Domenica, 11 Marzo 2012 - 02:00 Comunicato 624

A Taio una serata con l'assessore provinciale alla solidarietà Lia Giovanazzi Beltrami
L'ORGOGLIO DI ESSERE DONNA PER SUPERARE LE DIFFICOLTÀ

"L'impegno è donna". Questo il tema dell'iniziativa che nella giornata di venerdì ha raccolto presso l'auditorium di Taio le diverse realtà femminile della valle di Non. Oltre 50 tra amministratrici, volontarie e semplici cittadine si sono confrontate su temi quali la politica, l'immigrazione, l'associazionismo e la condizione femminile. "Si è trattato - spiega l'assessore provinciale alla solidarietà internazionale e alla convivenza, Lia Giovanazzi Beltrami - di un'esperienza interessante perché ha confermato quanto l'impegno femminile sia presente nella nostra società contemporanea".-

A lanciare l'iniziativa "L'Impegno è donna" sono state due assessore della Comunità della Valle di Non, Carmen Noldin (distretto famiglia e solidarietà) e Laura Cretti (politiche giovanili e cultura). Dal pomeriggio fino a sera, in diversi momenti, Noldin e Cretti hanno coinvolto, presso l'auditorum di Taio, oltre 50 donne in momenti diversi di riflessione e di confronto.
"Il programma - racconta Carmen Noldin - ha offerto l'opportunità di ascoltare esperienze di donne diverse per cultura ed estrazione sociale. Ci siamo confrontate sulle difficoltà che incontriamo come donne impegnate nella politica, oppure come donne straniere o come volontarie in Trentino e in paesi stranieri. Devo però ammettere che è stato il racconto del sacrificio quotidiano delle donne comuni, portato avanti in silenzio, l'aspetto più toccante. Anche in Valle di Non e in Trentino, ci sono centinaia di donne che dedicano la propria vita alle famiglie più care, a familiari bisognosi e danno tutte se stesse senza chiedere nulla in cambio". Non sono mancati, sempre secondo Noldin, i racconti di casi di violenza: "E' un fenomeno in emersione anche nelle vallate. Talvolta, la violenza psicologica è forse più insidiosa di quella fisica perché silenziosa".
All'iniziativa di Taio hanno preso parte, oltre all'assessore provinciale alla solidarietà internazionale e alla convivenza, Lia Giovanazzi Beltrami, anche il presidente della Comunità di Valle Sergio Menapace e il sindaco di Taio Stefano Cova.
"La condizione femminile - conclude l'assessore Beltrami - è ancora oggi segnata da
ostacoli e difficoltà. Si tratta di aspetti diversi e che si sommano tra loro. Ad esempio, una donna deve gestire la famiglia, il lavoro e, in alcuni casi, gli impegni istituzionali. Eppure le difficoltà non riescono a fermare le donne che continuano a mettersi in gioco. Questo è l'aspetto meraviglioso di noi donne". (pff) -