Mercoledì 16 ottobre ad ore 18 il Castello del Buonconsiglio ospiterà la seconda conferenza del ciclo di incontri, ad ingresso libero, organizzati in occasione della mostra “Fili d’oro. Dipinti di seta” proposti per approfondire tematiche legate al mondo della moda nel Quattrocento ma anche nella società d’oggi. Nel Quattrocento Venezia diventa la capitale della produzione dei velluti preziosi, con materie prime di altissima qualità, manodopera specializzata, cura maniacale nel confezionare gli abiti, il tutto frutto di scambi commerciali tra la città lagunare e il lontano e Medio Oriente.
Alessandra Geromel, storica del tessuto, racconterà al pubblico la nascita e l’ evoluzione dei vari disegni usati nei velluti, su tutti quello principale, il più famoso e più utilizzato, ovvero il motivo a griccia, un disegno che raffigura un ramo con una fioritura dal quale spuntano foglie, soprattutto di acanto, rosoni e fiori di vario tipo, accompagnati da pigne e fiori simili.
Giovedì 17 ottobre alle ore 18 sempre Alessandra Geromel accompagnerà i visitatori in mostra, in una visita esclusiva quando il castello sarà ormai chiuso, per poi concludere la serata con un aperitivo nella Loggia del Romanino. La studiosa parlerà dell’Arte dei veluderi ovvero del lavoro dei maestri sarti che realizzavano abiti, paramenti sacri, ricami e tessuti nella Venezia del Quattrocento. Con l’ausilio di una torcia elettrica la Geromel svelerà alcuni dettagli e segreti dei tessuti che solo una esperta conosce. (prenotazione obbligatoria 0461 492811 tariffa 15 euro compreso aperitivo).
Incontri e visite guidate esclusive
L'arte della seta al Castello del Buonconsiglio
Mercoledì 16 ottobre alle ore 18 si terrà la seconda conferenza dedicata all’Arte della seta nel Quattrocento con Alessandra Geromel e giovedì 17 ottobre alle 18 serata esclusiva in castello con i “veluderi” e l’aperitivo in Loggia del Romanino.