ed attenzione l'intervento di Gianmaria Marocchi, direttore dell'Apt Dolomiti Paganella, il quale ha presentato le peculiarità del proprio ambito e ha sottolineato l'importanza di poter contare sulla nazionale norvegese di sci quale testimonial. Quindi ha preso la parola Sandro Pertile, direttore marketing dei Mondiali di Fiemme 2013, che ha tracciato un bilancio delle gare premondiali di quest'anno e illustrato l'appuntamento iridato del prossimo febbraio. Di seguito spazio alla Val Rendena e alla Val di Fassa, che ospita da anni la nazionale di sci alpino italiana e accoglie grandi appuntamenti, da Wrooom fino alla prova di Coppa del Mondo, che il prossimo 18 dicembre tornerà sulla mitica 3Tre di Madonna di Campiglio. Quindi i rappresentanti della Valle di Sole hanno illustrato la possibilità di sciare a 3 mila metri grazie alla nuova funivia Pejo 3000.
A seguire un workshop, dedicato ai tour operator, nel quale sono state presentati, nel dettaglio, tutti i punti di forza di una vacanza in Trentino. (ac) -
Il nostro territorio protagonista di un incontro ad Oslo
LA FARFALLA DEL TRENTINO FA ROTTA VERSO NORD
La farfalla del Trentino punta dritta verso nord. Obiettivo Norvegia, dove il nostro territorio è stato protagonista grazie ad una presentazione dell'offerta turistica invernale. Nell'elegante centro storico di Oslo la delegazione trentina, nel corso di un incontro organizzato in collaborazione con l'Enit, ha incontrato giornalisti, in rappresentanza delle principali testate e tv del paese, e numerosi tour operator, con i quali sono stati stabiliti importanti contatti. In questa occasione è stato presentato al pubblico norvegese il programma degli eventi invernali, che culminerà con i Mondiali di sci nordico del prossimo anno, oltre alla ricca offerta turistica della nostra provincia. Presenti alcuni big della nazionale di sci, fra i quali Kjetil Jansrud, e i rappresentanti di cinque apt di ambito-