La violenza sulle donne va combattuta anche con la conquista di una cultura che premia le pari opportunità e i diritti. I Paesi dove sono avvenuti dei cambiamenti per le politiche di genere sono quelli in cui le donne occupano posti di rilievo in politica, nelle istituzioni, nella comunicazione e anche l’Onu condivide con forza il messaggio che “il cambiamento culturale è l'unico antidoto contro la violenza sulle donne”.
È in questo contesto che si inserisce la proposta del SBT - Sistema Bibliotecario Trentino realizzata in collaborazione con la Casa editrice e Centro studi Erickson.
A corollario dell’incontro riaccenderà le vetrine "Passaggio in Biblioteca": di fronte alla Biblioteca della Provincia una piccola mostra esposizione di libri che illuminano diversi orizzonti femminili; le voci delle donne con le loro storie biografiche, le difficoltà di essere viste come professioniste al pari degli uomini; la complessità di portare alla luce le violenze subite; la scoperta di vivere con chi non ti ama davvero, ma soprattutto la voglia di farcela e di aprirsi porte impensabili con la presentazione di grandi storie che hanno saputo disegnare un nuovo orizzonte.
A tutti i partecipanti in presenza all'evento verrà consegnata una bibliografia sul tema e per chi seguirà da remoto sarà possibile scaricare il documento con i suggerimenti di lettura a fine iniziativa sul sito della Provincia.
Info
Per partecipare in presenza all'incontro presso la Biblioteca della Provincia – Via Romagnosi 7 – è necessario prenotarsi inviando una mail a biblioteca@provincia.tn.it.
L'incontro sarà trasmesso anche in diretta streaming sul canale youtube di Trentino Cultura: https://www.youtube.com/channel/UCYpj2yhI7kFsiDBJHwBQ0ug