Venerdì, 31 Marzo 2023 - 19:47 Comunicato 912

L’assessore Segnana all'assemblea dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti

“Vi ringrazio per l’invito e mi complimento per l’attività che avete realizzato quest’anno. Vi voglio confermare la massima disponibilità ad ascoltare le richieste e segnalazioni che come associazione raccogliete”: lo ha detto l'assessore provinciale alla salute politiche sociali, disabilità e famiglia Stefania Segnana intervenendo all'assemblea dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti onlus-aps Sezione territoriale di Trento, che si è tenuta nel pomeriggio presso il Top Center a Trento.
L’assessore Segnana all'assemblea dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti [ Archivio Ufficio Stampa PAT]

Un momento nel quale la realtà, che conta 424 soci effettivi, 17 soci tutori, 11 soci sostenitori e 9 onorari, ha fatto il punto sulle attività svolte in Trentino per l’assistenza e i diritti dei disabili visivi e il supporto alle loro famiglie, alla presenza dei vertici della onlus con il presidente Dario Trentini, il vicepresidente Giuliano Beltrami, il consigliere delegato Fabiòla Montecinos e i consiglieri Lucia Cainelli, Lì Chen, Romana Giovanella e Ivanna Marini, oltre che del presidente regionale dell’Uici Friuli Venezia Giulia Hubert Perfler.

Durante l’assemblea si è parlato, tra le altre cose, anche progetto “Assistenza informatica per disabili visivi” e del sostegno psicologico; servizi che sono apprezzati dagli utenti. Si è parlato anche delle attività che vedono la collaborazione della Provincia con il Comitato Italiano Paralimpico per avvicinare allo sport anche giovani con disabilità visive.

Nel corso dell’assemblea sono stati affrontati dunque i temi salienti per l’associazione. Il presidente Trentini ha citato fra i diversi argomenti il supporto psicologico alle persone con disabilità visiva, l’assistenza informatica e l’accompagnamento. Quest’ultimo servizio è attualmente garantito grazie all’opera prestata da nove agevolatori, inseriti nel Progettone, che aiutano una novantina di soci per visite mediche ed altre necessità. Un supporto che il presidente ha chiesto di poter mantenere anche in futuro.

(us)


Immagini