“Se una volta entravano in queste strutture persone autosufficienti – ha spiegato l’assessore Tonina nel complimentarsi con la dirigenza di Casa Laner - oggi questo accade sempre meno. Sempre più, invece, dobbiamo fare i conti con persone con problemi legati al comportamento e questo si traduce in un impegno organizzativo maggiore per la dirigenza ma anche un maggiore carico di lavoro per il personale. Le testimonianze provenienti dalle Rsa ci dicono che sono in atto dei cambiamenti importanti, mi riferisco anche alla denatalità e all’invecchiamento della popolazione, ma se tutte le parti in gioco lavorano in sintonia e ognuno porta il proprio contributo sarà più facile affrontarli e risolverli. In Trentino ci sono molte strutture efficienti come questa, ma a lungo andare non saranno sufficienti e si dovrà lavorare per permettere alle persone anziane autosufficienti di rimanere a casa il più a lungo possibile. A tal proposito stiamo lavorando con attenzione assieme a Upipa al fine di condividere riflessioni e prospettive per immaginare nuovi servizi dedicati all'età anziana, a fronte dei nuovi bisogni che vediamo nell'utenza delle Apsp”.
A Casa Laner lavorano 83 dipendenti che si prendono cura dei 69 ospiti provenienti dall’altopiano e per metà dalla Vallagarina. La caratteristica unica nel suo genere dell’Apsp è la “Casa dei Nonni” che sorge a pochi metri di distanza dalla sede. Qui sono presenti quattro alloggi protetti, ma anche il circolo anziani, una ludoteca, una stanza adibita a palestra, locali per i servizi di fisioterapia e logopedia e diverse sale per le associazioni locali. La casa presenta conti in buona salute, in prospettiva l’Apsp lamenta la mancanza di un nucleo dedicato a persone con gravi disturbi comportamentali (attualmente l’8% degli ospiti) e il problema legato al servizio trasporto degli anziani che frequentano il centro diurno.
Al termine della visita l'assessore ha visitato anche la vicina struttura della Croce Rossa locale, risorsa molto importante del territorio. Accompagnato dal sindaco e dal presidente della Apsp, Tonina ha incontrato un gruppo di volontari dell’associazione. Nell'incontro è stato descritto il grande lavoro portato avanti da anni sul territorio, che garantisce moltissimi interventi tra cui l’emergenza, aiuto sanitario, trasporto pure sostegno a favore dei residenti, ma anche a tutti quei turisti che frequentano la valle cui garantiscono. Il gruppo ha evidenziato alcune criticità rispetto alla sede attuale e manifestato la volontà di realizzare una sede nuova che meglio possa permettere loro lo svolgimento dei servizi che intendono continuare a garantire.